Giro d’Italia nel weekend: Roma – Firenze – Bologna – Venezia

L’Italia è una terra ricca di bellezze e sono tantissime le città d’arte che è possibile visitare anche durante un fine settimana, organizzando un piccolo tour on the road per vivere in prima persona il patrimonio culturale più grande al mondo. 


Queste quattro città prese in considerazione consentono di fare un giro d’Italia in 3 – 4 giorni partendo da qualsiasi zona, iniziando la vacanza da Roma per chi vive al centro – sud oppure da Bologna per chi vive nel nord. Ecco cosa vedere a Roma, Bologna, Firenze e Venezia.

 

giro d'italia in un weekend
 
Roma: la Città Eterna che un tempo fu capitale del mondo

Dalla stazione principale è facile raggiungere in pochi minuti a piedi tutti i principali monumenti e zone archeologiche della città, questo significa che è possibile fare anche una passeggiata di 3 – 4 ore e poi ripartire, a seconda del tempo a disposizione. 



Ancora oggi, Roma resta per moltissimi aspetti la capitale del mondo, soprattutto per quanto riguarda l’immenso patrimonio artistico culturale presente nel suo territorio. Questa è la città perfetta da cui iniziare il tour, perché in ogni zona d’Italia ci sono treni che la rendono facilmente raggiungibile.


È possibile fare una passeggiata di qualche ora per visitare le bellezze della città approfittando del deposito bagagli Roma Termini, oppure pernottare una notte. Dalla Stazione Termini è possibile raggiungere la zona del Colosseo e del Foro Romano in circa 20 minuti, proseguendo verso sud ovest c’è il Circo Massimo, mentre a circa 15 minuti verso nord c’è la Fontana di Trevi. Continuando verso ovest attraversando il Tevere, c’è Castel Sant’Angelo e poco dopo Città del Vaticano.

giro d'italia in un weekend

Cosa vedere a Firenze

A circa 2 – 3 ore di treno da Roma c’è un’altra capitale d’arte, la culla del Rinascimento, Firenze. Anche in questo caso è possibile fare una piccola passeggiata in centro oppure pernottare per qualche giorno, magari approfittandone anche per visitare Pisa e le sue meraviglie.

A pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella c’è la cattedrale di Santa Maria del Fiore, in Duomo di Firenze che rappresenta il cuore pulsante della città. Questa è la famosa opera architettonica dove è possibile ammirare anche la Cupola di Brunelleschi e il Campanile di Giotto. 

 

Da qui è possibile muoversi verso Palazzo vecchio, imboccando via Calzaiuoli, la strada dello shopping. Da non perdere sono la Galleria degli Uffizi, il museo di Leonardo Da Vinci, la Galleria dell’Accademia, ma si consiglia di prenotare onde evitare lunghe file. 

 

giro d'italia in un weekend



Bologna: la città a misura d’uomo

Arrivati a Bologna sarà possibile visitare il centro della città che si trova all’interno delle porte, in poche ore. Le bellezze architettoniche sono tantissime, da Piazza Maggiore con la sua imponente Basilica di San Petronio, fino alle Torri degli Asinelli, ogni angolo di questa città custodisce la sua storia secolare. 

 

Per i più giovani, la movida incessante si trova nella zona del Pratello o nel quartiere universitario di Via Zamboni. 

 

giro d'italia in un weekend



Passeggiata romantica per Venezia

Da Bologna è possibile raggiungere Venezia e dintorni con il treno in poco più di 1 ora.

La Serenissima è un capolavoro di ingegneria straordinario, una città che letteralmente “galleggia” sull’acqua, con le sue meraviglie architettoniche da vivere tutte d’un fiato: Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, Ponte di Rialto e il Ca’ Vendramin Calergi, il primo casinò al mondo che si specchia presso il Canal Grande.

 

giro d'italia in un weekend

 

VEDI ANCHE:

Dove andare in vacanza in 2 giorni in Italia

Città italiane da visitare

Weekend nord Italia

Capitali europee

Trekking in Italia

 

0 comments:

Posta un commento