Escursione invernale agli Orti Forestali da San Martino di Castrozza con le ciaspole

Una delle camminate invernali più corte e panoramiche da fare a San Martino di Castrozza è il giro ad anello degli Orti Forestali.

Si tratta di un giro breve, 1H30 di cammino e 250 metri di dislivello, ideale se si ha poco tempo a disposizione o se si è in vacanza a San Martino e si vuole fare una camminata  sulla neve.

orti forestali escursione inverno ciaspole

Ho avuto modo di effettuarlo la settimana scorsa seguendo l'itinerario proposto dagli enti del turismo ma, una volta in loco, ho trovato un itinerario nel bosco senza segnaletica e mancanza di traccia battuta.

Ho quindi optato per un giro più breve, non ufficiale, ma con percorso battuto e facile da seguire. A fine post vi lascio la traccia gpx che potete seguire in loco.

SI PARTE DA SAN MARTINO

Già all'inizio ho avuto problemi per trovare la partenza. Ecco quindi che decido di fare il giro al contrario e di partire da Via Fosse.

Alla fine della via vedo la segnaletica per il sentiero degli Orti Forestali e proseguo dritto.

orti forestali escursione inverno ciaspole

La strada asfaltata diventa sentiero nel bosco innevato, prosegue pianeggiante e raggiunge una vasta radura, poco prima di Malga Fosse di Sotto, dalla quale si ha una vista magnifica sulle Pale di San Martino.

E' qui che vi consiglio di svoltare a sinistra invece di proseguire dritto come nell'itinerario ufficiale.

Seguo la traccia che si immerge nel bosco (c'è pure la segnaletica per gli Orti Forestali), inizio a salire di quota e raggiungo un incrocio di sentieri dove tengo la destra seguendo la traccia principale.

orti forestali escursione inverno ciaspole

Mi unisco finalmente alla strada forestale ufficiale degli Orti Forestali andando a sinistra e, a questo bivio:

orti forestali

.. vado a destra e continuo sempre nel bosco avvicinandomi alle piste attorno a Malga Ces.

orti forestali escursione inverno ciaspole

Verso la fine del bosco tralascio un sentieto sulla destra,  vado dritto, e vedo sulla sinistra la segnaletica per San Martino di Castrozza.

Inizio ora a scendere con belle visuali sulle Pale di San Martino e Vette Feltrine in lontananza.

In continua discesa, in questo periodo senza neve, arrivo ad una strada asfaltata, Via Cavallazza, vado a sinistra e la seguo fino ad arrivare al parcheggio nei pressi di Pra delle Nasse.

orti forestali escursione inverno ciaspole

Ancora pochi minuti e sono in centro a San Martino di Castrozza completando il giro degli Orti Forestali in inverno.

Finisco poi con una breve passeggiata in centro per un'ottima cioccolata calda, il modo più dolce per concludere questa camminata tra le nevi di San Martino di Castrozza.

San Martino di Castrozza inverno

Escursioni invernali a Passo Rolle

Fiera di Primiero inverno

Itinerari con le ciaspole in Trentino

Cosa fare in montagna se non si scia

Escursioni trekking estive San Martino di Castrozza

La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.