Giro delle malghe della Val Casies da Santa Maddalena

La Val Casies, laterale della Val Pusteria, è una delle valli più autentiche e tranquille dell'Alto Adige, dove si respira un’atmosfera ancora montana e il paesaggio alterna dolci pendii verdi a boschi fitti e malghe ancora tradizionali.


Durante la mia vacanza presso l'hotel Rudolf di Riscone, ho avuto modo di effettuare questa escursione per le malghe della Val Casies su sentieri ben segnalati e panoramici.

 

Si tratta di un percorso di 14 km e 800 metri di dislivello, da fare in circa 6 ore, che attraversa alcune delle malghe lungo il Sentiero Malghe 2000Kaser, Stumpfalm e Haspingeralm — regalando, in alcuni tratti, splendide vedute sulla valle e la possibilità di fare una sosta golosa.

 

giro delle malghe val casies

 
giro malghe val casies

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Ma vediamo le cose con ordine! 

Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'HOTEL RUDOLF (info: https://www.hotel-rudolf.com), è qui che alloggio in Val Pusteria.


giro delle malghe val casies


Un ricco buffet offre una vasta scelta che spazia dal dolce al salato, con uova strapazzate preparate al momento, vari tipi di croissants, torte fatte in casa, marmellate fatte in casa, pane fresco, affettati, formaggi, succhi di frutta e yogurt. 

Insomma, l'ideale per fare il pieno di energia prima di partire alla volta dei sentieri attorno alla Val Casies.


giro delle malghe val casies


Inoltre, quello che mi piace dell'hotel Rudolf, ogni giorno viene proposta un'attività trekking o bici per i propri clienti con possibilità di salire nel minivan dell'hotel, senza quindi spostare la macchina.  

 

Vicino alla reception c'è un outdoor corner con le varie proposte, ma anche suggerimenti e mappe per escursioni da fare in autonomia. Proprio come ho fatto io oggi per il giro delle malghe in Val Casie!

 

giro delle malghe val casies

 

Dopo colazione ho preso la macchina e ho raggiunto il punto di partenza in circa 25 minuti.


SI PARTE  DA SANTA MADDALENA

Decido di partire direttamente dal parcheggio (al momento gratuito) vicino alla chiesa del paese di Santa Maddalena, evitando così il parcheggio a pagamento situato al termine della valle (costo 15 euro al giorno), 1,5 km di distanza.


Subito dopo la chiesa, prendo una stradina sulla destra  che costeggia più avanti il torrente: un tratto in lieve salita che passa accanto ad un suggestivo mulino, ma anche a numerose case tipiche tirolesi.

 

val casies

Raggiungo in circa 20 minuti il grande parcheggio dove si trovano anche bagni pubblici e una fontana d’acqua fresca, perfetti per una breve sosta prima di iniziare la salita.

 

giro delle malghe val casies

giro delle malghe val casies


SENTIERO DELLE MALGHE 2000

Dal parcheggio prendo la stradina sulla destra, seguendo il sentiero n. 12 che prende anche il nome di Sentiero delle Malghe 2000. Il primo tratto si sviluppa sempre nel bosco, con una salita costante e numerose curve.


giro delle malghe val casies

giro delle malghe val casies

MALGA KASER

Passo accanto ad un torrente, poi il bosco lascia spazio ad una radura e, dopo circa 45 minuti, in prossimità di un tornante, prendo un sentierino sulla destra che conduce, in salita, alla Malga Kaser

 

 giro delle malghe val casies


La malga fa servizio di ristorazione e dispone di alcuni tavoli all’aperto: un’ottima tappa per chi vuole gustare qualche piatto tipico altoatesino.

 

giro delle malghe val casies

 

Continuo il cammino seguendo ora la stradina sterrata puntando alla malga Stumpfalm.


PANORAMA

Dopo un tratto ancora nel bosco, il paesaggio cambia improvvisamente: si esce su vasto prato soleggiato e il panorama si apre sulla Val Casies con le sue malghe in tutta la sua bellezza. 

