6 hotel con camere a tema da non perdere in Italia

Gli hotel e le strutture ricettive extra alberghiere che offrono camere a tema sono un modo originale e stravagante per vivere un weekend alternativo, immergendosi per una notte in un'atmosfera completamente differente.

Di hotel con camere a tema ce ne sono tantissimi in Italia. Con il post di oggi volevo presentarvene 6, tutti provati da me personalmente e che mi sento di consigliarvi. 6 soggiorni completamente differenti per vivere un weekend originale in Italia.

Da dove cominciamo?


hotel con camere a tema


IL ROCCOLINO

Valle Imagna

Cominciamo con la Valle Imagna in provincia di Bergamo. Tra i boschi di Costa Imagna, ai piedi del Monte Linzone,  troviamo un antico roccolo (casa di caccia) ora adibito a struttura ricettiva, il Roccolino Casa Vacanze. La struttura risale al secolo scorso ed è stata sapientemente ristrutturata puntando al tema romanticismo per due. Infatti, al suo interno, troviamo una camera, un bagno e una piccola saletta colazione. 

 

hotel con camere a tema

Non appena varcata la porta d'ingresso si entra nella saletta adibita a bagno, una stanza in pietre e legni locali antichi con una vasca da bagno in legno, ricavata da un antico tino del 1900, lavandino nella roccia e tantissimi oggetti decorativi, tipici alpini. 

 

hotel con camere a tema

Con una scala, sempre in legno, si sale alla camera da letto, un piccolo nido per due persone, dove tutto parla di montagna, tradizione e amore visti i tantissimi cuori sulle pareti e i petali di rose sul letto. 

Info: Il Roccolino 


hotel con camere a tema


CHALET LA STALLA

Val Brembana

Ci spostiamo nella vicina Val Brembana e ci fermiamo a Piazzatorre, dove ad attenderci troviamo lo Chalet alla Stalla, un antico fienile ora adibito a struttura ricettiva.

Lo chalet è completamente immerso nel silenzio del bosco, in posizione isolata ma a soli 500 metri dal centro paese, ed è situato accanto al corso di un torrente con un vicino ponticello. 

 

hotel con camere a tema

 

All'interno troviamo un ambiente super suggestivo a tema chalet di montagna con un angolo soggiorno e cucina ricco di dettagli e curiosità, come il divano su una slitta, i piatti che ricordano quelli delle malghe dei contadini, il lavandino in un antico secchio e tutte le pareti contraddistinte da pietra del posto con tantissimo legno. Come da vero fienile che si rispetti! 

Lo chalet Alla Stalla dispone di cucina soggiorno al pianoterra e di due camere doppie, una con letto matrimoniale e una con letto a castello, e bagno al piano superiore. 

Vedi: Chalet Alla Stalla

 

hotel con camere a tema

hotel con camere a tema

 

Se non si ha voglia di cucinare si può ordinare una cena a base di prodotti tipici della zona, come formaggi e affettati, serviti in un tagliere di legno. C'è anche la possibilità di usufruire del servizio prima colazione che viene consegnata all'interno di un cestino da picnic al mattino con i tre rintocchi della campana situata all'esterno!

 

hotel con camere a tema

SUITE LA STALLA

Val Brembana

Sempre a Piazzatorre troviamo una mini versione dello Chalet Alla Stalla, una suite tutta in legno, solo per due persone, con vasca super romantica in legno, caminetto e un ambiente tipicamente alpino!! Un nido d'amore per due, in centro al paese:)

 


hotel con camere a tema


CANTINA AL SILTER

Trezzo sull'Adda

Nel nostro viaggio alla scoperta degli hotel con camera a tema, non poteva mancare il tema vino e più precisamente dormire all'interno di una botte di vino.

 

hotel con camere a tema

 

Dove? Sulle rive dell'Adda, nei pressi di Capriate e Crespi d'Adda, a circa 40 minuti da Lecco e Milano. La Cantina Al Silter si compone di uno spazio unico dove troviamo un letto in un'antica botte di legno, una bellissima vasca da bagno in ghisa e una vera e propria cantina con etichette pregiate e tantissimi dettagli curati alla perfezione. Davvero originale il bagno dove l'acqua esce da una bottiglia di vino! 

Vedi: Cantina Al Silter

 

hotel con camere a tema

 

La Cantina Al Silter è di sicuro uno dei posti più strani dove dormirein Italia!

 

hotel con camere a tema


HOTEL ABANO RITZ

Abano Terme

Ci spostiamo in Veneto e raggiungiamo i Colli Euganei. Pochi possono pensare che all'interno di un hotel di lusso e di tradizione come l'Abano Ritz si possa nascondere una camera a tema super stravagante! Ebbene si, all'interno della suite 504 The Garage, si può dormire all'interno di una Jaguar! 

 

hotel con camere a tema

Il tema è quindi motori e macchine: il letto è in un una vera Jaguar, il rubinetto è la pompa per fare benzina, mentre il lavandino una ruota!!

 

hotel con camere a tema


B&B NIEDERMAIRHOF

Brunico 

Tra i boschi di Brunico, in Val Pusteria - Alto Adige, troviamo il maso Niedermairhof, una casa ricca di charme con 8 camere a tema di cui, la più bella (secondo me), è quella dedicata all'acqua, ricca di legno di cirmolo e un acquario che percorre una parte della parete! 

 

hotel con camere a tema

 

Questi sono i 6 hotel con camere a tema che mi sento di consigliarvi. E voi, avete mai soggiornato in un hotel stravagante?


Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

0 comments:

Posta un commento