venerdì 14 ottobre 2016

L'hotel Abano Ritz, lusso e benessere sui Colli Euganei

Per il mio soggiorno ad Abano, sui Colli Euganei, sono andato sul sicuro. Conoscevo da molto l'hotel Abano Ritz, soprattutto per essere uno degli hotel più lussuosi di Abano, e così , ho pensato di prendere qualche giorno per me stesso e di passarli nel segno del relax e delle attività sportive.
Questa è la mia prima volta in un hotel di lusso di Abano, una località che vanta una tradizione antichissima di terme e benessere.
Con una tradizione così antica non dobbiamo attenderci hotel moderni o di super design, ma strutture dal fascino e dall'eleganza che vanno a pari passo con la tradizione di questa località termale, la più grande in Europa.
Tradizione e fascino che ho notato subito non appena sono entrato nella hall dell'hotel Abano Ritz: un ambiente elegante, esclusivo, gestito sapientemente dalla famiglia Poletto che da più generazioni si occupa dell'ospitalità degli ospiti coccolandoli e ascoltando ogni specifica esigenza.

hotel lusso abano
acque calde e termali dalle famose proprietà terapeutiche



hotel di lusso abano ritz
un benvenuto a 5 stelle

hotel di lusso abano ritz
tempo per rigenerarsi
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera: una camera classic, 21 mq, arredata in modo tradizionale, spaziosa, con salottino-veranda e balcone, dotata di tutti i comfort che ci si può aspettare da un hotel di lusso.

hotel di lusso abano ritz
camera classic
L'hotel Abano Ritz vanta, inoltre, oltre alle camere classic, varie tipologie di camere, tra le quali le camere elegant, suite e design.
Ho avuto il piacere di poterle vedere quasi tutte, partendo da:
Camere Elegant, più spaziose con piumone bianco e runner scalda piedi e un salottino veranda con vista sui Colli Euganei.

hotel di lusso abano ritz
cura nei minimi dettagli

hotel di lusso abano ritz

Junior Suite: 44 mq, spaziose e arredate in stile elegante e luminoso

hotel di lusso abano ritz
junior suite, elegante e tradizionale
hotel di lusso abano ritz
fascino di altri tempi
Poi, quando arrivo al quinto piano, trovo un sorpresa: il classico e tradizionale lascia spazio al design e all'innovazione.
La Suite Design, oltre 60 mq, colori bianchi e luminosissima, con angolo studio e salotto con vista panoramica sui Colli Euganei e letto rotondo dove passare notti serene.

hotel di lusso abano ritz
innovazione e lusso nella suite design
hotel di lusso abano ritz
suite design
La Vintage Suite, la stanza 514, davvero originale e unica , un invito a riscoprire il nostro passato rivitalizzando “pezzi” della nostra storia. Questa stanza mi è piaciuta tantissimo!

hotel di lusso abano ritz
la stanza 514,  vintage suite
Ma ad Abano non si viene per rimanere in camera. Dopo una prima visita all'hotel decido di passare il pomeriggio completamente in relax a bordo delle piscine di acqua termale. Qui all'Abano Ritz ce ne sono due: coperta e scoperta, termali (33° circa) e comunicanti, con zona acqua fitness e area HydroRelax, dove sperimentare il beneficio dell'idromassaggio con molteplici e diversi getti su lettini, panche e fontana-cascata, tutto quello che ci può aspettare da un hotel di lusso qui ad Abano.

hotel di lusso abano ritz
piscina termale esterna

hotel di lusso abano ritz

La ricchezza delle piscine termali dell'hotel Abano Ritz è data dall'acqua di origine, geometrica che le alimenta, proveniente dal sottosuolo, preziosa e benefica.

hotel di lusso abano ritz
acqua termale a 33°
lusso abano
relax
A circondare le piscine troviamo un bellissimo parco di oltre 6.000 mq ricco di abeti, querce, faggi, e dove è bello per un momento rilassarsi tranquillamente all'ombra, ma anche per approfittare della presenza del ristorante barbecue per pranzare all'aria aperta.

hotel di lusso abano ritz
parco di oltre 6.000mq

abano ritz hotel lusso
l'eleganza della hall
Ebbene si, ho detto pranzare. All'hotel Abano Ritz il momento dei pasti è un vero e proprio rituale. Un ristorante, il White Gloves, elegante e lussuoso, dove i camerieri indossano i guanti bianchi, a ricordo della lunga tradizione di questo hotel di lusso di Abano. Dalla prima colazione, al pranzo, finendo con la cena, è bello farsi deliziare dalle specialità raffinate riscoprendo gusti e sapori, immersi in un'atmosfera accogliente. Ottima la lista vini.

hotel di lusso abano ritz
ristorante White Gloves
hotel di lusso abano ritz
cucina elegante e raffinata
hotel di lusso abano ritz
piacere per i sensi
Oltre al ristorante tradizionale, ho avuto modo di cenare anche presso un altro ristorante sempre all'interno dell'hotel Abano Ritz, Il Brutto Anatroccolo, un vintage restaurant à la carte che nasce come un “figlio” un po' scapestrato ma intelligente e divertente. Qui ritrovo il design e l'originalità della camera suite 514, originalità che si può assaggiare anche sui piatti serviti a tavola, un puro piacere per i cinque sensi.
Alla fine tutto perfetto, porzioni abbondanti e ottimo anche il tiramisù composto :) Il mio dolce preferito rivisitato in maniera davvero originale!

