Un weekend fuori porta nel nord Italia alla scoperta di laghi, borghi, cascate e paesaggi d'incanto.
Con il post di oggi voglio farvi conoscere le mie mete preferite dove passare 2-3 giorni al nord, immersi tra natura e bellezze artistiche.
Vi ho già raccontato nel blog le gite fuori porta da fare in Veneto e Lombardia, questa volta ci prendiamo un po' più di tempo e andiamo a scoprire meglio questi luoghi molto spesso inclusi nel Patrimonio Unesco.
Da dove possiamo partire per il nostro weekend fuori porta nel nord Italia? Che domande, dalla capitale del blog (assieme a Vienna), Venezia.
1. VENEZIA E ISOLE
Un weekend a Venezia permette di scoprire, non solo il centro storico, ma anche le isole della laguna veneta.
Consiglio di iniziare con la parte più famosa della città, Piazza San Marco, Rialto ecc ecc, poi puntare alle isole di Burano, Murano e Torcello e immergersi di nuovo in città tra angoli poco conosciuti, facendo qualche sosta in un bacaro.
2. LAGO DI GARDA
Un weekend non sarà sufficiente per visitare tutto il lago di Garda, ma è comunque sufficiente per scoprire borghi, passeggiate e panorami mozzafiato.
Potete, ad esempio, soggiornare a Limone sul Garda passeggiare nella bellissima ciclopedonale sospesa e poi prendere un battello e scoprire le altre località senza muovere la macchina.
Un altro giorno potete scendere a Toscolano Maderno e fare una passeggiata a cavallo con istruttrice, un'esperienza davvero unica, di due ore , adatta a tutti, dove si ammira il lago dall'alto e si finisce con un pranzo in un agriturismo.
3. MERANO E BOLZANO
Abbinata perfetta soprattutto nel periodo primaverile.
Visitate il centro di Bolzano e poi proseguite per Merano, splendida cittadina dal fascino tirolese, ricca di passeggiate e castelli, tra cui il bellissimo Castel Trauttamsdorff con i suoi giardini.
Un altro giorno prendete la funivia da Bolzano e salite sull'altopiano del Renon. Da qui con il trenino storico potete arrivare a Collalbo e ammirare le piramidi di terra.
4. TRIESTE E CARSO TRIESTINO
Ci spostiamo al confine est del blog e facciamo tappa a Trieste.
In un weekend si può visitare la città di Trieste, il castello di Miramare, la Grotta Gigante, fare una tappa in una delle tante “osmize” (trattorie tipiche del Carso) e visitare i luoghi della Grande Guerra come il Monte San Michele e le trincee di Monfalcone.
5. COLLINE DEL PROSECCO
Tra i weekend nel nord Italia da non perdere abbiamo le Colline del Prosecco, da poco Patrimonio Unesco.
Seguendo la Strada del Vino si possono ammirare angoli d'incanto come il Molinetto della Croda, l'abbazia di Follina, i laghi di Revine e percorrere una delle tante passeggiate che vi ho descritto nel blog che si immergono tra le “rive” e i vigneti.
Esperienza da non perdere è la visita ad una cantina, ideale per chi vuole scoprire tutti i segreti del Valdobbiadene DOCG, un giro che prevede un tour completo all’interno di una cantina e la degustazione di 5 spumanti Prosecco di produzione propria.
QUI tutte le info.
6. LAGO DI COMO
Anche il lago di Como è una meta perfetta per un weekend fuori porta.
Passate una giornata alla scoperta delle varie ville, tipo Villa Carlotta a Tremezzo, visitate il borgo di Bellagio, e salite con la funicolare a Brunate partendo da Como e finite una giornata con un aperitivo in barca a vela, una bellissima esperienza di 2 ore al tramonto da Bellagio.
7. CINQUE TERRE
Un classico delle mete in Italia.
Mi piacciono le Cinque Terre perché sono un paradiso per il trekking. Io ho percorso tutti i paese a piedi lungo i vari sentieri, ma volendo lo si può fare con il treno.
8. ALTA PUSTERIA
Finiamo con le Dolomiti, dove vi suggerisco di trascorrere 3 giorni in Alta Pusteria / Cortina d'Ampezzo, una zona che include molte delle più grandi meraviglie dolomitiche.
Iniziate con le Tre Cime di Lavaredo, poi pedalate lungo la ciclabile San Candido Lienz, con sosta alla fabbrica della Loacker, visitate poi i paesi d'incanto in stile tirolese e fate un'escursione al lago di Sorapis oppure a quello di Braies.
Il modo ideale per concludere il nostro weekend nel nord Italia nel segno delle bellezza.
VEDI ANCHE:
Esperienze in Trentino
8 idee una più bella dell'altra per una vacanza nel Nord Italia, sarà davvero difficile sceglier, anche perchè ciascuna dà il là a mille altri luoghi! In questo momento ho tanta voglia di Alto Adige ..
RispondiEliminaGrazie mille sempre per le tue indicazioni ispiratrici!
grazie!!
Elimina