Guardate:

 

giro delle malghe val casies


Questo è il tratto più panoramico di tutta l'escursione, con mucche al pascolo e una vista spettacolare sulle cime al confine con l'Austria.


MALGA STUMPF

Poco dopo raggiungo la Malga Stumpfalm, immersa in un contesto davvero suggestivo. Pure qui ci si può fermare per uno spuntino o semplicemente per godere il panorama.


giro delle malghe val casies


IN SALITA NEL BOSCO

Subito accanto a malga Stumpfalm, un sentiero si stacca sulla sinistra e risale nel bosco. Si tratta di un tratto più ripido, ma ben tracciato, che porta a incrociare di nuovo il sentiero delle Malghe 2000 (abbandonato a Malga Kaser).

 

giro delle malghe val casies

MALGA HASPINGER

Lo seguo svoltando a destra, percorro un tratto nel bosco e arrivo alla Malga Haspingeralm, terza e ultima del giro.


giro delle malghe val casies


La malge è chiusa, e quindi non penso sia aperta per servizio ristoro. Chiedete info all'ufficio turistico per maggiori info!


RIENTRO A SANTA MADDALENA

Ma ora do inizio alla discesa alla macchina su strada forestale.

Alla malga seguo la stradina sterrata, poi, al vicino incrocio, seguo la strada verso destra e scendo costantemente fino a questo incrocio di sentieri:

 

giro delle malghe val casies

Qui svolto a destra e, più avanti, qui:


giro delle malghe val casies


...prendo sulla sinistra un sentierino che scende ripido nel bosco. Questa variante è più ripida rispetto alla larga forestale, ma decisamente più breve.

Dovete sempre seguire i classici segni bianco-rossi. Si incrocia varie volte la forestale e poi si attraversa anche una zona con alberi abbattuti che regala un'ultima vista sulla valle dall'alto.

 

giro delle malghe val casies


Il parcheggio ormai è bene in vista.

Continuo a scendere finché rientro nel fondovalle. Da qui raggiungo il parcheggio e ripercorro il sentiero iniziale lungo il torrente fino a tornare a Santa Maddalena.


RELAX IN HOTEL

Dopo questa bella camminata, è il momento perfetto per del sano relax nel centro benessere dell'hotel Rudolf, con un giardino esterno ideale per una calda giornata autunnale come quella di oggi!

 

giro delle malghe val casies

 

Prima, però, sosta per la merenda pomeridiana di dolci, torte e frutta, da consumare tranquillamente in giardino vista piscina.

Puntatina in camera per prendere lo spa kit con accapppatoio, ciabattine e asciugamani e subito nella spa dell'hotel, dove si può godere delle salette relax panoramiche, della piscina esterna riscaldata con idromassaggio, della sauna, del percorso Kneipp e del programma Aufguss con gettate di vapore. 

 

hotel rudolf

hotel rudolf

 

hotel rudolf

 

Il centro benessere offre anche una zona dedicata alle famiglie, con piscina interna, idromassaggi, sauna, bagno turco e una saletta relax.


Per chi desidera ulteriori coccole, c'è un'ottima proposta di massaggi e pacchetti benessere. Insomma, un vero paradiso!


hotel rudolf


Benessere che ho ritrovato anche a cena: si inizia con un ricco buffet di antipasti e insalate, seguito da un menu a scelta di quattro portate. 

 

hotel rudolf


Il ristorante dell'hotel offre due sale: una sala moderna, e una più tradizionale in legno, che ricorda le accoglienti stube di montagna

 

Il modo migliore per concludere con gusto questa splendida giornata di escursione alle malghe della Val Casies.


CONTATTI

HOTEL RUDOLF

Via Riscone 33, Riscone (BZ)

Email: info@hotel-rudolf.com

Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/

 

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Brunico

Plan de Corones

Escursioni in Val Pusteria 

Passeggiate San Candido 

Escursioni Sesto 

Escursioni Valle Anterselva

Escursioni Valle Aurina 

Hotel wellness Alto Adige

Hotel per escursionisti 

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento