Cosa fare a Jesolo in vacanza: ecco 10 cose che non ti puoi perdere

Jesolo è una della capitali del turismo in Italia. Con più di 6 milioni di turisti che la frequentano ogni anno, entra di diritto tra le top ten delle destinazioni italiane più famose. Ecco quindi che ho pensato di consigliarvi le 10 cose da fare a Jesolo se passate una vacanza sul litorale adriatico.
Con il post di oggi apro una nuova sezione nel blog, quella dedicato al mare veneto. Anche se questa zona non è mai stata trattata fino ad ora, la conosco molto bene: abito a cca 40 minuti in macchina ed è da sempre la meta delle mie domeniche al mare e weekend con gli amici. Negli ultimi anni Jesolo è cambiata moltissimo, lontani sono i tempi delle discoteche (i miei tempi) e delle notti in spiaggia: Jesolo ha saputo evolversi e stare al passo con le nuove tendenze, forse è anche questa la chiave del suo successo.

jesolo cosa fare

Pronti allora a scoprire cosa fare a Jesolo? Partiamo

1 FARE I PRIMI TUFFI
Quindici chilometri di spiaggia, di caratteristici pontili protesi verso il mare, tra le foci del Piave e del Sile. Da molti anni la località si fregia della Bandiera Blu e della Bandiera Verde (per i bambini) a conferma della qualità e dei servizi presenti sull'arenile.
In tutta la spiaggia sono presenti ombrelloni e lettini, bagni, spogliatoi e chioschi dove poter mangiare.

cosa fare a jesolo

cosa fare a jesolo

Per gli amici a quattro zampe è presente anche la spiaggia Bau Bau beach, riservata agli amici a 4 zampe che si trova all’interno di Nemo Beach.

jesolo cosa fare
 
2 PASSEGGIARE PER PIAZZA MAZZINI
Il cuore pulsante di Jesolo. Un'ampia piazza a due passi dal mare circondata da negozi, hotel, locali, bar, gelaterie e ristoranti. Molto spesso vengono organizzate attività di ogni tipo e per tutte le età. Per tutto il periodo estivo sosta una grande giostra per i bambini, mentre, in inverno, si tiene il tradizionale mercatino di Natale con la pista di pattinaggio su ghiaccio.

cosa fare a jesolo

3 FARE LE "VASCHE" IN VIA BAFILE
La via principale di Jesolo. Dalle 20,00 alle 6,00 si trasforma nell'isola pedonale più lunga d'Europa (cca 12km): un esclusivo salotto che trabocca di vita, energia che parte da Cortellazzo e arriva al faro. 

cosa fare a jesolo
 
4 AMMIRARE LE SCULTURE DI SABBIA
Da giugno a settembre è possibile ammirare, in piazza Brescia, bellissimi capolavori creati con la sabbia. E' il Festival Internazionale delle sculture di sabbia, giunto ormai alla 22ma edizione e dove ogni anno presenta un tema diverso: quest'anno, ad esempio, è dedicato al genio di Leonardo Da Vinci.

cosa fare a jesolo

5 SFIDARE L'ADRENALINA AL CARIBE BAY
Caribe Bay, l'evoluzione di Aqualandia, premiato 11 volte da Parksmania come miglior Parco a tema acquatico d’Italia, di anno in anno ha visto una tematizzazione sempre più pervasiva, curata e dettagliata in stile caraibico che ha completamente trasformato questa location. Proprio da queste profonde trasformazioni è nata la decisione del rebranding.

cosa fare a jesolo

Caribe Bay è una vera e propria isola caraibica nel cuore di Jesolo. Più di 80.000mq di divertimento, adrenalina, sport e relax, 2500 palme e 10.000 tonnellate di sabbia bianca dove potrete trovare Shark Bay, l’unica spiaggia caraibica all'interno di un Parco a tema acquatico, 27 attrazioni acquatiche e non, tra cui Captain Spacemaker e la torre del Bungee Jumping più alta d’Europa, ed entusiasmanti spettacoli professionali.

