I migliori campi da golf dei Colli Euganei in provincia di Padova

I Colli Euganei sono un vero paradiso per gli amanti del Golf. In pochi posti in Europa si può trovare una concentrazione tale di campi da golf in un territorio così ristretto: ben 4 con un totale di 150 green a pochi chilometri di distanza l'uno dall'altro.
D'altronde il territorio si presta bene a qualsiasi attività sportiva, se poi aggiungiamo i benefici del benessere termale, allora siamo proprio nel posto giusto. È noto infatti come l’attività sul green sia un vero toccasana per il nostro equilibrio psico-fisico e quanto, viceversa, sia importante affrontare lo sport in perfetta forma.

campi da golf colli euganei padova
Golf Club Montecchia

INIZIARE IL SOGGIORNO IN UN HOTEL GOLF FRIENDLY
E qui ad Abano Terme e alle Terme Euganee di benessere c'è solo l'imbarazzo della scelta. Per i miei soggiorni sui Colli Euganei ho sempre scelto l'hotel AbanoRitz, un'istituzione qui in zona e, cosa più importante, Golf Friendly. E' grazie a loro che ho scoperto i pacchetti specifici e ad hoc proprio per gli amanti di questo sport. Infatti l'hotel fa parte del circuito “GOLF in Veneto” e propone una serie di pacchetti e offerte per gli appassionati del green e naturalmente per i loro accompagnatori.

campi da golf colli euganei padova
piscina hotel Abano Ritz
Con le proposte dell’AbanoRitz è stato facile capire di aver scelto l'hotel giusto. A cominciare dalla prima colazione, degna di un hotel a 5 stelle (cosa non troppo scontata), e poi via alla scoperta dei campi da golf dei Colli Euganei.

campi da golf colli euganei padova
prima colazione a 5 stelle

Quali sono ? Ecco qui i miei preferiti:

GOLF CLUB MONTECCHIA
Il Golf Club della Montecchia (info: https://www.golfmontecchia.it ), uno dei pochi campi a 27 buche del Triveneto, è situato nell'affascinante comprensorio dell'antico castello appartenuto alla famiglia nobile Emo Capodilista (ora prestigiosa cantina) a 6 chilometri dall’AbanoRitz. Il percorso è stato realizzato dal progettista irlandese Tom Macauley e si estende su un'area di 820,000 metri quadrati: grazie alla natura pianeggiante del territorio, presenta un disegno libero e moderno. 

campi da golf colli euganei padova
golf Montecchia

campi da golf colli euganei padova
Club House
campi da golf colli euganei padova
a contatto con la storia
La club house è della famiglia Alajmo, ristoratori stellati veneti, mentre l'innovativo impianto drenante permette di giocare con ogni condizione atmosferica ed in qualsiasi stagione dell'anno. Il percorso, molto tecnico e vario, comprende ben 5 laghetti. La buca 7 è una vera sfida anche per i più esperti.

golf colli euganei

campi da golf colli euganei padova

GOLF CLUB FRASSANELLE
Il Golf Club Frassanelle (info: https://www.golffrassanelle.it) è inserito in un meraviglioso parco progettato verso la metà dell'800 dal famoso architetto veneziano Giuseppe Jappelli con l'intento di portare il fascino della campagna inglese in terra veneta: grandi spazi aperti, boschi ed un magnifico lago sono lo sfondo di questo campo di 18 buche.  

frassanelle
vista aerea Golf Club Frassanelle
campi da golf colli euganei padova
una posizione unica
 La club house è stata ricavata da uno splendido rustico del Seicento finemente restaurato e arredato secondo il gusto golfistico anglosassone. Il percorso, realizzato da Marco Croze ha un ritmo perfetto di laghi, ruscelli e radure verdi.

