Anterselva e la sua valle sono un vero paradiso per le escursioni trekking da fare sui sentieri panoramici.
Gli itinerari sono tantissimi e una vacanza sola non basterebbe a farli tutti.
Con il post di oggi voglio raccontarvi quelli che ho fatto io, durante i miei soggiorni in questo angolo di Alto Adige, e che mi sento di consigliarvi.
Ad ogni escursione vi lascio il link del post sul blog, così potete scoprire di più e vedere anche la traccia gpx.
Tra le tante escursioni trekking nella Valle di Anterselva, la più famosa è:
1. GIRO DEL LAGO DI ANTERSELVA MALGA STEINZGERALM
Una bella escursione che porta alla scoperta di uno dei laghi più belli dell'Alto Adige. Si cammina sul sentiero del lago e poi si sale ad una malga con vista panoramica. Volendo si può fare anche solo il giro del lago.
Il punto di partenza è nei pressi dello stadio del Biathlon e si inizia a seguire il sentiero che costeggia il lago sulla sinistra.
All'altezza di una zona di immissione del torrente con parte detritica, si prende il sentiero che sale nel bosco e che raggiunge la malga Steinzgeralm in circa 50 minuti.
Sosta in malga e via in discesa su sentiero 7B che scende ripidamente di nuovo verso il lago di Anterselva nei pressi del rifugio Genziana e ristorante Am See.
Da qui si prende il sentiero del lago e si passeggiata sull'altra sponda fino ad arrivare al parcheggio.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 270 metri
Vedi: Giro Lago di Anterselva
2. CASCATA KLAMMBACH
Si parte dal parcheggio di Anterselva di Mezzo e si sale su sentiero con indicazioni per le cascate.
Raggiunta la strada asfaltata, si fa una breve deviazione per vedere la cascata Egger, si ritorna poi nella strada e si svolta in direzione malga Kumpfer su sentiero 6A.
Non si raggiunge la malga: ad un tornnte si va a destra e si cammina nel bosco in posiziona panoramica fino ad arrivare alla malga Bergeralm.
Da qui inizia la discesa verso la cacata Klammbach, uno splendido salto d'acqua davvero imponente.
Su stradina forestale si raggiunge la strada asfaltata trovata all'andata, e si prende poi il sentiero per il parcheggio.
Tempo: 3 ore
Dislivello: 560 metri
Vedi: Escursione cascata Klammbach
3. PASSO
STALLE OBERSEE
Tra le escursioni trekking da non perdere in Valle di Anterselva c'è quella che conduce al punto panoramico dei 2 Laghi, un belvedere che permette di vedere da un'unica posizione il lago di Anterselva e il lago Obersee.
Si parte dal lago di Anterselva e si raggiunge a piedi il Passo Stalle, in Tirolo. Qui vi consiglio di camminare vicino al lago Obersee e raggiungere, poco più avanti, la malga Stalleralm, davvero suggestiva e ricca di piatti golosi.
Si ritorna al passo e si prende sulla sinistra il sentiero 7 Obere Steinzgeralm (segnaletica dietro al bar del passo).
Da qui si inizia a prendere sempre più quota, si attraversa un torrente e si raggiunge il punto panoramico 2 laghi, 2 Seen-Blick, che regala una vista magnifica tra Italia e Austria.
Rimane il tempo della discesa, si raggiunge malga Steinzgeralm e su ripido sentiero 7B, il lago di Anterselva.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 720 metri
Vedi: Passo Stalle lago Obersee
4. MONTE LUTA
Escursione super panoramica che regala una vista sublime sulla Valle di Anterselva, Val Pusteria e Dolomiti.
Il punto di partenza è Monguelfo, all'ingresso della Val Casies, e da qui in macchina si raggiunge il parcheggio situato poco dopo il ristorante Mudlerhof.
Nei pressi del parcheggio si prende il sentiero 31 che conduce in circa 1h30 alla cima del Monte Luta. Se la giornata è serena la vista è davvero pazzesca.
La discesa la si fa seguendo sempre il sentiero 31 fino al bivio che conduce sulla destra alla malga Taistner Vordealm. Da qui su lunga strada forestale si arriva al parcheggio.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 550 metri
Vedi: Escursione Monte Luta
5. BIOTOPO RASUN
Facile passeggiata pianeggiante di 1H15 da Rasun di Sopra che si intrufola all'interno di un biotopo tra torbiere e stagni.
Leggi: Biotopo Rasun
Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare in Valle di Anterselva. Ovviamente ce ne sono tantissime altre e spero, con il tempo, di aggiungerle in questo post.
INFO UTILI:
Dove Dormire
Cercate un hotel che organizzi ogni giorno un'escursione trekking con guida? Ho la soluzione che fa per voi.
L'Hotel Autentis di Rasun di Sotto fa parte del gruppo WanderHotel, un'associazione di hotel per escursionisti sulle Alpi specializzati in camminate e trekking.
Ogni giorno viene organizzata una camminata ad Anterselva, ma anche in Val Pusteria e sulle vicine Dolomiti, con un ricco programma di esperienze.
Al ritorno dalle vostre camminate, ad attendervi ci sarà il nuovo centro benessere dell'hotel, una spa che offre una piscina esterna a sfioro, salette relax, piscina interna, sauna situata in un fienile con vista piscina, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax.
Il modo migliore per concludere una giornata di escursione trekking in Valle di Anterselva!
INFO
UTILI:
Hotel
Autentis 4*
Rasun
in Valle di Anterselva - Kirchdorf 3
Sito internet: Hotel
Autentis
Email: info@hotel-adler.it
NB. Per i lettori del blog, riduzione speciale del 5% con il codice sconto MDV20
VEDI ANCHE:
Cosa vedere in Valle di Anterselva
Escursioni da fare in Alto Adige
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e TREKKING
0 comments:
Posta un commento