Quali sono i posti più belli dove andare in montagna in estate in Italia?
Durante
la bella stagione la montagna offre un'esperienza unica, dove la
natura si rivela in tutta la sua maestosità.
Le
vette imponenti, i laghi cristallini e i panorami unici rendono le
regioni montane delle destinazioni da sogno per gli amanti della
natura e degli sport all'aria aperta.
Iniziamo da:
1. CORTINA D'AMPEZZO
Cortina d'Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti", incanta i visitatori con la sua eleganza e la bellezza delle cime dolomitiche come le Tofane, Cristallo, Sorapis e Pomagagnon.
Una località completa che offre una vacanza a 360° includendo anche shopping e glamour.
2. ALTA PUSTERIA
L'Alta Pusteria, con San Candido e Dobbiaco come gioielli, è un rifugio di pace, di pascoli e vette dolomitiche.
Da qui si possono raggiungere
alcune delle destinazioni più importanti delle Alpi come le
imponenti Tre Cime di Lavaredo e il suggestivo Lago di Braies, mete
imperdibile per gli amanti della natura.
3. VAL DI FUNES
La Val di Funes, con i suoi prati fioriti e le maestose cime delle Odle, è un luogo da cartolina.
Le escursioni qui portano i visitatori in luoghi che sembrano usciti da una fiaba alpina. Tra i posti più belli troviamo le malghe ai piedi delle Odle come Geisleralm, ideale per fare una sosta per un ottimo strudel di mele!
4. MERANO
Merano, una delle mie località preferite, offre una fusione unica di climi mediterranei e alpini. Anche se in estate può fare un po' caldo, in pochi minuti si può raggiungere la montagna più alta come la Val Venosta, con i suoi frutteti e castelli e il bellissimo lago di Resia famoso per il suo campanile che esce dall'acqua.
Merano inoltre offre numerose attrattive come castelli, borghi storici, passeggiate, musei, che la rendono una delle località ideali dove soggiornare se piove.
5. VAL DI FASSA
La Val di Fassa non ha bisogno di presentazioni.
E' una valle che sa sempre incantare grazie ai suoi prati verdi e le imponenti cime dolomitiche di Catinaccio, Sassolungo e Sella.
Gli amanti delle attività all'aperto troveranno numerosi sentieri come quello che conduce al lago di Antermoia o alle Torri del Vajolet.
6. ALTOPIANO DEI 7 COMUNI
Ci spostiamo sulle Prealpi e facciamo tappa ad Asiago, una destinazione ideale per chi cerca escursioni facili, dolci paesaggi, dislivelli lievi e attività all'aperto.
Sull'Altopiano dei 7 Comuni, inoltre, si è a contatto con la storia della Grande Guerra, un tema che si ritrova spesso nelle camminate tra trincee, gallerie e posti di osservazione. Tra le escursioni più belle troviamo il Monte Cengio e il Monte Zebio.
7. VIPITENO
Andiamo all'estremo nord d'Italia e facciamo tapppa a Vipiteno, con il suo affascinante centro storico incluso nella lista dei Borghi più belli d'Italia, e punto di partenza ideale per esplorare le valli vicine di Racines, Ridanna e Fleres.
Qui sarete immersi in paesaggi montani da favola dal tipico fascino tirolese. La fusione di cultura e natura rende questa destinazione unica.
8. ALTA BADIA
Tra le destinazioni più chic, ecco l'Alta Badia, una valle che unisce la ricchezza culturale alla bellezza naturale delle Dolomiti.
I caratteristici villaggi ladini, la cucina tradizionale e i panorami spettacolari creano un'atmosfera unica che conquista tutti.
In questa valle si trovano alcuni dei punti panorami più belli di tutte le Dolomiti come il suggestivo Santuario Santa Croce, Passo Gardena e il mitico Piz Boè, il 3mila metri più facile da conquistare.
9. VALLE AURINA
All'estremo nord d'Italia, la Valle Aurina stupisce con i suoi ghiacciai, laghetti alpini e prati verdi. Non perdetevi la camminata al lago della Selva oppure, le cascate di Riva e la visita al Castello di Camppo Tures.
10. VAL DI NON
Ed eccoci in Val di Non, in Trentino, dove i posti più belli in assoluto da vedere sono due icone delle Alpi: il lago di Tovel (anni fa si colorava di rosso in determinati periodi) e il Santuario di San Romedio.
11. SAN MARTINO DI CASTROZZA
Ai piedi delle Pale di San Martino, San Martino di Castrozza offre viste incredibili già dal centro del paese.
Tantissime le camminate panoramiche, alcune tra le più belle delle Dolomiti come il Cristo Pensante e la Val Venegia, ma anche quelle semplici a quote più basse in Primiero con il suggestivo laghetto Wespberg.
12. SAURIS
Concludiamo con Sauris, immersa tra le montagne del Friuli, ideale per un periodo lontano da tutti e da tutto. Una vacanza estate in questo villaggio significa vivere una montagna come quella di una volta.
Questi
sono, secondo me, i posti più belli di montagna dove andare in
estate. Ovviamente la lista si potrebbe allungare ad oltranza e
spero, con il tempo, di aggiungere altri posti. E voi, quali aggiungeresti?
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking in montagna
Montagna Friuli Venezia Giulia
La sezione del blog dedicata al TREKKING
´Che splendide queste zone montane della nostra bella Italia! Vien voglia di estate e di escursioni in montagna sin da ora. E che meraviglia questi tuoi consigli!
RispondiEliminagrazie!!
Elimina