Verona e dintorni: cosa fare nel weeked

Verona e i suoi dintorni hanno un dna multiforme. In pochi minuti di auto si può passare da un paesaggio prettamente cittadino a dolci colline e montagne ancora autentiche, dove il tempo sembra essersi fermato.


Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza di poco tempo fa: un weekend tra Verona, Valpolicella e Monti Lessini ( grazie al progetto Amazing Verona finanziato dalla regione Veneto), visitando il centro storico, borghi d'incanto, degustazioni in cantina e passeggiate nel verde della Lessinia.


verona e dintorni



Pronti a scoprire Verona e i suoi dintorni? Partiamo!


I GIORNO

Il primo giorno lo abbiamo dedicato alla visita della città di Verona. Vi ho già raccontato cosa vedere a Verona in giorno, questa volta, però, abbiamo partecipato ad un tour con guida organizzato da Veronality, un'agenzia che offre un'ampia scelta di itinerari e esperienze da fare in città e in provincia.

 

provincia di verona dintorni cosa vedere

 

Il nostro itinerario è iniziato dalle parti più classiche della città come Piazza delle Erbe, Casa di Giulietta, Arche Scaligere, Ponte di Pietra, per continuare poi negli angoli meno conosciuti come il Pozzo dell'Amore e il caratteristico quartiere di Sottoriva, con i suoi portici a ridosso dell'Adige. 

 

provincia di verona dintorni cosa vedere

provincia di verona dintorni cosa vedere

 

Vi lascio il link di Veronality così potete dare un'occhiata a tutte le loro esperienze da fare in città:  https://www.veronality.com


Imperdibile a fine giornata un aperitivo in Piazza delle Erbe, in particolare nel Mazzanti Caffè, che offre un piccolo balconcino con vista su tutta la piazza!


Per mangiare, invece, vi suggerisco questi indirizzi:


TRATTORIA PIZZERIA IMPERO

Una vera istituzione in città. Situata nel salotto buono di Verona, piazza dei Signori, offre una cucina tradizionale e pizze super gustose!

Vedi: https://www.pizzeriaimpero.it


RISTORANTE AL CRISTO

Bel ristorante in pieno centro a Verona. Suggestiva la cantina dei vini. Piatti di pesce e dolci veramente buoni.

Vedi: http://www.veronaristoranti.it

 

RISTORANTE TEODRICO RE

Situato a Castel San Pietro questo ristorante è perfetto durante il tramonto per ammirare una vista sublime su Verona. Menu creativo, pizza gourmet e aperitivo super panoramico! 

Vedi: https://reteodorico.com


provincia di verona dintorni cosa vedere


verona dintorni

 

DOVE DORMIRE

Hotel Scalzi 

Vedi:  https://www.hotelscalzi.it

 


II GIORNO

Dopo la visita di Verona è stata la volta di andare alla scoperta dei suoi dintorni.  

Molto interessanti sono le Torricelle, una serie di colline situate vicino al centro che invitano a fare delle belle passeggiate senza muovere la macchina, magari facendo una puntatina al panoramico Santuario Madonna di Lourdes.

Potete leggere la descrizione nel post: Passeggiata Torricelle Verona 

 

verona dintorni

 

Con la macchina, invece, puntiamo alla prima tappa: Soave! Questo piccolo borgo medievale sorge solitario e radioso ai piedi di un colle. Perdetevi tra le viuzze del centro storico e raggiungete poi (a piedi, ovviamente) il castello

Dall'alto della sua torre si apre un panorama magnifico a 360° sulle colline della Valpolicella e sulla pianura. 

 

provincia di verona dintorni cosa vedere

provincia di verona dintorni cosa vedere
 

Pensate che il territorio del Soave è entrato a far parte della FAO, il 53simo sito mondiale, e primo in Italia legato alla viticoltura, un riconoscimento dove vengono tutelati come patrimonio dell'umanità i tratti distintivi di questo territorio: la pergola veronese, il sistema delle sistemazioni idrauliche fatto di muretti a secco e terrazzamenti, l'appassimento e il Recioto di Soave. Valori e tradizioni centenari, tramandati di generazione in generazione e che oggi sono ancora vivi e portati avanti dai giovani che si stanno affacciando su questo mondo.


Gli amanti del trekking troveranno a Soave due belle camminate da fare: il percorso dei 10 capitelli e la Vecia Via della Lana. Vi ho messo i link così potete approfondire se interessati.