cosa fare a jesolo

6 PEDALARE IN LAGUNA
Non solo mare e relax ma anche sport e attività outdoors. Io vi consiglio di fare un'uscita in bici e di scoprire il territorio subito alle spalle di Jesolo, un territorio che abbraccia la laguna di Venezia e dove si può pedalare tra valli da pesca, strette lingue di terra, specchi d'acqua e casoni antichi. L'escursione più famosa è quella che conduce a Lio Piccolo da Treporti Punta Sabbioni. Davvero suggestiva!

cosa fare a jesolo

cosa fare a jesolo

7 FARE UN APERITIVO IN SPIAGGIA
Una delle cose da fare assolutamente a Jesolo è un aperitivo in spiaggia. E' così che inizia la serata sul litorale veneziano. Di indirizzi ce ne sarebbero a centinaia, io vi segnalo il Gasoline Beach Club, in piazza Mazzini, un'istituzione a Jesolo,  locale divertente e colorato dove si possono trovare molte icone dell’american way of life come motociclette, pompe di benzina, insegne al neon, vecchie pubblicità e pezzi di moto rigorosamente HD. Bello anche i giardino estivo con vista sul mare, davvero l'ideale per prendere uno spritz, un cocktail e ascoltare buona musica.


cosa fare a jesolo


Un altro indirizzo è il chiosco Zio Berto, pure questo in zona piazza Mazzini, aperto fino a mezzanotte, sempre pieno di gente e con musica sulla spiaggia.

cosa fare a jesolo

cosa fare a jesolo

cosa fare a jesolo

8 CENA DI PESCE
Una vacanza a Jesolo non sarebbe completa senza una cena a base di pesce degustando i sapori dell'Adriatico! Tutto il litorale è un susseguirsi di ristoranti, io vi consiglio l'ottimo Tempini vicino a Piazza Drago, il Ristorante Fronte Mare e, spostandosi un po', a Cavallino, il Bucintoro.

cosa fare a jesolo

cosa fare a jesolo

9 BALLARE A PIU' NON POSSO
Una delle cose da fare qui a Jesolo è concludere una serata in discoteca! Anche se non siamo più ai livelli degli anni '90, dove si potevano trovare discoteche anche in centro città, locali dove ascoltare e ballare la musica del momento ce ne sono ancora, e in particolare meritano una menzione i tre locali più storici: Muretto, King's e Marina Club, 3 modi diversi per vivere la notte e fare l'alba :)

jesolo cosa fare

jesolo cosa fare

10 DORMIRE AMMIRANDO IL MARE
Qui al Lido di Jesolo ho soggiornato presso il Park Hotel Perù, un ottimo hotel a 3 stelle Superior situato sulla via principale, esattamente a metà strada tra Piazza Milano e Piazza Torino, con camere arredate modernamente ed elegantemente (anche suite familiari), aria condizionata, TV, balcone/terrazzo e alcune con vista sul mare!

cosa fare a jesolo

Incluso nel prezzo il servizio di ombrelloni e lettini in spiaggia, un ampio parcheggio privato e la bellissima piscina con idromassaggio gratuito, ottima per passare qualche ora dopo una giornata al mare, magari degustando un cocktail nella grande terrazza bar  dell'hotel che si affaccia sulla piscina (provate a chiedere lo spritz botanico, la specialità della casa).

cosa fare a jesolo

cosa fare a jesolo

Il Park Hotel Perù dispone di ristorante con mezza pensione, cena con ricco buffet e una ricca prima colazione dove potrete iniziare alla grande la giornata, spaziando dal dolce al salato! Insomma, uno degli indirizzi da prendere in considerazione per dormire a Jesolo.

cosa fare a jesolo

Che dire, qui a Jesolo le cose da fare sarebbero così tante che 10 è di sicuro riduttivo.

0 commenti:

Posta un commento