Quali soni le passeggiate più belle da fare in Veneto?
Se
devo essere sincero non saprei nemmeno da dove cominciare questo
post, tante sono le camminate da fare nella mia regione.
Vi
ho già parlato delle gite fuori porta da fare in Veneto. Questa
volta vi racconterò le passeggiate che sono riuscito a fare in Veneto negli ultimi anni.
Alla
fine di ogni proposta vi lascio il link che vi riporta alla
descrizione completa dell'itinerario.
Pronti a scoprire il Veneto a piedi? Iniziamo dal mare!
PROVINCIA DI VENEZIA
1. OASI VALLEVECCHIA - CAORLE
Ideale
in primavera e autunno questa bellissima oasi sul mare permette di
camminare immersi in una pineta ammirando antichi casoni, valli da
pesca e anche cervi!
La si raggiunge da Caorle o San Donà di Piave
passando per l'abitato di Brussa. Alla fine della strada si trova un
parcheggio e si inizia la camminata. Calcolate circa 14 km se volete fare tutto il giro.
Vedi: Oasi Vallevecchia Brussa
2. SENTIERO DEI CASONI CAORLE
Facile camminata che parte dalla fine del litorale di Caorle costeggiando la laguna con splendida vista sulle valli da pesca e antichi casoni.
1H15 a/r
3. LE GIARE DI MIRA
Bella e semplice camminata lungo l'argine lagunare delle Giare a Mira, nei pressi della strada Romea. Ideale se avete poco tempo a disposizione o se siete nei paraggi e cercate un luogo dove fare una camminata.tempo: 2 ore A/R
Vedi: passeggiata Le Giare di Mira
4. TAGLIO DEL SILE
Da Portegrandi inizia una bella camminata che costeggia il Taglio del Sile. Parcheggiate nei pressi della Conca di Portegrandi, poi attraversate il ponticello sulla chiusa e incamminatevi lungo questa stradina ciclo pedonale che sulla sinistra fiancheggia il fiume Sile e sulla destra la laguna di Venezia. Alla fine della strada si arriva a Caposile. Sono 10 km solo andata.
Ovviamente non serve farli tutti. Passeggiate fino a dove volete e poi tornate indietro. Perchè partire da Portegrandi invece che da Caposile? Perchè se la fate nell'ora giusta, al ritorno avrete davanti ai vostri occhi un tramonto bellissimo!
5. PERCORSO DEI 4 MULINI
Da Scorzè parte un'interessante passeggiata di 10 km che segue il corso del fiume Dese attraversando 4 mulini e un'oasi. Potete farla intera oppure a metà partendo direttamente dal centro cittadino. Ideale per chi abita in zona e non sa dove andare.Per la descrizione completa, leggi il mio post Percorso dei 4 mulini Scorzè
PROVINCIA DI PADOVA
6. PERCORSO FIUME TERGOLA
Questa è una passeggiata che segue il percorso ciclo pedonale sul fiume Tergola. Si parte da Peraga di Vigonza e si segue il corso del fiume camminando sull'argine. Io sono arrivato fino all'agriturismo Villa Selvatico (uno degli agriturismi che vi ho descritto nel mio post dove dormire in agriturismo in Veneto), ma volendo si può continuare. Non ci sono i panorami delle Dolomiti, ma è ideale se si vive in zona, se si ha poco tempo a disposizione oppure per una bella camminata nordic walking in piano.
Vedi: Percorso Fiume Tergola
7. ARGINE BACCHIGLIONE
Passeggiata nordic walking di 5 km che segue l'argine del Bacchiglione. Si parte dalla piazza di Selvazzano Dentro (parcheggio di fronte la chiesa) , si raggiunge il ponte e si svolta a destra sull'argine senza attraversare il ponte.
Da qui si cammina fino a Tencarola, si attraversa il ponte e si rientra a Selvazzano lungo l'altro argine.
Una volta arrivati sul ponte, se avete ancora tempo a disposizione, potete proseguire sull'argine e continuare fino a dove volete.
8. PIANORO MOTTOLONE
Partendo
da Arquà Petrarca si può raggiungere con una breve passeggiata, in
salita, il pianoro del Mottolone, uno dei luoghi più suggestivi dei
Colli Euganei, bellissimo al tramonto. Potete seguire un percorso
trekking dalla Casa del Petrarca che sale tra ulivi e vigneti di circa 45 minuti.
Vedi:
Pianoro del Mottolone
9. SETTE CHIESE MONSELICE
Facile e breve passeggiata (20 minuti) che dal centro di Monselice percorre il Santuario Giubilare delle Sette Chiese dove una serie di cappelle accompagnano nella salita all'area di villa Duodo. Panorama su pianura e Colli Euganei.
