Quali sono le città italiane più belle da visitare in 3 giorni?
Con il post di oggi sul blog voglio farvi conoscere le mie città italiane preferite, tutte situate all'interno del territorio del mio blog, nel nordest Italia, dandovi qualche consiglio su come trascorrere tre giorni, abbinando arte, natura e passeggiate.
---------
Puoi organizzare il tuo weekend in Italia in pochi minuti da questo post:
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
Da dove iniziamo? Ma che domande! Da casa mia:
1. VENEZIA
Venezia è senza dubbio una delle città italiane più belle e conosciute da visitare.
Io vi consiglio di passare 3 giorni così:
I giorno
Il primo giorno potete prendere spunto dal mio itinerario Cosa vedere a Venezia in un giorno, includendo le cose principali e anche un bacaro tour.
II giorno
Secondo giorno in vaporetto alla scoperta delle isole della laguna veneta: Murano, Burano e Torcello.
Potete fare l'escursione alle isole fai da te con il vaporetto da Fondamenta Nuove.
III giorno
Terzo giorno lo dedicherei ancora al centro storico con le Gallerie dell'Accademia, una passeggiata alle Zattere e una visita alla chiesa dei Frari.
In alternativa potete effettuare qualcosa di alternativo, come, ad esempio, pedalare da isola a isola seguendo la ciclovia delle isole della laguna di Venezia (circa 50 km), oppure visitare le ville venete lungo la Riviera del Brenta.
Per maggiori informazioni sulla mia città, vedi la sezione del blog dedicata a VENEZIA
2. BOLZANO
Ci spostiamo in Alto Adige e facciamo tappa 3 giorni a Bolzano tra Dolomiti e panorami dal fascino tirolese.
I giorno
Visita di Bolzano, piazza Walther, museo di Ötzi l'uomo venuto dal ghiaccio e Castel Roncolo.
II giorno
Escursione
in funivia sull'Altopiano
del Renon, uno dei posti più belli da vedere in Italia.
Una volta raggiunta Soprabolzano, imbarco sul trenino del Renon, sosta a Collalbo e camminata alle piramidi di terra con vista spaziale sulle Dolomiti.
III giorno:
Visita
di Merano
e ai giardini Trauttmansdorff oppure del lago
di Carezza in Val d'Ega.
3. VERONA
Tra le città italiane più visitate in Italia troviamo Verona. Cosa si può fare in tre giorni? Ecco qui:
I giorno:
Visita di Verona con il suo bellissimo centro storico: Arena, casa di Giulietta, Piazza dei Signori, Castelvecchio, San Zeno e ponte di Pietra.
II giorno:
Vicino a Verona da non perdere le suggestive colline della Valpolicella che meritano di essere scoperte con calma tra degustazioni in cantina e borghi storici come quelli di Soave e San Giorgio di Valpolicella.
III giorno:
Il terzo giorno vi consiglio di raggiungere il vicino lago di Garda e di visitare prima Sirmione (per evitare il traffico e i parcheggi esauriti) e poi salire verso Bardolino e Punta San Vigilio per ammirare il tramonto.
4. RAVENNA
Ci spostiamo al confine sud del blog, dove il grande fiume abbraccia il mare.
Ravenna mi ha letteralmente incantato con i suoi bellissimi mosaici e dintorni ricchi di natura, storia e buona cucina
I giorno:
Il primo giorno lo dedicherei al centro di Ravenna che custodisce 8 monumenti patrimonio Unesco: Sant'Appollinare Nuovo, Mausoleo di Galla Placidia, San Vitale, Sant'Apollinare in Classe, Battistero Neoniano, Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Cappella Sant'Andrea.
II giorno:
Visita di Cervia con le sue saline, il museo del sale e passeggiata per Milano Marittima tra pineta, mare e aperitivi.
III giorno:
Partenza per la bellissima Comacchio, la piccola Venezia, una cittadina costruita su 13 isole dal fascino davvero suggestivo.
Da Comacchio ci si può imbarcare poi su un battello e visitare le valli da pesca, abbinando una camminata e un giro in bici.
5. TRIESTE
All'estremo est del blog troviamo Trieste, splendida città che regala un mix unico di italianità, fascino imperiale asburgico e tocchi balcanici.
I giorno:
Visita del centro di Trieste con la splendida piazza Unità d'Italia, il lungomare, sinagoghe, Risiera di San Saba e caffè storici in stile viennese.
II giorno:
Giornata dedicata al Carso Triestino: Grotta Gigante e Castello di Miramare.
III giorno:
Passeggiata lungo il sentiero Rilke da Duino ammirando la riviera triestina in tutta la sua bellezza.
6. PADOVA
Padova merita sempre una visita. Ora che alcuni suoi monumenti sono entrati nella lista Unesco c'è una ragione in più per visitarla.
I giorno
Il primo giorno in questa città del nord Italia lo passerei in centro, visitando Prato della Valle, Cappella degli Scrovegni e il Santo.
Imperdibile una pausa spritz in piazza delle Erbe.
