Festeggiare un'occasione speciale attraverso esperienze uniche e indimenticabili in Veneto.
Il Veneto è la prima regione in Italia per numero di turisti. Qui c'è davvero di tutto: mare, montagne, laghi, terme e città d'arte. Motivo giusto per scegliere questa destinazione per la vostra esperienza nella natura.
Con il post di oggi ve ne descriverò 6, ma, con più calma, conto di aumentare la lista. Per una più ampia scelta, invece, vi suggerisco la possibilità di regalare esperienze con la giftcard di Ecobnb, un portale che copre tutto il territorio italiano ( ma anche Europa) con tantissimi spunti di soggiorni sostenibili originali e proposte esclusive.
Tra le esperienze da regalare in Veneto, che mi sento di consigliarvi, abbiamo:
1. BRAMITO DEL CERVO
Se c’è un posto in regione dove si può vivere questa esperienza, questo è proprio la foresta del Cansiglio.
Settembre e ottobre sono il periodo degli amori dei cervi. La conquista dei branchi di femmine diventa una sfida incredibile che ha nel bramito l’espressione vocale più famosa.
L'esperienza consiste nel camminare assieme alle guide alpine nel tardo pomeriggio alla scoperta delle tracce e delle caratteristiche del cervo e del suo territorio e poi, in notturna, trovare l'appostamento ideale per ascoltare il bramito.
Volendo potrete fare anche un weekend abbinando un'escursione trekking sul Cansiglio con il bramito del cervo.
2. DORMIRE UNA NOTTE IN CASTELLO
Avete mai pensato di di regalare una notte romantica in un castello? Io l'ho provata presso il Castello Bevilacqua, un antico maniero nei pressi di Montagnana - Colli Euganei - con 7 camere che richiamano i tempi di dame e cavalieri e 4 suite con letto a baldacchino e affreschi sulle pareti.
Si dice anche che ci sia un fantasma che giri per le stanze del castello.
3. SOGGIORNARE IN UNA SPA AD ABANO
Vi ho già raccontato nel blog di quanto le Terme in Veneto siano rinomate. Abano Terme, con il bacino di Montegrotto Terme e Terme Euganee, è la zona termale più grande d'Europa.
A differenza della stragrande maggioranza degli altri centri termali, composti da un singolo stabilimento, qui ogni hotel ha il suo centro benessere e curativo. Sta solo a voi trovare quello che soddisfa a pieno le vostre esigenze.
Abbiamo l'hotel con la piscina sensoriale, l'hotel con camere a tema dove si può dormire all'interno di una Jaguar e tantissimi hotel con piscine esterne riscaldate da fare invidia ai più famosi resort.
Subito fuori un'infinità di escursioni sui colli o piccolo borghi che aspettano di essere scoperti. Corpo e spirito ringrazieranno!
4. SETTIMANA IN FATTORIA BIOLOGICA
Questa esperienza è una maniera alternativa per scoprire la vita e i lavori che si svolgono in una fattoria della Valbelluna, una fattoria che vi invita a passare una settimana immersi nella la vita rurale alpina.
In questi 7 giorni potrete aiutare nelle mansioni dell'azienda agricola, in cucina, oppure, accudendo gli animali della fattoria.
Il lavoro si svolge per 5 ore al giorno e dà diritto a pranzo e cena, che vengono consumati assieme al personale dell'azienda agricola.
Il pomeriggio, invece, lo potrete dedicare al riposo, alle passeggiate nel bosco o alla visita del canyon Brent de l'Art e alla Grotta Azzurra.
5. VENDEMMIA NELLE TERRE DEL PROSECCO
Un'altra esperienza originale da regalare in Veneto è la vendemmia nelle Colline del Prosecco: si partecipa alla raccolta dell’uva e si imparano le prime fasi di lavorazione in compagnia dei vignaioli.
Infatti, molte aziende vinicole organizzano weekend che abbinano le escursioni tra i vigneti, la vendemmia e il racconto di vecchie tradizioni e detti popolari.
Si finisce poi con buon pranzo tradizionale in compagnia in mezzo ai filari delle viti.
6. CANOA LUNGO IL FIUME MINCIO
Scoprire il fiume Mincio in canoa + bici! Una fantastica giornata per tutti, indipendentemente dallo stato fisico o dal livello di esperienza che si ha. Se non ci si sente sicuri si può utilizzare un kayak in condivisione.
Dopo l'uscita sul fiume si sale in sella ad
una bici e si parte alla scoperta delle Colline Moreniche del Garda
seguendo la ciclabile del Mincio che collega Peschiera del Garda a
Mantova passando per Borghetto sul Mincio.
Queste sono solo alcune delle attività che si possono regalare come esperienza di viaggio sostenibile in Veneto. E voi, ne conoscete altre?
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO , agli HOTEL e alle ESCURSIONI IN MONTAGNA
0 comments:
Posta un commento