ristorante brutto anatroccolo
ristorante vintage Brutto Anatroccolo

brutto anatroccolo
vintage mood
hotel di lusso abano ritz
un ambiente creativo
Ma potevo finire un soggiorno in hotel ad Abano senza provare i suoi famosi fanghi e terme? Certo che no!
La migliore remise en forme è garantita dai miracolosi effetti della fangoterapia, praticata con ottimi risultati dagli specialisti dell'hotel, certificata dal brevetto europeo e dalle numerose pubblicazioni mediche che ne attestano l'importanza per curare, migliorare e prevenire molte patologie osteoarticolari.
Eccomi così a provare per la prima volta la fangoterapia: appuntamento alle ore 8,00 nel reparto termale e via sul lettino coperto di fango caldo! Una bellissima sensazione di calore abbinata poi a una doccia e idromassaggio, il tutto per disintossicare, disinfiammare e donare energia e vitalità.

fangoterapia
pronto per la mia prima fangoterapia
Parlerò più in specifico dei benefici della fangoterapia in un altro post, un argomento che merita più spazio, anche per capire e conoscere meglio il territorio dei Colli Euganei.
Non solo fangoterapia, ma anche tanto benessere e proposte con pacchetti personalizzati. A disposizione degli ospiti ci sono un beauty club, un wellness center nella spa con un'ampia scelta di massaggi e una palestra. Alla fine ho scelto un massaggio neuromuscolare di un'ora, e devo dire che ci voleva proprio!!

hotel di lusso abano ritz
ingresso della SPA

hotel di lusso abano ritz
una delle tante sale massaggi

hotel di lusso abano ritz
palestra

hotel di lusso abano ritz
doccia emozionale
Un soggiorno all'Abano Ritz significa, oltre a terme, lusso e benessere, anche scoprire il territorio dei Colli Euganei, un vero paradiso per gli amanti delle attività outdoors, un abbinamento perfetto per una vacanza sotto il segno dell'energia e delle attività fisiche. Così, tra fangoterapia e tuffi in piscina, non mi sono fatto perdere le passeggiate sul Monte Venda, a Villa Barbarigo a Valsanzibio, la pista ciclabile dei Colli e una puntatina al Golf della Montecchia, facendo poi sosta presso l'azienda vitivincola Il Pianzio per assaggiare e provare le specialità della Strada del Vino dei Colli Euganei.


hotel di lusso abano ritz
golf Montecchia
hotel lusso abano
il momento dei saluti
Non c'è da meravigliarsi, quindi, che questi tre giorni siano volati. A volte è importante prendersi del tempo per se stessi, anche solo per qualche giorno, ascoltando il proprio corpo e cercando di rigenerarsi il meglio possibile, prima di rientrare alla solita routine quotidiana.

INFORMAZIONI & CONTATTI:
HOTEL ABANO RITZ 5*
Via Monteortone 19
35031 ABANO TERME (PD)
Tel. 049.86 33 444
Sito web: Abano Ritz

ALTRE COSE DA FARE SUI COLLI EUGANEI:

    46 commenti:

    1. Fantastic post! Happy weekend.


      STYLEFORMANKIND.COM

      RispondiElimina
    2. Fantastico belle immagini e bel posto ed il Colli Euganei la zona è bella. Lusso no non fa per me ne per le mie tasche ora men che meno. Hai fatto bene si deve pendere del tempo per se.
      Buona serata e buona fine settimana.

      RispondiElimina
    3. lo conosco, è davvero un posto stupendo!

      RispondiElimina
    4. Ma che posto favoloso!!!!
      Passa a trovarmi VeryFP

      RispondiElimina
    5. Ho già visto queste foto dalle tue condivisioni su facebook, bellissimo posto! Magari un giorno ci farò un pensierino...

      RispondiElimina
    6. Incredible hotel !!!! nice pics !


      xx


      http://www.thetrendysurfer.com/

      RispondiElimina
    7. well, this Hotel look fantastic Andrea, well deserved, lol
      You walk so much !
      Have a nice time !!

      RispondiElimina
    8. Una meraviglia questo hotel Andrea, grazie per avercelo fatto scoprire attraverso la tua fantastica recensione!
      Baci
      Martina
      http://www.pinkbubbles.it

      RispondiElimina
    9. Ho seguito questo tuo viaggio passo per passo sui socials e le mie fantastiche impressioni non possono che essere rafgorzate da questo pist!
      Location veramente stupenda, mi sa che ci andrò!
      Baci e buona domenica

      www.angelswearheels.com

      RispondiElimina
    10. Wonderful place!
      Have a nice week-end!
      Gil Zetbase
      http://gilzetbase.com/

      RispondiElimina
    11. Che belli i fanghi! Li ho fatti una volta sola ma mi sono piaciuti tantissimo!

      RispondiElimina
    12. Wow, che lusso!
      Hotel è bello, lussuoso, luogo ideale per prendersi una vacanza e di riposo.
      Il fango è molto buono per buono per la pelle.
      Ho amato le foto, tutto perfetto!

      Baci

      RispondiElimina
    13. wow che posto stupendo! Una vacanza molto rilassante.
      Buon inizio di settimana :)

      RispondiElimina
    14. una vera meraviglia!! da rimanere lì!

      RispondiElimina
    15. che meraviglia quest'hotel Andre
      buon lunedì
      <<< tr3ndygirl fashion & beauty blog >>>
      un abbraccio

      RispondiElimina
    16. Lucky you... the outdoor pool and the golf court are so cool!

      Have a great start of the week :)
      beautyfollower.blogspot.gr

      RispondiElimina
    17. stupendo!! relax ci vuole sempre

      RispondiElimina
    18. un posto da sogno, prima o poi voglio andarci!!
      http://www.audreyinwonderland.it/

      RispondiElimina
    19. Wonderful place!
      Have a nice week-end!
      Gil Zetbase
      http://gilzetbase.com/

      RispondiElimina

    LinkWithin

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...