10. LAGO DI CAMAZZOLE
Passeggiata che unisce due laghetti, ex cave, seguendo il fiume Brenta.
Si parte dal parcheggio di Grantorto, si segue la ciclabile verso nord e si raggiunge il laghetto Finesso. Da qui, sempre su sentiero, si prosegue in direzione Lago di Camazzole, chiamato anche i "Caraibi del Veneto". Circa 13 km A/R
PROVINCIA DI TREVISO
11. ALZAIE DEL SILE
Bellissima
passeggiata che parte da Treviso e costeggia il fiume Sile, lungo
l'Alzaia o Restera, l'antica via
acquea dove i buoi
trascinavano controcorrente i Burci
per condurli al Porto Fluviale di Treviso. Vi consiglio di arrivare
fino a Casier e ammirare il cimitero dei Burci, antiche imbarcazioni
di legno rimaste sul fiume (calcolate 7 km a tratta).
Vedi:
Alzaie fiume Sile
12. COLLE SAN GIORGIO
Una
bella camminata in salita da Coste di Maser, vicino ad Asolo, che conduce alla cima del Colle di
San Giorgio dove si trova una suggestiva chiesetta panoramica.
Volendo potete continuare la passeggiata visitando le trincee della Grande Guerra situate poco più avanti.
13. SENTIERO DEGLI EZZELINI
Il sentiero degli Ezzelini è un itinerario lungo 40 km che segue il corso dei fiumi Muson e Lastego. Ideale da fare in bici, lo si può percorrere anche a singoli tratti a piedi, con una comoda passeggiata nel verde, tra pianura e colline. Sarete voi a decidere quanto camminare.
Io ho fatto così: ho lasciato la macchina nel parcheggio di fronte all'Antico Maglio di Pagnano, un antico edificio medievale davvero caratteristico (peccato sia lungo una strada super trafficata), e poi ho seguito il sentiero degli Ezzelini attraversando il ponte Scremin e poi per altri km. Ho preferito questa tratta perché è vicina alle colline e si possono vedere da più vicino le montagne.
La cosa bella è che da Maglio di Pagnano si può raggiungere il centro di Asolo con una camminata (in salita) di venti minuti!
Vedi: Sentiero degli Ezzelini
14. SENTIERO ROMANAZZI
Facile camminata da fare sul Montello che parte dalla località di Santa Maria della Vittoria.
Si segue la stradina accanto alla chiesa e da qui la segnaletica che indica il Sentiero Romanazzi. Dopo il cimitero si trova un bivio: si gira a destra e si cammina fino all'area Sbeghen e al laghetto Benzoi.
Di ritorno al bivio si continua a sinistra e si raggiunge la Val dell'Acqua dove è presente un corso d'acqua a comparsa periodica. La segnaletica lungo la passeggiata è ottima.
Tempo: 2 ore
Vedi: Passeggiate Montello
15. ANELLO DEL CANSIGLIO
Un facile percorso naturalistico da fare sul Pian del Cansiglio che percorre tutta la piana. L'itinerario è lungo 14 km ma potete dividerlo come volete. Se siete stanchi a metà percorso potete fermarvi e tagliare l'itinerario. Il punto di partenza è l'albergo Sant'Osvaldo, si raggiunge poi il giardino botanico, il Bus de la Lum e il villagio cimbro di Vallorch.
Vedi: Anello del Cansiglio
16. CICLABILE TREVISO-OSTIGLIA
Anche se è una pista ciclabile, molta gente percorre tratti a piedi della Treviso Ostiglia giusto per godere della natura e dell'ombra che questa antica ferrovia regala. Vi consiglio di iniziare da Quinto di Treviso e seguire le indicazioni per la Via dei Mulini fino arrivare all'imbocco della ciclabile. Poi continuate fino a dove riuscite ad arrivare!
17. VIA DELL'ACQUA
Anche se è una pista ciclabile, molta gente percorre tratti a piedi della Treviso Ostiglia giusto per godere della natura e dell'ombra che questa antica ferrovia regala. Vi consiglio di iniziare da Quinto di Treviso e seguire le indicazioni per la Via dei Mulini fino arrivare all'imbocco della ciclabile. Poi continuate fino a dove riuscite ad arrivare!
17. VIA DELL'ACQUA
Dalla piazza centrale di Cison di Valmarino costeggiate sulla destra il torrente e arrivate al ponte. Da qui ci sono le indicazioni per la Via dell'Acqua un itinerario di 1 ora ( a tratta) che risale il corso del torrente tra cascatelle, pozze d'acqua e 1 mulino fino al Bosco delle Penne Mozze.
PROVINCIA DI VERONA
18. TORRICELLE VERONA
Una giornata alla scoperta delle colline attorno a Verona con una puntatina in centro città.
