Val Pusteria: 13 escursioni trekking su sentieri panoramici

Camminare ammirando cime dolomitiche, laghi e prati verdi. La Val Pusteria è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking su sentieri panoramici e di diversa difficoltà.

 

Particolarità di questa valle è che in un versante troviamo le Dolomiti, nell'altro, invece, le Alpi Pusteresi, più dolci e con ampi pascoli.


Essendo la valle molto lunga, si va dai dintorni di Bresanone a Lienz in Austria, le escursioni da fare in Val Pusteria sono veramente tantissime. Con il post di oggi voglio consigliarvi le mie preferite, concentrandomi nel territorio dell'Alta Pusteria. Per tutte le altre, sempre in Val Pusteria, visitate la sezione Trekking del blog.

 

Cercherò, inoltre, di stare breve nelle descrizioni. Per ogni escursione vi lascio il link che rimanda al post completo nel blog così, se interessati, potete approfondire l'itinerario e vedere tutte le foto con traccia gpx da seguire in loco o stampare.

 

escursioni val pusteria

 

Dove Dormire:

La prima cosa da fare durante una vacanza trekking in Val Pusteria è scegliere l'hotel giusto.

Visto il tema trekking di questo post, consiglio di valutare un trekking hotel dove ogni giorno vengono organizzate escursioni con guida per i propri clienti.

 

Io mi sono sempre trovato bene presso l'HOTEL AUTENTIS di Rasun di Sotto, all'inizio della Valle di Anterselva. 

 

La posizione è perfetta: tra Brunico e San Candido, permette di raggiungere in poco tempo tutte le principali destinazioni della Val Pusteria sia in macchina, sia con i mezzi pubblici, gratis all'Holiday Pass consegnato al momento del check in.

 


A fine escursione, riposo nella spa con piscina a sfioro esterna, piscina interna, salette relax, saune e merenda pomeridiana da gustarsi sulla terrazza all'aperto vista piscina.

 


Ottime anche le camere, molte con legno di cirmolo, e alcune nuovissime situate nell'antico maso Joggila, un connubio perfetto tra tradizione, comfort e design.

 

Io ho soggiornato nella Joggila Camino che presenta al suo interno un camino dell'antico fienile, restaurato e  inattivo, muri storici, finestre rustiche, cabina infrarossi e posto auto riservato nel garage.

 

A fine post vi metto tutte le info!

 

val pusteria

 

Pronti a camminare tra i sentieri della Val Pusteria? Partiamo!


1. GIRO DEL LAGO DI BRAIES

Iniziamo con la zona più famosa. Valutate bene il giorno di visita al lago di Braies perché è sempre pieno di gente. Inoltre, in alta stagione, c'è un numero chiuso e bisogna prenotare in anticipo l'ingresso.

 

In ogni caso, una volta parcheggiata la macchina, potete seguire il sentiero che fa il giro del lago e fare una piccola deviazione alla malga Foresta.

 

Tempo 1 ora

Vedi: Giro lago di Braies



2. PUNTO PANORAMA 2 LAGHI

Se cercate un bel lago da vedere e con meno gente, vi consiglio quello di Anterselva. Pure qui potete fare il giro del lago in circa un'ora, ma questa volta vi suggerisco una camminata più impegnativa che dal ristorante Am See sale, su sentiero nel bosco, a Passo Stalle, al confine tra Italia e Austria.

 


Qui si trova il suggestivo laghetto Obersee e, più avanti, la malga Stalleralm, ideale per fare una sosta golosa.


Dal passo si prende il sentiero 7 e si sale nell'altro versante della valle raggiungendo un punto panoramico che abbraccia tutti e due i laghi!

 

In discesa nel bosco si raggiunge Malga Steinzgeralm e poi il lago di Anteserselva.


700 metri di dislivello

5 ore di cammino

12 km

Vedi: Escursione Passo Stalle 2 Laghi



3. MONTE ELMO

L'escursione al Monte Elmo è una delle più della Val Pusteria. Ci sono diversi modi per arrivare in cima. Io ho fatto così:

 

Biglietto solo andata con gli impianti da Versciaco si raggiunge la stazione a monte della telecabina. 

 

Da qui su sentiero 2 si arriva in pochi minuti al rifugio Gallo Cedrone. Si prosegue sempre su comodo sentiero e poi su ripida serpentina fino alla cima del Monte Elmo da dove si può ammirare una vista magnifica sulla Valle di Sesto.

 


 

Si continua su sentiero in cresta e si raggiunge il rifugio Sillianer Hutte, già in Austria.

Rientro lungo lo stesso sentiero fino al rifugio Gallo Cedrone e poi discesa fino alla stazione a valle degli impianti passando per la Baita del Cacciatore.

 

1300 metri di dislivello negativo

480 metri dislivello positivo

6 ore di cammino

Vedi: Escursione Monte Elmo




4. GIRO DELLE MALGHE VALDAORA

Escursione da fare tranquillamente in mezza giornata con partenza da Valdaora. 

