Scoprire la Svizzera vicino all’Italia è più facile di quanto si pensi. In poche ore di viaggio si può passare dalle montagne della Val Bregaglia ai laghi del Ticino, visitando borghi pittoreschi e città eleganti.
Ecco un itinerario
perfetto per scoprire cosa
vedere in Svizzera
senza allontanarsi troppo dal confine italiano.
VAL BREGAGLIA
Iniziamo dalla Val Bregaglia, una valle alpina che collega la Valtellina all’Engadina. È comodamente raggiungibile dall’Italia grazie alla linea di autobus Chiavenna – St. Moritz, che attraversa tutta la valle e collega i paesi più caratteristici.
Poco prima del confine svizzero, non perdetevi una visita alla cascata dell'Acquafraggia, davvero imponente.
Attraversate il confine e raggiungete, Soglio, a soli 10 km dall'Italia, spesso definito “il villaggio più bello della Svizzera”.
Il borgo è un intreccio di viuzze in pietra, case storiche e balconi
fioriti, dominato dalle vette e ghiacciai del gruppo delle Sciore.
Dove dormire a Soglio: Hotel La Soglina
Per il mio soggiorno ho scelto l’Hotel La Soglina, una struttura a conduzione familiare che conserva la vera tradizione svizzera. Ho preso una camera con vista panoramica sul paese, bellissimo al mattino quando le prime luci illuminano le cime.
La cucina è un altro punto forte: piatti tipici, ottime porzioni e una super prima colazione, ideale per fare un carico di energia e partire poi per una camminata tra le montagne della Svizzera.
Vi lascio qui tutti i contatti:
Hotel La Soglina
Via Carnella 6, Soglio - Bregaglia - CH
Sito internet: https://www.lasoglina.ch/it/home
Email: info@lasoglina.ch
Sempre in Val Bregaglia, in direzione Saint Moritz, il Lago di Maloja è un gioiello naturale incastonato tra boschi e prati alpini.
Le sue acque limpide riflettono le cime circostanti, creando un paesaggio perfetto per una passeggiata, magari visitando anche le marmitte dei Giganti oppure un'escursione al vicino lago Cavloc.
ENGANDINA E ST. MORITZ
Proseguendo verso l’Engadina ecco St. Moritz, rinomata località di montagna famosa in tutto il mondo, non ha bisogno di presentazioni.
Oltre a boutique di alta moda e hotel di lusso, offre splendide passeggiate lungo il lago e impianti di risalita per ammirare panorami spettacolari dal Piz Nair. Una meta perfetta sia in inverno che in estate con alcune delle escursioni più belle della Svizzera.
L'Engadina è una delle valli più alti d'Europa ed è attraversata dal trenino del Bernina.Il viaggio a bordo del trenino rosso del Bernina si snoda lungo 60 entusiasmanti chilometri, da un capolinea italiano, Tirano, all'altro svizzero, St Mortiz.
LUGANO
A 30 km da Como, affacciata sul lago omonimo, Lugano unisce la raffinatezza svizzera alla dolcezza del clima mediterraneo.
Da non perdere, il lungolago, ideale per una passeggiata tra palme e fiori, il Parco Ciani, uno dei giardini più belli della Svizzera e i panorami che si godon dal Monte Brè e dal Monte San Salvatore: viste panoramiche sulla città e sulle montagne della Svizzera.
LOCARNO
Vicinissima all'Italia, Locarno si può raggiungere con una suggestiva e lunga crociera con i battelli di navigazione del Lago Maggiore.
Fate una passeggiata per Piazza Grande, il cuore della città, famosa per il Festival del Film e poi visitate il lungolago, punteggiato di palme e aiuole colorate.
Una funicolare conduce al Santuario della Madonna del Sasso, con vista panoramica sulla città e sul lago.
ASCONA
A pochi minuti da Locarno, Ascona è un’elegante località affacciata sul Lago Maggiore.
Il suo lungolago è una cartolina vivente, con case color pastello, ristorantini e gallerie d’arte. Molto caratteristico il centro storico, con le sue vie suggestive, custodisce botteghe artigiane e atelier.
BELLINZONA
Finiamo con il capoluogo del Canton Ticino, Bellinzona, famosa per i suoi tre castelli medievali – Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro – dichiarati Patrimonio UNESCO.
Le mura, le torri e i camminamenti regalano viste spettacolari sulla città e sulla valle del Ticino.
Queste sono le località che conosco della Svizzera più vicino all'Italia, un concentrato di natura, storia e cultura senza allontanarsi troppo da casa.
Un itinerario perfetto per un weekend lungo o per una vacanza alla scoperta delle meraviglie svizzere.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TREKKING
0 comments:
Posta un commento