Dove andare in vacanza 2 giorni in italia: 10 mete da non perdere

Dove andare 2 giorni in vacanza in Italia? 

Il nostro Paese è una vera miniera di proposte weekend, da Nord a Sud e da Est ad Ovest, tantissime sono le città, borghi, laghi e montagne che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.


Con il post di oggi voglio darvi i miei consigli su dove andare 2 giorni in vacanza all'interno del territorio del mio blog, un territorio che copre Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli. Il Triveneto, insomma :)

 

Chi pensa che il territorio sia piccolo e che ci siano sempre le stesse cose da vedere, si sbaglia di grosso. Convinti? Partiamo!

---------

Puoi organizzare la tua vacanza in Italia in pochi minuti direttamente da questo post.

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
---------

1. VENEZIA

Tra le città da visitare in Italia c'è assolutamente Venezia. 

 

Il primo giorno potete seguire il mio itinerario “cosa vedere a Venezia in un giorno”, il secondo, invece, potete puntare alle isole della laguna di Murano, Burano e Torcello.


2 giorni in vacanza in italia


2. LAGO DI GARDA

Tra Veneto e Trentino troviamo il lago di Garda, meta per un weekend romantico e di sport.

 

Qui potete scegliere tra la parte bassa del lago, più simile ad un mare, quindi dedicato al sole e relax, oppure la parte alta, più sport friendly.

 

Io farei il primo giorno gita in battello Malcesine, Limone del Garda e Riva del Garda, il secondo, invece, camminata trekking sulla Strada del Ponale oppure Sentiero Busatte Tempesta.

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia

3. BOLZANO E RENON

Mi piace considerare questi due giorni a Bolzano e Renon come il weekend sostenibile ideale, perché si possono vedere tante cose senza muovere la macchina, o meglio, la si può tranquillamente lasciare a casa.


Primo giorno visita di Bolzano, con il museo di Otzi l'uomo venuto dal ghiaccio e Castel Roncolo. Secondo giorno funivia da Bolzano per il Renon, passeggiata Sentiero Freud, visita alle piramidi di Terra di Collalbo, rientro con il suggestivo Trenino del Renon.


dove andare in vacanza 2 giorni in italia

 

4. MERANO E DINTORNI

Questa è una delle mie zone preferite perchè copre tutte le tematiche trattate nel mio blog.

Scelta da Sissi per i suoi numerosi soggiorni invernali lontano dal marito, Merano offre castelli, cascate, passeggiate, giardini, borghi e tanto fascino tirolese

 

Non perdetevi la visita al centro storico con le sue passeggiate, i giardini Trauttmansdorff, la cascata di Parcines e i borghi di Scena e Dorf Tirol.

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia

5. TRIESTE E CARSO

Ci spostiamo nel confine est del blog, Trieste e il Carso Triestino, un territorio che offre un unico mix di Austria, Balcani e Mediterraneo. 

 

Il primo giorno consiglio di visitare Trieste e Castello di Miramare, il secondo, Carso Triestino con la Grotta Gigante, Sentiero Rilke a Duino e Sacrario di Redipuglia.

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia


6. COLLINE DEL PROSECCO - BASSANO

Ritorniamo in Veneto e trascorriamo due giorni tra le Colline del Prosecco e Bassano del Grappa. 

 

Primo giorno visita al Molinetto della Croda, all'Abbazia di Follina, e proseguimento poi lunga la Strada del Prosecco fino a Valdobbiadene.


Secondo giorno dedicato alla visita di Asolo, uno dei borghi più belli del Veneto, Possagno e Bassano del Grappa.

Ovviamente in questo weekend d'Italia non si può finire senza un un brindisi!

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia

 

7. ROVERETO ALPE CIMBRA

Un weekend a tema storia alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra.

 

Primo giorno visita di Rovereto con il museo storico dellla Guerra e la Campana della Pace. 

Secondo giorno si sale sull'Alpe Cimbra e si effettua l'escursione alla Forra del Lupo e visita poi al Forte Belvedere di Lavarone.

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia

8. DOLOMITI

Un altro posto spettacolare dove andare 2 giorni in vacanza in Italia sono le Dolomiti. Nel mio blog trovate tantissime proposte sia di escursioni che luoghi da visitare.

 

Se non siete mai stati in zona vi consiglio l'area attorno a Cortina d'Ampezzo / Alta Pusteria / Auronzo, dove ci sono le più grandi meraviglie dolomitiche: Tre Cime, lago di Misurina, lago Sorapis, Monte Piana, Lago di Braies, ciclabile San Candido Lienz ecc avete solo l'imbarazzo della scelta. 

Portate buoni scarponi per camminare!

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia

9. VERONA E DINTORNI

Ed eccoci in un'altra città italiana da visitare assolutamente: Verona e dintorni.

2 giorni sono veramente pochissimi per scoprire tutte le bellezze che ci sono in questa città e dintorni.

Io farei così: primo giorno visita di Verona, secondo giorno, invece, borgo di Soave, sosta in cantina e Ponte di Veja sui Monti Lessini.

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia


10. TARVISIO – VILLACH – KRANJSKA GORA

Finiamo al confine nordest d'Italia, zona d'incontro tra Italia, Austria e Slovenia.

 

Le cose da vedere a Tarvisio sono tantissime, 2 giorni di certo non saranno sufficienti, io vi consiglio di visitare subito  i laghetti di Fusine e Santuario Lussari (per accorciare i tempi potete salire con gli imoianti), visita in Austria  di Villach o Velden, passeggiata per Kranjska Gora, in Slovenia,  per riscoprire com'era la montagna una volta.

 

dove andare in vacanza 2 giorni in italia


Il modo migliore per concludere nel segno dell'internazionalità due giorni di vacanza in Italia.

 

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM PER VISUALIZZARE ALTRE FOTO DI  CAMMINATE E LUOGHI DA VEDERE ALL'INTERNO DEL TERRITORIO DEL MIO BLOG.

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al VENETO, TRENTINO, ALTO ADIGE E FRIULI 

 

 

8 commenti:

  1. Ottima e preziosa guida :) Grazie!

    RispondiElimina
  2. io in questo periodo sono da montagna, l'unico posto dove vorrei andare è in montagna

    RispondiElimina
  3. La nostra Bella Italia sa sempre fare innamorare di sè! Tutte le località che hai menzionato nell'articolo sono spettacolari, ma io continuo ad amare follemente le montagne delle Dolomiti e i piccoli borghi incastonati nelle vallate! Ovviamente fra le città maggiori, Venezia ha un posto d'onore poi ...

    RispondiElimina