 

Si lascia la macchina presso il parcheggio del ristorante Panorama e si va a destra seguendo il sentiero Panorama Weg che regala belle visuali sulla Val Pusteria e sull'ingresso della Valle di Anterselva.

 

Alla fine del sentiero si svolta a sinistra su sentiero numero 7 puntando alla malga Lanzwiesen Alm. Il sentiero è quasi sempre nel bosco e raggiunge in salita costante la malga in circa due ore.

 

Discesa ora su sentiero 6 che in breve tempo arriva alla malga Angerer Alm con una vista sublime sul lago di Valdaora.

Sempre sullo stesso sentiero in discesa di raggiunge il parcheggio.

 

700 metri di dislivello

4H30 di cammino 

Vedi: Giro delle malghe Valdaora

 


5. MONTE LUTA

Bella escursione panoramica in zona Monguelfo – Tesido che conduce in vetta al Monte Luta.

Si parcheggia nei pressi del Maso Muderlhof e si sale su sentiero 31 che in costante salita conduce alla vetta del Monte Luta Lutterkopf. Splendido panorama sulle Dolomiti.

 

Dalla vetta si segue sempre lo stesso sentiero, e poi si svolta a destra su sentiero 33 che conduce alla malga Taistner Alm. Da qui in costante discesa di ritorna al parcheggio.


Dislivello: 550 metri

Tempo: 4 ore

Vedi: Escursione Monte Luta



6. PRATI DI MONTE CASELLA

Una bellissima escursione, poco conosciuta, con partenza da Bad Moos - Sesto.  Si segue per un tratto il sentiero della Val Fiscalina, si svolta poi a destra su sentiero 12, seguendo le indicazioni per Casella di Dentro, e si inizia a salire nel bosco.

Si raggiungono prima i Prati di Casella di Dentro, dal panorama unico sulle Dolomiti di Sesto, poi si attraversa un ghiaione e si arriva  a Casella di Fuori.

In ripida discesa ci si avvicina a Sesto e poi si tiene la destra per tornare a Moso.

 

Tempo: 4H30

Dislivello: 700 metri

Medio

Presto sul blog tutta la descrizione

 

val pusteria escursioni


7. GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO

Un classico delle escursioni in Val Pusteria e sulle Dolomiti. Io l'ho sempre effettuata partendo dal parcheggio del rifugio Auronzo prendendo la strada a pedaggio.

 

Si può salire a piedi anche dalla Val Fiscalina o dalla Val di Landro, ma al momento devo ancora fare questo giro e quindi non so come sia.

 

Come per il lago di Braies, valutate bene quando fare questa escursione perchè è sempre pieno di gente e tante volte c'è la coda al casello già alle 9 del mattino.

 


Dal rifugio Auronzo si raggiungono i rifugi Lavaredo e Locatelli, poi si scende di quota e si risale dominati dalle imponenti pareti delle Tre Cime. 

 

Su sentiero 105 si raggiunge la Forcella di Mezzo e poi si rientra al parcheggio (nell'ultimo tratto c'è una zona franata che può creare dei problemi a chi soffre di vertigini. Il sentiero è sempre ben presente, però, siccome questa escursione è frequentata da molta gente che si avvicina per la prima volta alla montagna, è bene segnalarlo).


Dislivello: 400 metri:

Tempo: senza soste si può fare in 3H30, ma siccome sono più i tempi fermi che quelli in cammino, calcolate tutta la giornata.

Vedi: Giro Tre Cime di Lavaredo

 


8. PRATO PIAZZA

Pure per Prato Piazza ci sono vari modi per arrivare. Io ho parcheggiato la macchina presso Passo Cimabanche e mi sono incamminato seguendo il sentiero 18 all'interno della valle dei Canopi.

 

Dopo un tratto pianeggiante, il sentiero sale ripido con una serie di curve e raggiunge i pascoli di Prato Piazza. Arrivati all'albergo Alpino Prato Piazza si svolta a destra e si raggiunge il Rifugio Vallandro.

Rientro lungo lo stesso sentiero.


Dislivello: 490 metri

Tempo: 4H30

Vedi: Escursione Prato Piazza

 


9. CORNO DI FANA VALLE SAN SILVESTRO

In zona Dobbiaco un'escursione super panoramica conduce in cima al Corno di Fana.  

Ci si intrufola all'interno della Valle San Silvestro dal parcheggio Schnegger Sage, si passa per Malga San Silvestro e Malga Steinbergalm e si sale poi al rifugio Bonner. 

Da qui un ultimo strappo in salita e si arriva al Corno di Fana mt 2600 con un panorama unico sulle Dolomiti.

Rientro via piramidi di terra di Dobbiaco e breve tratto ancora in Valle San Silvestro fino al parcheggio.


Tempo: 7 ore

Dislivello: 1200 metri

Leggi la descrizione: Corno di Fana Dobbiaco

 

val pusteria escursioni

10. MALGA FANE

Premiata molte volte come la malga più bella dell'Alto Adige, Malga Fane è un'insieme di malghe a Valles, una valle laterale della Val Pusteria.

