Cosa vedere durante una vacanza a Plan de Corones - Alto Adige

Plan de Corones, la montagna di Brunico, oltre ad essere un comprensorio sciistico di primaria importanza, è anche un vero paradiso per gli amanti delle vacanze estive. In questo post vorrei raccontarvi cosa si può vedere durante una vacanza a Plan de Corones, un territorio molto vasto che comprende varie zone turistiche dell'Alto Adige.
 Pronti a scoprire il comprensorio di Plan de Corones? Si parte!

kronplatz
architetture uniche presso il MMM Corones
VISITARE IL BORGO PIU' FELICE D'ITALIA
Consiglio di scegliere Brunico come meta del soggiorno. Da Brunico parte la funivia che arriva in pochi minuti in cima a Plan de Corones, una cittadina dal fascino autentico con un bellissimo nucleo storico che merita di essere visitato. E' ancora riconoscibile l'impianto medievale, con l'accesso da quattro porte e asse principale sulla Via Centrale, tuttora tra le più belle e animate dell'Alto Adige.

plan de corones
il centro di Brunico
plan de corones
case dal fascino unico

CAPIRE L'UOMO DI MONTAGNA PRESSO IL "MMA MONTE RIPA" – MESSNER MUSEUM
Presso il castello di Brunico ha sede il Messner Mountain Museum, MMM Ripa, il quinto museo di Reinhold Messner, il cui nome significa “uomo di montagna” in lingua tibetana. L'interno è molto interessante e sono esposti oggetti e opere delle più importanti culture alpine del mondo.

plan de corones
il castello di Brunico, sede del MMA Monte Ripa
SCOPRIRE COME SI VIVEVA NEI MASI
Il museo etnografico degli Usi e Costumi ha sede nella piccola frazione di Teodone, nella residenza Mair am Hof, sontuosa abitazione nobiliare di fine Seicento. Un percorso all'aperto permette di scoprire la vita della società rurale attraverso la ricostruzione di masi originali, ripercorrendo le tappe principali della quotidianità di un mondo ormai passato. Calcolate circa due ore per la visita.

plan de corones
dettagli del museo etnografico

plan de corones

RITORNARE AI TEMPI DI DAME E CAVALIERI A CASTEL TAUFERS
A pochi chilometri da Brunico, si raggiunge Campo Tures, famosa per il suo castello che si erge su una rupe che domina tutta la valle. E' uno dei monumenti più conosciuti e fotografati in Alto Adige, all'interno custodisce preziosi affreschi e interni di grande valore.

plan de corones
Campo Tures

plan de corones
Castel Taufers

FOTOGRAFARE LA POTENZA DELL'ACQUA PRESSO LE CASCATE DI RIVA
Da Campo Tures si può fare una piccola deviazione e visitare le cascate di Riva. Il percorso è semplice e adatto a tutti e permette di visitare due salti d'acqua dall'incredibile potenza: un vero paradiso per i fotografi. Mi raccomando, portate con voi un k-way.

plan de corones
cascate di Riva

AMMIRARE ARCHITETTURE A PIU' DI DUEMILA METRI DI QUOTA
In cima a Plan De Corones, troviamo il sesto museo di Messner, il MMM Corones. Opera del famoso architetto Zaha Hadid, all'interno è allestita un'esposizione sull'evoluzione dell'alpinismo moderno con le sue luci e le sue ombre. Se devo essere sincero proprio non mi è piaciuto. Penso comunque che sia il posto ideale per gli amanti dell'architettura.

plan de corones
MMM Corones

plan de corones

CAMMINARE PIU' CHE NON SI PUO'
Tutta la zona è un paradiso per il trekking. Consiglio di munirsi di una buona piantina dei sentieri e di studiare con anticipo le escursioni da fare.
Bello il giro dei masi aSan Vigilio di Marebbe e l'escursione al rifugio Fodara Vedla nel parco naturale di Fanes e Sennes.

plan de corones
trekking a San Vigilio di Marebbe

plan de corones
il giro dei masi
SCOPRIRE CHI SONO I LADINI
A San Vigilio di Marebbe, ma anche in altre valli dell'Alto Adige, Trentino e Veneto sono presenti i ladini. La Ladinia e i ladini hanno una storia affascinante, risultato dell’incontro tra la lingua antichissima dei reti, che per primi popolarono le Dolomiti, e il latino dei romani, che nel primo secolo dopo Cristo conquistarono le Alpi. Ancora oggi, passeggiando per San Vigilio di Marebbe, si possono ascoltare conversazioni di cui non si capisce nulla, questo è il ladino, una lingua neolatina come l'italiano e lo spagnolo.

aqua bad cortina

MANGIARE I CANEDERLI PIU' BUONI DI SEMPRE
Quelli del ristorante Weisses Lamm. In un ambiente tipico, in centro a Brunico, si possono degustare i piatti della tradizione tirolese con gli immancabili canederli.

plan de corones
canederli da Weisses Lamm

SCOPRIRE CHE ARCHITETTURA, DESIGN, TRADIZIONE E OSPITALITA' SONO LA STESSA COSA
E' quello che ho scoperto presso il B&B Niedermairhof di Brunico. Un maso dalla storia centenaria che unisce la tradizione con il moderno, il tutto grazie ad un accurato lavoro di restauro condotto da Kathrin e Helmuth, insieme a vari architetti e artisti locali, che hanno trasformato questo antico maso in un B&B dallo charme unico.

plan de corones
la suite dedicata all'acqua nel B&B Niedermairhof, Brunico
Nelle 8 camere, ciascuna con il proprio tema, antichi mobili e affreschi alle pareti si uniscono a oggetti di design sapientemente posizionati ricreando l'ambiente delle montagne attorno a Brunico. Dalla stanza sensoriale con l'acquario che rappresenta i ruscelli di montagna, alle piastrelle originali del bagno che raffigurano i prati estivi, passando per la stanza Oberanger, con una splendida vista su Brunico e Plan de Corones: entrare in una di queste stanze significa immergersi in un mix perfetto di storia, architettura e design. 


plan de corones

plan de corones
ambienti di charme

BRUNICO

Imperdibile poi la prima colazione servita in un ambiente suggestivo con una bellissima veranda con vista sulla Val Pusteria: il modo ideale per trascorrere una vacanza alla scoperta di Plan de Corones e dell'Alto Adige a contatto con la natura e nel pieno rispetto dell'ambiente.

plan de corones
prima colazione con vista

8 commenti:

  1. Molto bello, grazie per tutte le meraviglie che ci li fai scoprire !

    RispondiElimina
  2. stupendo Andrea, complimenti per le foto

    RispondiElimina

  3. Trascorrere una vacanza in un posto bellissimo, perfetto!
    Foto belle
    baci

    RispondiElimina
  4. Sono sempre affascinata dai tuoi post.....

    RispondiElimina
  5. Wir waren auch schon in vielen Sporthotels in Südtirol aber die Natur auf den Fotos bei dir ist einfach atemberaubend... Das muss auf jeden Fall eine Reise wert sein :))

    RispondiElimina