Si parte da Avesa e si scende passando accanto alle torri costruite dall'impero austroungarico. Si arriva a Castel San Pietro e si rientra lungo lo stesso sentiero oppure per il Santuario della Madonna di Lourdes. Da qui panorama super sulla città.
19. 10 CAPITELLI SOAVE
Una bella passeggiata di 9 km e 3 ore di cammino che conduce tra i vigneti attorno a Soave e Monteforte d'Alpone, superando colline e 10 capitelli.
20. PONTE DI VEJA
Il
ponte di Veja è uno dei luoghi più incredibili del Veneto e si trova
sui Monti Lessini nei dintorni di Verona. Si può arrivare direttamente in macchina e fare
poi una breve camminata sopra e sotto il ponte, oppure, allungarla un po', e partire dal
ristorante Paradiso nella frazione di Corrubbio.
Vedi:
escursione Ponte di Veja
21. NORDIC WALKING BRENZONE
Da qualche anno a Brenzone, località a nord del lago di Garda, è stato creato un parco di nordic walking, 4 itinerari di varia lunghezza alla scoperta delle borgate poste in posizione panoramica sul lago e rientro poi lungo la passeggiata sulla spiaggia.
PROVINCIA DI VICENZA
22. STRADA DEL TRENINO - ASIAGO
Un
classico delle passeggiate in Veneto. Si parte dal centro di Asiago,
nei pressi dell'antica stazione, vicino palazzetto del ghiaccio, e si
segue l'antico tracciato della ferrovia toccando Canove e Cesuna. L'itinerario è molto lungo quindi decidete voi quando tornare indietro.
23. CANYON MADONNA DEL BUSO
Breve camminata in un ambiente suggestivo e unico. Da Gallio in macchina si raggiunge la località Campanella e poi si seguono le indicazioni per il Santuario della Madonna del Buso.
Dalla chiesetta si segue il sentiero che scende nel greto del torrente e si svota a destra fino a trovare l'ingresso del canyon, lungo 70 metri.
20 minuti di camminata
Vedi: Canyon Madonna del Buso
24. LAGO DI FIMON
Un
must delle passeggiate vicino a Vicenza. Se volete potete arrivare
anche in bici dal capoluogo vicentino seguendo la pista ciclabile della Riviera Berica.
Se
invece arrivate in macchina, dovete prima raggiungere l'abitato di
Arcugnano e poi seguire le indicazioni per il lago.
Una
volta arrivati potete fare il giro di questo romantico specchio
d'acqua ( 4 km) immerso tra il verde dei Colli Berici in circa un'ora, oppure, seguire uno dei tanti itinerari nordic walking della zona, come quello che conduce nella valle dei mulini della lunghezza di 14 km.
25. MONTE BERICO E LA ROTONDA
Ci spostiamo in centro a Vicenza e passeggiamo lungo il portico che conduce in salita al Monte Berico. Da qui si scende per ammirare la Villa Ai Nani con gli affreschi del Tiepolo e raggiungiamo la famosa Rotonda del Palladio.
Su sentiero con numerosi scalini si supera la valletta del silenzio e si raggiunge il parco di Villa Guiccioli (chiuso il lunedì).
In pochi minuti di si arriva di nuovo sul Monte Berico e quindi a Vicenza lungo il sentiero dell'andata. Circa 2 ore di cammino.
A Valli del Pasubio non perdetevi la passeggiata lungo la Via dell'Acqua.
Si parcheggia nei pressi della casa di riposo, poi si segue la strada asfaltata che conduce alla vicina frazione, e si seguono le indicazioni Via dell'Acqua fino ad arrivare vicino al corso del torrente.
La parte più bella è dove c'è la segheria e il canale della roggia.
200 mt di dislivello. 2 ore scarse di cammino
PROVINCIA DI ROVIGO
27. GIARDINO PORTO CALERI
Siamo a Rosolina Mare, in provincia di Rovigo, e quello che vi consiglio di fare è una camminata lungo il sentiero gratuito del giardino Botanico di Porto Caleri. Ho scritto gratuito perchè il giardino ha 3 sentieri: 2 sono a pagamento e visitabili solo nella bella stagione, l'altro, invece, è sempre aperto e fa il giro delle dune, tra laguna e mare. Ovviamente nessuno vi vieta di fare anche gli altri due a pagamento :) Portate scarpe comode perchè si cammina sulla sabbia.
Poi, finita la vostra passeggiata, prendete la macchina e andate nell'altra estremità di Rosolina. Qui ad attendervi c'è la foce dell'Adige con la torre panoramica. E' scontato che dovrete andarci al tramonto. Calcolate bene l'orario!