 

I più allenati possono prendere la funivia Jochtal fino all’omonimo ristorante a 2.007 metri e da lì raggiungere la Malga Fane attraverso l’Alta Via Rotenstein (tratti con cordino metallico), per poi far ritorno a Valles sul Sentiero del Latte.

Altrimenti, più facile, da Valles su Sentiero del Latte che in circa 3 km conduce dal paese di Valles alla malga.

 

Vedi: Escursione Malga Fane



11. GIRO DELLE MALGHE SESTO

Bella e lunga camminata che conduce alla scoperta delle malghe attorno a Sesto. 


Dal centro di Moso si prende via Alpe di Nemes e si continua a seguire la stradina che poi diventa sentiero 13. 

 

Si passa per la telecabina che conduce al'Orto del Toro, si prosegue sempre dritto, si passa un bivio con crocifisso, e si arriva ad un vasto pianoro per poi raggiungere malga di Nemes.

Dalla malga si va a sinistra, su sentiero 13, ammirando viste stupende sulle Dolomiti e si raggiunge malga Klammbach.


Qui ora si scende sul sentiero 133 e si arriva al bivio dell'andata. Si va a destra e si continua fino a Moso.

 

Dislivello: 640 metri

Tempo: 5 ore

Medio 

Vedi: Giro delle malghe di Sesto

 


12. CASCATA KLAMMBACH

In Valle di Anterselva potete fare un'escursione che conduce alla scoperta di 2 cascate.

Si parte dal paese di Anterselva di Mezzo e si sale su sentiero 3 fino a raggiungere la cascata Egger.

Si va sinistra seguendo le indicazioni per malga Kumpfler su sentiero 6A.

Ad un bivio si svolta a destra seguendo il Mittertaler Hoenweg su sentiero ora più stretto e in maniera pianeggiante fino alla malga Berger Alm, una suggestiva casetta immersa nel bosco. 

In discesa ora su comodo sentiero si arriva alla bellissima cascata Klammbach, un salto d'acqua davvero impressionante.

Il sentiero ritorna nei pressi della cascata Egger e poi su sentiero dell'andata si rientra ad Anterselva.

 

Dislivello: 560 metri

Tempo: 3 ore

Vedi: Cascata Klammbach Anterselva

 


13. PIRAMIDI DI TERRA DI PERCA

Tra le escursioni in Val Pusteria d'interesse naturalistico troviamo la camminata che conduce alle piramidi di Terra di Perca.

 

L'itinerario è molto semplice: dal parcheggio numero 2 (a pagamento) situato dopo l'abitato di Vila di Sopra, si segue il sentiero tematico che in circa 30 minuti conduce a questo spettacolo della natura.

 

Io poi ho proseguito per malga Gonner Alm. Su ripido sentiero nel bosco si raggiunge questa casetta panoramica che prepara i Kaiserschmarren più buoni di tutta la Val Pusteria!

 

Dislivello: 150 metri per le piramidi,  600 per la malga

Tempo: 30 minuti per le piramidi, 2 ore per la malga (tempi solo andata)


escursioni val pusteria

 

14. PASSEGGIATE TEMATICHE A FALZES

Il villaggio di Falzes, nei pressi di Brunico, ha da poco introdotto una serie di passeggiate tematiche da fare nel territorio tra cui il Sentiero Panoramico, Le Pietre Raccontano o la Collina del Miele, ideali se si cerca qualcosa di facile e senza troppo dislivello.

Scopri di più nel mio post: Passeggiate Falzes

val pusteria escursioni

Relax in hotel

Come vi dicevo prima, qui in Val Pusteria/Anterselva ho soggiornato presso l'hotel Autentis, hotel perfetto per gli amanti del trekking!

 

Ogni giorno escursione con guida per i propri clienti tra la Val Pusteria e Anterselva.

Al rientro riposo nel rinnovato centro benessere che offre una piscina a sfioro con acqua a 30°, piscina interna, sauna, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax.

 



 
val pusteria escursioni

Al rientro dalle escursioni  viene proposta una merenda pomeridiana, vera delizia per ricaricarsi dopo una lunga camminata.

 

hotel autentis

 

La vera sorpresa però sono state le nuove camere situate in un antico fienile ristrutturato, il maso Joggila. 

 

Un connubio perfetto tra tradizione, comfort moderno e design unico. All'interno si trova anche uno zainetto da utilizzare durante la propria vacanza, spa kit con accappatoio e asciugamani.




Non ultimo, l'ottima cucina a cena, la prima colazione a buffet al mattino, e la gentilezza della famiglia Steiner e staff , che mi hanno dato tutti i consigli e dritte per le mie camminate  in Val Pusteria!

 



INFO UTILI
HOTEL AUTENTIS 4*
Rasun in Valle Anterselva
Sito: www.autentis.it
Mail: welcome@autentis.it

 


VEDI ANCHE:
 
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, agli HOTEL e all' ALTO ADIGE

 

0 comments:

Posta un commento