Per pranzo vi consiglio l'ottimo ristorante Locanda Ai Capitelli, con un bel giardino estivo, vista sul castello e una cucina molto originale ed innovativa, pur mantenendo la tradizione veneta di ottima qualità con piatti curati.

Vedi:  https://www.aicapitelli.com

 

ristorante soave

 

E come poteva proseguire una giornata tra le dolci colline a vigneti nei dintorni di Verona? Ma con una degustazione, ovviamente!


Da Soave ci spostiamo in zona Valpolicella e raggiungiamo la cantina Roccolo Grassi, una vera eccellenza del territorio veronese. Qui si può partecipare ad una visita guidata alla cantina, ai vigneti ed effettuare una degustazione alla scoperta dei vini prodotti in azienda. Le scelte della cantina sono esclusivamente orientate alla creazione di vini dalla sicura e riconoscibile personalità, animata dal territorio di appartenenza. La passione, la qualità, l’eccellenza, e non la quantità, sono i requisiti attraverso cui i vini Roccolo Grassi diventano una vera emozione.

Vedi: http://www.roccolograssi.it

 

provincia di verona dintorni cosa vedere

 

Prossima meta: San Giorgio di Valpolicella. 

 

Questo borgo fa parte dei borghi più belli d'Italia e custodisce una chiesa con un portico davvero suggestivo e una piazza con terrazza che regala una vista magnifica sulle colline fino al lago di Garda (si vede anche Sirmione). Vi consiglio di visitarlo al tramonto perché l'atmosfera è davvero magica.

Vedi anche: I borghi più belli del Veneto


provincia di verona dintorni cosa vedere


DOVE DORMIRE:

Hotel Lessinia

Vedi: https://www.hotellessinia.it

 

III GIORNO:

Dalle colline della Valpolicella ci spostiamo in Lessinia, un territorio ancora intatto, verdissimo, ricco di tradizioni, pascoli, malghe e vasti panorami. 

 

Un giorno solo sarebbe troppo riduttivo per vedere la Lessinia, le cose da fare sono moltissime, a cominciare dalle escursioni trekking come ad esempio la Valle delle Sfingi, il Corno d'Aquilio e il Pontedi Veja, finendo poi con una sosta golosa in malga. Qui si possono degustare uno dei tanti piatti tradizionali come gli gnocchi di malga, oppure, un ottimo gelato con latte di malga. 

 

Noi abbiamo fatto sosta presso Malga Vazzo una malga situata a Velo Veronese (contrada Vazzo) che regala una superba vista sulla pianura.

 

provincia di verona dintorni cosa vedere

provincia di verona dintorni cosa vedere

provincia di verona dintorni cosa vedere
 

verona e dintorni


Tradizioni e tipicità che si possono ritrovare anche nel piccolo borgo di Molina presso il laboratorio Lana Al Pascolo, una piccola azienda agricola gestita da Cristina con una grande passione per gli animali come l’alpaca e la pecora Brogna.

 

provincia di verona dintorni cosa vedere

 

Nel piccolo laboratorio si possono osservare le fasi della tintura della lana, un processo lento e naturale dove vengono utilizzate piante tintorie per tingere i filati. Cristina ci ha descritto gentilmente tutto il procedimento, incluso la scelta delle piante per le diverse tonalità di colori come il giallo con la reseda, la camomilla del tintore e la coreopsis, ma anche la robbia, dalle cui radici si ricava un bellissimo rosso mattone. 

 

lana al pascolo

 

Davvero speciale vedere di persona la colorazione del blu, un processo lento dove si immerge la matassa su pentole grandi, in fuoco basso e tempi precisi. Una volta all'esterno di vedrà cambiare velocemente il colore.

Vedi: https://www.lanaalpascolo.it

 

provincia di verona dintorni cosa vedere

 

Ormai manca davvero poco alla fine del nostro weekend tra Verona e dintorni. Cristina ci invita a vedere di persona il suo allevamento di pecore Brogna e alpaca, situato sui pascoli più alti di Molina. 

 

 provincia di verona dintorni cosa vedere


 
alpaca

Un modo davvero unico per concludere questo soggiorno in compagnia di questi animali curiosi del Sudamerica, immersi in una terra genuina e dal sapore antico in cui la natura si manifesta in tutta la sua bellezza e la cui gente conserva ancora le tradizioni e le usanze tipiche dei popoli di montagna.


VEDI ANCHE: 

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, al VENETO e alle ESCURSIONI TREKKING



2 commenti: