Come regalare esperienze di viaggio in Veneto sostenibili

Festeggiare un'occasione speciale attraverso esperienze uniche e indimenticabili in Veneto.

E' sempre più di moda regalare esperienze di viaggio sostenibili: un modo per staccare la spina, conoscere in maniera differente il territorio oppure godere di una breve vacanza nella natura, lontano dai classici itinerari turistici.

Il Veneto è la prima regione in Italia per numero di turisti. Qui c'è davvero di tutto: mare, montagne, laghi, terme e città d'arte. Motivo giusto per scegliere questa destinazione per la vostra esperienza nella natura.


Con il post di oggi ve ne descriverò 6, ma, con più calma, conto di aumentare la lista. Per una più ampia scelta, invece, vi suggerisco la possibilità di regalare esperienze con la giftcard di Ecobnb, un portale che copre tutto il territorio italiano ( ma anche Europa) con tantissimi spunti di soggiorni sostenibili originali e proposte esclusive.

 

 esperienze da regalare in veneto


esperienze da regalare in veneto


Tra le esperienze da regalare in Veneto, che mi sento di consigliarvi, abbiamo:


1. BRAMITO DEL CERVO

Se c’è un posto in regione dove si può vivere questa esperienza, questo è proprio la foresta del Cansiglio.

Settembre e ottobre sono il periodo degli amori dei cervi. La conquista dei branchi di femmine diventa una sfida incredibile che ha nel bramito l’espressione vocale più famosa.

L'esperienza consiste nel camminare assieme alle guide alpine nel tardo pomeriggio alla scoperta delle tracce e delle caratteristiche del cervo e del suo territorio e poi, in notturna, trovare l'appostamento ideale per ascoltare il bramito

Volendo potrete fare anche un weekend abbinando un'escursione trekking sul Cansiglio  con  il bramito del cervo.

 

esperienze da regalare in veneto

 

2. DORMIRE UNA NOTTE IN CASTELLO

Avete mai pensato di di regalare una notte romantica in un castello? Io l'ho provata presso il Castello Bevilacqua, un antico maniero nei pressi di Montagnana - Colli Euganei - con 7 camere che richiamano i tempi di dame e cavalieri e 4 suite con letto a baldacchino e affreschi sulle pareti.

Si dice anche che ci sia un fantasma che giri per le stanze del castello.

 

esperienze da regalare in veneto

esperienze da regalare in veneto

 

3. SOGGIORNARE IN UNA SPA AD ABANO

Vi ho già raccontato nel blog di quanto le Terme in Veneto siano rinomate. Abano Terme, con il bacino di Montegrotto Terme e Terme Euganee, è la zona termale più grande d'Europa.  

A differenza della stragrande maggioranza degli altri centri termali, composti da un singolo stabilimento, qui ogni hotel ha il suo centro benessere e curativo. Sta solo a voi trovare quello che soddisfa a pieno le vostre esigenze. 

 

esperienze da regalare in veneto

 

Abbiamo l'hotel con la piscina sensoriale, l'hotel con camere a tema dove si può dormire all'interno di una Jaguar e tantissimi hotel con piscine esterne riscaldate da fare invidia ai più famosi resort. 

 

Subito fuori un'infinità di escursioni sui colli o piccolo borghi che aspettano di essere scoperti. Corpo e spirito ringrazieranno!


esperienze da regalare in veneto


4. SETTIMANA IN FATTORIA BIOLOGICA

Questa esperienza è una maniera alternativa per scoprire la vita e i lavori che si svolgono in una fattoria della Valbelluna, una fattoria che vi invita a passare una settimana immersi nella la vita rurale alpina.

In questi 7 giorni potrete aiutare nelle mansioni dell'azienda agricola, in cucina, oppure,  accudendo gli animali della fattoria.


Il lavoro si svolge per 5 ore al giorno e dà diritto a pranzo e cena, che vengono consumati assieme al personale dell'azienda agricola.

Il pomeriggio, invece, lo potrete dedicare al riposo, alle passeggiate nel bosco o alla visita del canyon Brent de l'Art e alla Grotta Azzurra.

 

esperienze da regalare in veneto


5. VENDEMMIA NELLE TERRE DEL PROSECCO

Un'altra esperienza originale da regalare in Veneto è la  vendemmia nelle Colline del Prosecco: si partecipa alla raccolta dell’uva e si imparano le prime fasi di lavorazione in compagnia dei vignaioli.

Infatti, molte aziende vinicole organizzano  weekend che abbinano le escursioni tra i vigneti, la vendemmia e il racconto di vecchie tradizioni e detti popolari. 

Si finisce poi con buon pranzo tradizionale in compagnia in mezzo ai filari delle viti.

 

esperienze da regalare in veneto

 

6. CANOA LUNGO IL FIUME MINCIO

Scoprire il fiume Mincio in canoa + bici! Una fantastica giornata per tutti, indipendentemente dallo stato fisico o dal livello di esperienza che si ha. Se non ci si sente sicuri si può  utilizzare un kayak in condivisione. 

Dopo l'uscita sul fiume si sale in sella ad una bici e si parte alla scoperta delle Colline Moreniche del Garda seguendo la ciclabile del Mincio che collega Peschiera del Garda a Mantova passando per Borghetto sul Mincio.

 

esperienze da regalare in veneto

 

Queste sono solo alcune delle attività che si possono regalare come esperienza di viaggio sostenibile in Veneto. E voi, ne conoscete altre? 

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO , agli HOTEL e alle ESCURSIONI IN MONTAGNA



0 comments:

Posta un commento