13 passeggiate in Veneto da non perdere tra laghi, monti e colline

Infinite sono le possibilità di scoprire gli scorci cittadini e naturali del Veneto con brevi e facili passeggiate.
Se devo essere sincero non saprei nemmeno da dove iniziare con questo post, tante sono le gite da fare nella mia regione
Vi avevo già parlato delle gite fuori porta da fare in Veneto. Questa volta vi racconterò alcune delle passeggiate più belle in base alla mia esperienza.
Alla fine di ogni proposta vi metterò il link che vi riporta alla descrizione completa dell'itinerario.

passeggiate da fare in veneto

PROVINCIA DI VENEZIA
OASI VALLEVECCHIA - CAORLE
Ideale in primavera e autunno questa bellissima oasi sul mare permette di camminare immersi in una pineta ammirando antichi casoni, valli da pesca e anche cervi!

passeggiate veneto

La si raggiunge da Caorle o San Donà di Piave passando per l'abitato di Brussa. Alla fine della strada si trova un parcheggio e si inizia la camminata. Calcolate circa 14 km se volete fare tutto il giro.

RIVA DEGLI SCHIAVONI - VENEZIA
E' d'obbligo venirci quando diminuisce il numero di turisti, perchè solo così ci si può godere appieno della sua storica bellezza. Ideale per ammirare Venezia al tramonto!

passeggiate veneto


PROVINCIA DI PADOVA
CITTADELLA
Il camminamento di ronda che cinge le mura di Cittadella è tra le più singolari e suggestive passeggiate del Veneto. Bisogna pagare un biglietto d'ingresso, ma è davvero una camminata affascinante.

passeggiate veneto

PIANORO MOTTOLONE
Partendo da Arquà Petrarca si può raggiungere con una breve passeggiata, in salita, il pianoro del Mottolone, uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei, bellissimo al tramonto. Potete seguire un percorso trekking per ulivi, circa 45 minuti, oppure salire su comoda strada asfaltata.

passeggiate veneto

PROVINCIA DI TREVISO
ALZAIE DEL SILE
Bellissima passeggiata che parte da Treviso e costeggia il fiume Sile, lungo l'Alzaia o Restera, l'antica via acquea dove i buoi trascinavano controcorrente i Burci per condurli al Porto Fluviale di Treviso. Vi consiglio di arrivare fino a Casier e ammirare il cimitero dei Burci, antiche imbarcazioni di legno rimaste sul fiume (calcolate 7 km a tratta).

passeggiate veneto

passeggiate veneto

COLLE SAN GIORGIO
Una bella camminata in salita da Maser, vicino ad Asolo,  che conduce alla cima del Colle di San Giorgio dove si trova una suggestiva chiesetta panoramica. Volendo potete continuare la passeggiata visitando le trincee della Grande Guerra situate poco più avanti.

passeggiate veneto

passeggiate veneto

GROTTE DEL CAGLIERON
Bellissima visita che conduce tra grotte, cascate e canyon nelle viscere delle Grotte del Caglieron. Più che grotte sono un percorso da fare su passerelle di legno all'interno di una gola scavata dal torrente. Al momento la visita è ancora gratuita, quindi vi consiglio di approfittarne.

passeggiate veneto

passeggiate veneto

CICLABILE TREVISO-OSTIGLIA
Anche se è una pista ciclabile, molta gente percorre tratti a piedi della Treviso Ostiglia  giusto per godere della natura e dell'ombra che questa antica ferrovia regala. Vi consiglio di iniziare da Quinto di Treviso e seguire le indicazioni per la Via dei Mulini fino arrivare all'imbocco della ciclabile. Poi continuate fino a dove riuscite ad arrivare!


passeggiate in veneto


PROVINCIA DI VERONA
ROMEO E GIULIETTA VERONA
Una giornata alla scoperta dei luoghi di Romeo e Giulietta nel centro di Verona. Si inizia dalla casa di Giulietta per passare poi alla casa di Romeo, il Volto Barbaro finendo con la tomba di Giulietta. Per la visita ai monumenti di Verona vi consiglio di valutare l'acquisto della Verona Card con sconti e agevolazioni. Qui tutte le info.
Vedi: I luoghi di Romeo e Giulietta Verona

passeggiate veneto

passeggiate veneto

PONTE DI VEJA
Il ponte di Veja è uno dei luoghi più incredibili del Veneto e si trova sui Monti Lessini. Si può arrivare direttamente in macchina e fare poi una breve camminata sopra e sotto il ponte, oppure, allungarla un po', e partire dal ristorante Paradiso nella frazione di Corrubbio.

passeggiate veneto

PROVINCIA DI VICENZA
STRADA DEL TRENINO - ASIAGO
Un classico delle passeggiate in Veneto. Si parte dal centro di Asiago, nei pressi dell'antica stazione, vicino palazzetto del ghiaccio, e si segue l'antico tracciato della ferrovia toccando Canove e Cesuna. L'itinerario è molto lungo quindi decidete voi quando tornare indietro.
Vedi: strada del trenino Asiago

passeggiate veneto

passeggiate veneto

LAGO DI FIMON
Un must delle passeggiate vicino a Vicenza. Se volete potete arrivare anche in bici dal capoluogo vicentino seguendo la pista ciclabile della Riviera Berica. Qui tutte le info.
Se invece arrivate in macchina, dovete prima raggiungere l'abitato di Arcugnano e poi seguire le indicazioni per il lago.
Una volta arrivati potete fare il giro di questo romantico specchio d'acqua immerso tra il verde dei Colli Berici.

passeggiate veneto

PROVINCIA DI BELLUNO
GROTTA AZZURRA
La provincia di Belluno offre un'infinità di passeggiate ed escursioni, io qui ve ne suggerisco solo due; per tutte le altre vi consiglio di dare un'occhiata alla mia sezione TREKKING
La Grotta Azzurra è una delle più famose. Punto di partenza è in castello di Zumelle vicino a Trichiana. Da qui si segue la strada asfaltata che scende in direzione Belluno e, all'altezza di un tornate, si prende un sentiero che segue il torrente e che conduce in questo angolo di rara bellezza. Il percorso è davvero spartano e si rischia varie volte di mettere i piedi in acqua (a me è successo più volte ..). Dalla mia ultima visita, però, hanno fatto molte migliorie e hanno anche costruito delle passerelle di legno. Lascio a voi l'ebrezza di provare!
Vedi: Grotta Azzurra Mel

passeggiate veneto
 
BUS DEL BUSON
Il Bus del Buson è un torrente fossile che si trova alle porte di Belluno nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. E' davvero un posto suggestivo immerso nel silenzio. Si raggiunge in circa venti minuti dalla piccola località di Case Bortot con una breve camminata nel bosco.

passeggiate veneto

Queste sono solo alcune delle passeggiate in Veneto che mi sento di consigliarvi. Ne aggiungerò delle altre con calma, quindi vi invito a fare visita di nuovo al mio blog!

 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata al VENETO e a VENEZIA

7 commenti:

  1. Caro Andrea, grazie delle bellissime foto, caro amico.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissime proposte Andrea! I Palazzi dei Rolli meritano davvero una visita, ma non sono aperti sempre. Se ti interessano devi informarti, in internet trovi tutte le notizie. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bei posti Andrea!! Il veneto è casa mia e potrebbero essere una bella meta per le vacanze alternative di quest'anno.
    Un caro saluto

    RispondiElimina