II giorno
Da
scoprire vicino a Padova ci sono i Colli
Euganei, dolci colline che custodiscono ville
venete, borghi d'incanto come Arquà
Petrarca, escursioni, monasteri e paradisi termali come Abano
Terme e Montegrotto,
ideali anche per un day spa oppure per un pomeriggio in piscina termale.
III giorno
Da Padova si raggiunge velocemente la Riviera del Brenta con le sue ville venete. Da non perdere Villa Pisani a Stra e la Malconenta.
In alternativa da Padova potete raggiungere Piazzola sul Brenta, visitare Villa Contarini e poi proseguire per Bassano del Grappa.
7. TREVISO
3 giorni a Treviso e dintorni permettono si scoprire una cittadina ricca di storia e corsi d'acqua, ma anche dolci colline e borghi murati.
I giorno
Giornata dedicata alla visita di Treviso con il suo centro all'interno delle mura e poi passeggiata lungo la Restera del Sile.
II giorno
Si parte per le Colline del Prosecco, visita di Conegliano, e poi immersione tra panorami Unesco facendo tappa al Molinetto della Croda, Cison di Valmarino, Follina e Valdobbiadene per una degustazione finale vini.
III giorno
Partenza per Castelfranco, borgo murato e città natale del Giorgione, proseguimento per Asolo, uno dei borghi più belli d'Italia e finiamo il nostro giro con Possagno con la Gipsoteca del Canova oppure a Maser con Villa Barbaro, una delle ville venete più belle, con i suoi affreschi del Veronese.
8. FERRARA
Un'altra città italiana da vedere assolutamente in tre giorni è Ferrara.
I giorno
Le cose da vedere a Ferrara sono tutte all'interno del centro storico circondato da mura, dove spicca il Castello Estense, Palazzo dei Diamanti e la Cattedrale.
II giorno
Il secondo giorno vi consiglio di puntare verso il Delta de Po, Bosco della Mesola, il borgo di Comacchio e Abbazia di Pomposa.
III giorno
A seconda della vostra provenienza, il terzo giorno Bologna oppure Colli Euganei.
9. MANTOVA
Splendia città situata sulle rive di 3 laghi formati dal fiume Mincio.
I giorno
Visita di Mantova con il suo centro storico
II giorno
Colline Moreniche del Garda con i borghi di Solferino, Castellaro Lagusello e i luoghi delle Guerre d'Indipenza italiane
III giorno
Visita al borgo di Borghetto sul Mincio e al vicino Parco Sigurtà
10. BERGAMO
Finisco il mio itinerario alla scoperta delle città italiane da vedere in tre giorni con Bergamo e i suoi dintorni.
I giorno
Il primo giorno vi consiglio di visitare Bergamo Alta con i suoi stupendi monumenti.
II giorno
Il secondo giorno punterei al fiume Adda con il villaggio Unesco di Crespi d'Adda e proseguendo poi con le varie passeggiate da fare lungo il fiume in direzione lago di Como.
III giorno
Da Bergamo si raggiunge facilmente la Val Brembana dove vi consiglio di visitare i borghi di San Pellegrino Terme, Oneta, il paese di Arlecchino, e Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d'Italia.
Queste sono le città che mi sento di consigliarvi di visitare.
E voi, ne conoscete altre da aggiungere alla lista? Scrivetele nei commenti!
VEDI ANCHE:
Dove andare in vacanza due giorni
Borghi più belli d'Italia da visitare
Mare Italia dove andare in 3 giorni
Ville storiche più belle in Italia
La sezione del blog dedicata al VENETO, ALTO ADIGE, TRENTINO e FRIULI VENEZIA GIULIA
Ciao Andrea! Ogni città che hai menzionato è un gioiello e merita di essere visitata in ogni stagione! Bellissime tutte queste città italiane del Nord.
RispondiEliminaBolzano e Bergamo poi, sono le città in cui vivo da molto tempo, per lavoro l'una e "per amore" l'altra ...
Anzi, la prossima volta che sarai in una di queste, fai un fischio che prenderemo un buon caffe!
Sempre una favola i tuoi articoli, ispirano!
Mimì
grazie mille! troppo gentile!
EliminaCiao Andrea! Città stupende quelle che hai illustrato, vorrei visitare città che fossero più vicine a Roma con il mio compagno, non parliamo di Tivoli ma di altre, ho sempre poco tempo per poter visitare posti uscendo da Roma però mi piace viaggiare e visitare città che non ho mai visitato (volendo anche città che si visitano in una giornata)... se hai qualche consiglio da darmi sono tutta orecchie :)
RispondiEliminaGrazie in anticipo.
Ilaria
Purtroppo quelle zone sono troppo lontane per me, sarebbe bello poterle trattare nel blog, ma per fare un buon lavoro bisognerebbe rimanere tanto tempo e soldi. Ti consiglio di contattare gli influencer che lavorano con la regione, di sicuro di sapranno aiutare :))
EliminaTutte città meravigliose che meritano di essere visitate. Grazie per il tuo articolo, sempre dettagliato e con foto stupende. Buon pomeriggio :)
RispondiElimina