Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni? 

Il nostro Paese è un vero paradiso per gli amanti delle spiagge e offre una varietà talmente ampia di località che una vita intera non basterebbe per vederle tutte.


Con il post di oggi sul blog cercherò di presentarvi quelle che ho avuto modo di visitare, inserendo anche località al di fuori del territorio del mio blog.

 

dove andare al mare in italia per 3 giorni

 

1. SALENTO

Iniziamo allora dal sud Italia e più precisamente dal Salento. 3 giorni sono pochi per vedere tutta la zona, ma possono essere sufficienti per avere un'idea generale.

 

Spiagge caraibiche, città d'arte, buona cucina, sentieri trekking e borghi, un mix unico da scoprire a ritmo lento, a cominciare dalle bellissime spiagge di Torre dell'Orso, Punta della Suina e Punta Prosciutto. Verrete incantati dalla trasparenza dell'acqua.


Imperdibili poi i borghi dal tipico fascino mediterraneo come Ostuni, Castro, Galatina, Nardò e le città di Lecce, Brindisi e Otranto.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

Tra le esperienze da fare in tre giorni c'è sicuramente un giro in barca alle grotte di Leuca e un trekking alla cava di Bauxite.


Inoltre, un modo unico di scoprire il Salento è soggiornare in una delle tante masserie, delle antiche costruzioni agricole risalenti al medioevo oggi restaurate e diventate location esclusive, immerse nel verde, con piscina e dal fascino irresistibile. 

 

Altra soluzione per una vacanza a contatto con il territorio sono i soggiorni in agriturismo oppure nei trulli (anche se non sono in Salento).

Per le tue vacanze in Puglia scopri le offerte e le promozioni su Bellavitainpuglia.it


dove andare al mare in italia per 3 giorni

2. CHIOGGIA e DELTA DEL PO

Ci spostiamo al nord e raggiungiamo le spiagge venete dove si trovano località nella top 10 delle località più visitate in Italia, tipo Jesolo, Cavallino e Caorle.

 

Io però vi propongo una meta alternativa da vivere in 3 giorni, il Delta del Po.

Potete tenere come base il borgo di pescatori di Chioggia o Rosolina Mare e poi andare alla scoperta di questa zona protetta dall'Unesco. 

 

In bici percorrete la Via delle Valli, fate un po' di birdwatching, riposate in spiagge ancora vergini, osservate l'eleganza dei fenicotteri rosa e finite la giornata ammirando il tramonto presso la Sacca di Scardovari.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

3. CINQUE TERRE

Tra le mete dove andare al mare in Italia per 3 giorni ci sono le Cinque Terre. Io le ho visitate in chiave trekking, abbinando la visita ai borghi, con pause nelle piccole spiaggette, e grandi camminate in salita.

 

Consiglio di tenere Levanto come base e poi di spostarsi con il treno. Il mio borgo preferito è stato Vernazza. Dimenticavo, cercate di evitare ponti primaverili, giornate di festa e altissima stagione.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni


4. COSTIERA AMALFINATA

La Costiera Amalfitana è una delle mete balneari da non perdere in Italia.


Un lembo di terra che si affaccia a strapiombo sul mare, da Salerno a Sorrento, seguendo un tratto di strada difficile da dimenticare, con i suoi borghi colorati, gli alberi di limone e il mare che fa da cornice ovunque.

 

Le località sono conosciute da tutti e non hanno bisogno di presentazione: Positano, Amalfi, Ravello (il posto ideale per ammirare la costiera dall'alto) e l'isola di Capri, per concludere un soggiorno a tema Dolce Vita.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

5. RIVIERA DEL CONERO

Prossima tappa da visitare in un wekeend in Italia è la Riviera del Conero.

 

Qui non potete perdervi un tuffo nelle acque cristalline di Numana e Sirolo e poi andare alla scoperta dei vicini dintorni con borghi medievali tra i più belli d'Italia, città d'arte e colline con vista sul mare.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

6. GALLURA

La Sardegna non ha di certo bisogno di presentazioni per quanto riguarda mare e spiagge. Penso si potrebbe scrivere centinaia di post a riguardo. 

 

Io ho scelto la Gallura, ma volendo c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Con tre giorni al mare in Gallura si possono visitare i luoghi più suggestivi di quest’area della Sardegna come borghi antichi, trekking lungo le coste, e fare sosta in una delle 3 località più importanti: Porto Cervo, Arzachena e Olbia.

 

Vista la trasparenza delle acque del mare, imperdibile l'esperienza di un'uscita snorkeling ammirando i fondali della spiaggia del Principe, una delle più suggestive grazie ai suoi scogli di granito rosa.


Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

7. GOLFO DI TRIESTE

Il Golfo di Trieste permette di scoprire, non solo spiaggette e insenature dalle acque limpide, ma anche il Carso Triestino, con le sue grotte e cavità, la storia della Grande Guerra con le trincee e le gallerie (vedi Monte San Michele e Battaglie dell'Isonzo), castelli e fiumi che escono in superficie dopo aver percorso chilometri sotto terra.

 

Il tutto in un mix unico che non si trova altrove, che unisce italianità, fascino dell'impero asburgico e un'anima balcanica.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

 

8. RIVIERA DI ULISSE

Ci spostiamo nel Lazio e raggiungiamo la Riviera di Ulisse, dove si può passare un weekend tra le spiagge e i sentieri del Parco nazionale del Circeo

 

Potete visitare le diverse aree umide alle spalle di Sabaudia, le dune dalla sabbia finissima e il promontorio del monte Circeo.

 

Tappe d'obbligo: Terracina, per vedere il Tempio di Giove Anxur e poi Sperlonga, dove si può finire la visita con un tuffo al mare.


Dove andare al mare in Italia per 3 giorni


9. COSTA DEGLI DEI

Un mare dai colori incredibili e antiche vestigia fanno della Costa degli Dei uno dei litorali più belli d'Italia.


La località più famosa è senza dubbio Tropea, uno dei borghi più belli d'Italia: il Santuario di Santa Maria dell’Isola posizionato in cima ad uno scoglio di arenaria circondato da un mare turchese, è ormai diventato una delle “cartoline mare” in Italia.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

 

10. SAN VITO LO CAPO

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta di 3 giorni al mare in Italia con la Sicilia e, più precisamente, San Vito Lo Capo, dove troviamo uno dei mari più belli della nostra Penisola con spiaggia bianchissima e la vicina riserva dello Zingaro da scoprire con un bel percorso trekking.

 

Dove andare al mare in Italia per 3 giorni

Queste sono le dieci località mare in Italia che mi sento di consigliarvi. E voi, ne conoscete altre da aggiungere alla lista? Di sicuro sì. Scrivetele nei commenti!



0 comments:

Posta un commento