Vedi: Passeggiata Porto Caleri
28. VIA DELLE VALLI
La Via delle Valli è una bellissima passeggiata che si snoda tra le valli del Delta del Po, seguendo una striscia di terra (asfaltata) che attraversa gran parte del parco. La Via delle Valli è lunga circa 40 km ed è perfetta da percorrere in bici o a tratti a piedi. Io vi consiglio di fare così: parcheggiate vicino alla chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria (impostate così il navigatore) nei pressi di Cason Moceniga.
Seguite poi la via della Valli che va a destra e costeggiate tutta valle Sagreda. Con un po' di fortuna potrete vedere anche i fenicotteri rosa.
Fino alla fine della strada sono due ore A/R. Di nuovo al parcheggio, se avete voglia, potete continuare con la parte nord della Via delle Valli che arriva fino a Rosolina.
Per concludere alla grande la giornata, riprendete la macchina e raggiungete la Sacca di Scardovari per ammirare uno dei tramonti più belli del Veneto (circa 35 minuti di auto).
PROVINCIA DI BELLUNO
29. GROTTA AZZURRA
La
provincia di Belluno offre un'infinità di passeggiate ed escursioni,
io qui ve ne suggerisco solo tre; per tutte le altre vi consiglio di dare
un'occhiata alla mia sezione TREKKING.
La
Grotta Azzurra è una delle più famose. Punto di partenza è in
castello di Zumelle vicino a Trichiana. Da qui si segue la strada
asfaltata che scende in direzione Belluno e, all'altezza di un
tornate, si prende un sentiero che segue il torrente e che conduce in
questo angolo di rara bellezza. Il percorso è davvero spartano e si
rischia varie volte di mettere i piedi in acqua (a me è successo più
volte ..). Dalla mia ultima visita, però, hanno fatto molte
migliorie e hanno anche costruito delle passerelle di legno. Lascio
a voi l'ebrezza di provare!
30. MALGA GARDA
Sempre in Valbelluna, vi consiglio la camminata che conduce a Malga Garda.
Si parte dal parcheggio dopo l'agriturismo Baiocco (vicino alla casetta dello sci club Lentiai) e si segue una strada sterrata che in dolce salita conduce in 1H30 alla malga. Panorama stupendo verso le Dolomiti Bellunesi.
Vedi: Passeggiata Malga Garda
31. GIRO LAGO DI ALLEGHE
Il giro del lago di Alleghe regala alcune delle cartoline tra le più belle delle Dolomiti. Si tratta di una passeggiata facile e adatta a tutti. Potete parcheggiare ad Alleghe, presso il palazzetto del ghiaccio o stazione telecabina, oppure, a Masarè.
Il giro del lago di Alleghe regala alcune delle cartoline tra le più belle delle Dolomiti. Si tratta di una passeggiata facile e adatta a tutti. Potete parcheggiare ad Alleghe, presso il palazzetto del ghiaccio o stazione telecabina, oppure, a Masarè.
Da qui potete anche raggiungere, se volete, la cascata di Masarè (circa 20 minuti a piedi dalla strada), e poi continuare seguendo le indicazioni per Chalet del lago. Dallo chalet si apre la vista più bella in assoluto, penso che la foto qui sotto possa parlare da sola:
Si
continua sempre costeggiando il lago e si segue il corso del fiume per
poi attraversalo su di un ponte sospeso. Rientro ad Alleghe lungo il
marciapiede che costeggia la sponda opposta del lago. Calcolate 1H30 per
fare il giro
Vedi: Lago di Alleghe
Caro Andrea, grazie delle bellissime foto, caro amico.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
:))
EliminaBellissime proposte Andrea! I Palazzi dei Rolli meritano davvero una visita, ma non sono aperti sempre. Se ti interessano devi informarti, in internet trovi tutte le notizie. Un abbraccio
RispondiEliminagrazie 1000!!
EliminaChe bei posti Andrea!! Il veneto è casa mia e potrebbero essere una bella meta per le vacanze alternative di quest'anno.
RispondiEliminaUn caro saluto
grazie!!
Eliminagrazie!!
RispondiEliminaabbiamo fatto il Nordic Walking Park di Brenzone ed era tutto perfetto come da te spiegato! grazie Andrea
Eliminaprego!
Eliminaprego!
EliminaSono una signora con la mia ( malattia di parkinson)..ho difficoltà a camminare per lunghi tragitti.Cosa mi consigli come passeggiata..Amo le montagne come te. Sono veneta.
RispondiEliminaFrancesca
per una breve camminata in piano consiglio il lungolago di Bardolino, il cimitero dei burci a Casier, oppure la strada del trenino di Asiago
EliminaSiamo un pò carenti in provincia di Vicenza eh 😄😄😄! Complimenti per l'articolo Andrea, grazie.
RispondiEliminaeh si devo recuperare :))
EliminaGrazie mille Andrea per il tuo impegno gratuito.
RispondiEliminagrazie!
Elimina