campi da golf colli euganei padova


Indimenticabile la buca 15, chiamata La Regina, con un par di 150 metri che attraversa il grande lago e arriva al Green racchiuso in una maestosa cornice di alberi. Il Golf dista solo 8 km dall’AbanoRitz. 
Giocare a golf in questo campo è anche occasione per visitare il parco di Villa Papafava, caratterizzato dalla presenza di un laghetto e di un tempietto neoclassico progettato dal famoso architetto Giuseppe Jappelli. Ai piedi della collina è possibile accedere pure ad una scenografica grotta, realizzata nel 1880, che si sviluppa come percorso sotterraneo su vari livelli per circa 200 metri di lunghezza.

campi da golf colli euganei padova
le grotte nel parco di Villa Papafava

E' incredibile pensare che all'interno di tutta questa vegetazione sia nascosta tanta bellezza. Consigliatissimo!! (info per la visita: https://it.frassanelle.com/parco-frassanelle-gioiello-veneto/la-villa)

GOLF CLUB PADOVA
Il Golf Club Padova ( info: https://www.golfclubpadova.it è il primo campo da golf di tutta la provincia. Il percorso, disegnato dall'architetto inglese John Harris, comprende 18 buche par 72 situate proprio ai piedi dei Colli in un terreno di 70 ettari confinante con la seicentesca Villa Barbarigo (presto nel blog un post dedicato a questa villa). Il campo può essere paragonato ad un orto botanico con 8000 alberi e cespugli scelti secondo criteri paesaggistici e tecnici: nasce così un percorso da campionato che si snoda tra specchi d'acqua e ostacoli di sabbia strategicamente distribuiti. Da qualche anno il Golf Club Padova dispone di ulteriori 9 buche par 36 disegnate dall'architetto Marco Croze. Il Club dista 9 km dall’AbanoRitz ed è nel cuore della Strada del Vino dei Colli Euganei.

golf colli euganei

HOTEL ABANO RITZ
Dopo una giornata sui campi da golf dei Colli Euganei è stato bello rilassarsi nella grande SPA dell'Hotel AbanoRitz, e di usufruire di due piscine semiolimpioniche e termali con acqua a 33°, vasca hydroRelax, di un centro wellness, ricominciando poi il mattino seguente con i fanghi DOC brevettati e convenzionati con il Sistema Sanitario nazionale e le loro straordinarie proprietà terapeutiche ideali proprio per gli sportivi che forzano giunture e articolazioni. Penso che le foto qui sotto parlino da sole :)

campi da golf colli euganei padova
relax all'Abano Ritz

campi da golf colli euganei padova

Ebbene si, perchè uno dei pacchetti dell'hotel, il Green Passion, prevede proprio l'abbinamento golf&wellness con massaggi rilassanti e decontratturanti, trattamenti di fangoterapia detox, degustazione vini e… green fees a prezzi scontati. 
Per tutti i diversi pacchetti vi invito a guardare qui: http://www.abanogolf.it/

campi da golf colli euganei padova
camere eleganti e di charme

campi da golf colli euganei padova
ristorante White Gloves

campi da golf colli euganei padova
le camere del quinto piano: design, fantasia e creatività
Piacevole alla fine passare la serata degustando i sapori del territorio nel ristorantino Brutto Anatroccolo, il secondo ristorante dell'AbanoRitz, dall'ambiente intimo e creativo. Ci sono 6 proposte per ogni portata e il contenuto è decisamente originale, anzi sensoriale :) Il ristorante vintage BRUTTO ANATROCCOLO propone menù stagionali, utilizzando calici e abbinamenti enologici in partnership con la Strada del Vino Colli Euganei.

campi da golf colli euganei padova
ristorante Brutto Anatroccolo
Per un soggiorno perfetto all'insegna del benEssere e del Golf.

INFO UTILI:
Hotel AbanoRitz, 5*
Via Monteortone, 19
35031 Abano Terme
www.abanoritz.it
abanoritz@abanoritz.it


Foto credits Golf Montecchia


ALTRE COSE DA FARE SUI COLLI EUGANEI:

0 comments:

Posta un commento