Una passeggiata nei dintorni di Verona alla scoperta delle Torricelle, seguendo un itinerario che si immerge nella storia della città e delle sue bellezze naturali.
Ebbene si, le Torricelle sono un mondo a sé. Queste dolci colline che sovrastano Verona prendono il nome dalle quattro torri Massimiliane (le “toresele”) che furono costruite nel 1837 dagli austriaci, per ordine del feldmaresciallo Radetzky. Avevano il compito di difendere il versante nord-est della città.
In genere si consiglia di partire dal centro per poi salire in collina. Io ho preferito partire dall'alto e scendere poi in città per non pagare il parcheggio :)) Ovviamente decidete voi come fare.
Questa escursione di 14 km, 4H30 e 430 metri di dislivello si snoda su fondo misto, in gran parte sterrato, ma anche asfalto e cittoli. Si può accorciare senza entrare in centro città, rimanendo in zona Ponte di Pietra.
SI PARTE DA AVESA
Qui sotto la mia esperienza!
Parto da Mestre alla volta di Verona in un sabato di ponte primaverile e quindi super affollato.
Parcheggio in zona cimitero di Avesa e mi metto in marcia raggiungendo in pochi minuti il centro paese.
Arrivato all'altezza di Via Indentro, vedo la segnaletica che indica Verona Castel San Pietro, il Sentiero Europeo 5 e altre segnaletiche con i colori blu e gialli.
Svolto quindi a destra e seguo fedele le indicazioni. La stradina all'inizio è molto caratteristica, con abitazioni storiche e vari punti in cui il ruscello fa la sua comparsa tra le case. In alcuni punti sono presenti anche antichi lavatoi.
Seguo i cartelli che invitano a girare a sinistra e poi a destra e salgo su sentierino nella vegetazione lasciandomi il paese alle spalle.
Raggiungo un'abitazione isolata immersa tra i vigneti e la supero sul retro andando a sinistra per poi immergermi di nuovo nel bosco in leggera salita.
Il sentiero a questo punto sbuca all'altezza della strada asfaltata nei pressi del ristorante Ai Reduci.
VILLA FRACCAROLI
Seguo le indicazioni andando a sinistra e cammino lungo la strada fino arrivare all'ingresso della Villa Fraccaroli.
Qui si trovano diversi cartelli, tra cui quello per Verona e Castel San Pietro.
Decido però di fare una breve deviazione andando dritto su Via Bonuzzo Sant'Anna e di visitare la Terza Torricella di cui vi ho parlato prima.
TORRE MASSIMILIANA
Le torri, di forma cilindrica e tutte di eguale misura, sono collocate sul crinale di San Giuliano, a completamento del campo trincerato collinare. Il loro nome deriva dalle torri fatte costruire pochi anni prima dall'arciduca austriaco Massimiliano a Linz, Pola e Trieste.
Faccio il giro della torricella, svolto a destra e inizio a scendere fino ad arrivare ad un incrocio. Qui svolto a destra e arrivo di nuovo al punto di prima presso la villa Fraccaroli.
Ora inizia la discesa verso Verona. Attraverso la strada e prendo via Sommavalle.
La stradina diventa sentiero e inizia a scendere ripidamente tra a vegetazione fino ad arrivare ad una sorgente.
Ancora in discesa e arrivo a questo bivio:
Qui decido di andare a sinistra a seguire le indicazioni per Verona Sentiero Europeo e raggiungere Castel San Pietro.
Andando a destra si andrebbe lo stesso a Verona però su quartiere Valdònega. Vedete voi come fare.
VIA TORRICELLE
Il sentiero passa un gruppo di vigneti e regala belle viste sulla zona delle Torricelle raggiungendo poi la strada asfaltata su Via Torricelle,
Ora affronto il tratto più “ostile” dell'escursione, la strada non è molto trafficata ma bisogna ugualmente fare attenzione.
Supero il Tennis Club Torricelle e arrivo ad una grande curva.
Qui la segnaletica invita ad abbandonare la strada e di andare a destra evitando i tornanti.
CASTEL SAN PIETRO
Costeggio poi il Parco delle Colombare e prendo Via Castel San Pietro passando per il vicino camping. In pochi minuti arrivo alla terrazza panoramica sulla città di Verona di Castel San Pietro, oggi invasa da turisti alla ricerca del selfie migliore.
Inizio a scendere verso il centro e faccio sosta nel vicino parco giochi Avena per il pranzo al sacco. Qui ci sono diverse panchine dove potersi rilassare e ammirare anche la città dall'alto.
VERONA
Di nuovo in marcia e in pochi minuti arrivo in centro a Verona. Qui decidete voi cosa volete fare.
Io ho fatto una passeggiata in centro, ho raggiunto l'Arena poi sono ritornato su Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori, quartiere di Sommariva e Ponte di Pietra.
Insomma, l'itinerario classico.
RIENTRO AD AVESA
Ora inizia la salita ad Avesa per le Torricelle.
E' un po' difficile spiegare come trovare il punto di inizio del sentiero in una grande città come Verona (nella traccia a fine post comunque capirete senza problemi).
Cammino su Lungoadige San Giorgio, attraverso la strada e proseguo sulla parallela via Sant'Alessio.
Ad un incrocio svolto a destra su via Basilica San Giorgio e, ai giardinetti, a sinistra su Via Ippolito Nievo e Giuseppe Sartori.
Nei pressi della grande rotonda, svolto a destra su Via San Leonardo e inizio la salita.
FORTE SANTA LUCIA
Qui compaiono i segni blu e gialli e quindi sono nella strada giusta,
La stradina lascia l'asfalto e diventa a ciottoli, passa accanto all'ex forte Santa Lucia e sale sempre costeggiata da muretti.
SANTUARIO DI LOURDES
In poco tempo raggiungo i cartelli per la deviazione per il Santuario di Lourdes.
Svolto a destra e in salita faccio un ultimo strappo fino ad arrivare ad uno dei balconi panoramici più belli di Verona. Guardate che spettacolo:
Al Santuario di Lourdes ho trovato meno persone rispetto a Castel San Pietro, forse perché bisogna fare una lunga camminata o muovere la macchina. Meglio così!
Ovviamente
foto di rito e ritorno sul sentiero di prima in direzione Avesa.
Sempre sulla stradina ciottolata di via San Leonardo salgo di quota, attraverso una strada aperta al traffico e prendo Via San Mattia sempre su ciottoli.
La salita finisce nei pressi di una rotonda dove è presente la chiesetta di San Mattia.
Qui tengo la sinistra e seguo la Stradina Giazzole scendendo in direzione Avesa su sentiero con fondo sassoso e terriccio un po' scivoloso.
In centro ad Avesa finisce la mia "passeggiata" di 14 km. Viste le prime calde temperature dell'anno, cerco una gelateria per finire con gusto questa camminata Verona Torricelle, ma sembra che qui non ce ne siano :(( Mannaggia, sarà per la prossima volta!
VEDI ANCHE:
Itinerario Giulietta e Romeo Verona
0 comments:
Posta un commento