Dove mangiare in centro ad Abano: ecco il ristorante Brutto Anatroccolo

Tra i vari ristoranti in centro ad Abano Terme ce n'è uno che merita di essere menzionato. Sto parlando del Brutto Anatroccolo, un ristorantino vintage unico nel suo genere fatto di sapori autentici, ingredienti semplici e amore del territorio.
Il Brutto Anatroccolo, infatti, è uno dei pochi ristoranti in Veneto e in Italia a cui è riuscito il compito di ricreare ad arte, ma anche di conservare e riproporre, lo spirito degli anni 70 e 80.

ristorante brutto anatroccolo abano centro
IN CENTRO AD ABANO
Il ristorante è situato all'interno dell'hotel Abano Ritz, con entrata sul lato sinistro. Gli ospiti dell'hotel possono decidere di “abbandonare” per una sera la mezza pensione nel ristorante White Gloves per immergersi in un ambiente davvero particolare e molto vintage. Per gli ospiti esterni, invece, è l'occasione di lasciarsi alle spalle ogni aspetto del tram tram quotidiano e vivere una serata all'insegna della buona cucina e della creatività.

ristorante brutto anatroccolo abano centro dove mangiare

UN MONDO CREATIVO
Il Brutto Anatroccolo è sorprendente già dall'entrata (bisogna suonare il campanello). Grazie al lavoro svolto dall'artista Walter Davanzo si ripercorre un tratto del nostro passato attraverso un intelligente gioco di oggettistica e arredamento. 

ristorante brutto anatroccolo abano centro dove mangiare

ristorante brutto anatroccolo abano centro dove mangiare

Originali le pareti, tappezzate di quotidiani, pagine più o meno recenti che raccontano la storia e i fatti degli ultimi tempi, ma anche la storia illustrata del Brutto Anatroccolo, riassunta su 5 pannelli, e la storia di Andersen, scritta sugli schienali delle sedie del ristorante e sullo specchio della sala.

dove mangiare ad abano

ristorante brutto anatroccolo abano centro dove mangiare

Bellissimo anche il divano situato subito all’entrata, una vera opera d’arte realizzata in cartone, ma anche tantissimi piccoli oggetti come ad esempio bottiglie di detersivo come portafiori oppure un barattolo di pelati come boule per il vino. Il concetto di “vintage” è teso al recupero dei ricordi, delle immagini interiori, di suggestioni che coinvolgono tutti i sensi. Tutto qui ha il sapore di una volta.

brutto anatroccolo abano


ristorante brutto anatroccolo abano centro

"Non importa che sia nato in un recinto d'anatre, l'importante è essere uscito da un uovo di cigno"

SAPORI AUTENTICI
Dopo aver camminato per la sala del ristorante e aver osservato ogni minimo dettaglio è arrivato il momento di sedersi e studiare il menu, presentato sotto forma di "quaderno" con descrizioni dei piatti molto suggestive. La proposta gastronomica è molto elaborata. Ci sono 6 proposte per ogni portata e il contenuto è decisamente originale, anzi sensoriale :) Abbiamo così due menu che seguono il corso delle stagioni, uno primavera- estate e l'altro autunno-inverno, utilizzando per la maggior parte prodotti del territorio e i vini della Strada del Vino Colli Euganei.

ristorante brutto anatroccolo abano centro dove mangiare


Come l'arredo così anche il cibo al Brutto Anatroccolo è di una semplicità disarmante ma allo stesso tempo di una bontà insuperabile. L'antipasto qui diventa un'estasi di sapori, i Ravioli di Mare una vera sinfonia, per non parlare della scenografiche tartare e il dolce alla fine. La mia scelta è ricaduta su un tiramisù scomposto... da leccarsi i baffi! La qualità delle materie prime utilizzate e la realizzazione di tutti i piatti sono risultati di ottimo livello, così come il servizio attento e premuroso che sa aiutarti per qualsiasi esigenza e che ti mette tranquillità e a tuo agio.
I sabato sera d'inverno, sempre nel medesimo mood "vintage", dopo la cena al ristorantino, a due passi si può andare ad ascoltare della buona musica anni 60-70-80 nel Midnight Club dell'Abano Ritz, una taverna con gli oblò della piscina a vista e con il DJ che fa girare solo dischi in vinile: un'esperienza senza nostalgia, ma piuttosto con la voglia di ballare e cantare che mette tutti in pista, dai giovani ai best agers!!



brutto anatroccolo abano

brutto anatroccolo abano

Tra tutti i ristoranti in centro ad Abano penso che questo sia proprio il migliore e mi sento di consigliarlo.
In conclusione, il Brutto Anatroccolo è la testimonianza che rendere onore al gusto non è solo sinonimo di altissima cucina. Perché ci ricorda che il cibo è anche occasione di memoria, di incontro e di relazione. Una favola di ristorante nel giusto cammino per diventare cigno!

abano ritz


ristorante brutto anatroccolo abano centro

Info Utili:
Ristorante Brutto Anatroccolo (internet http://www.ristoranteilbruttoanatroccolo.it )
c/o Hotel AbanoRitz
Via Monteortone 19
Abano Terme
Tel.   049.86.33.100
Email info@ristoranteilbruttoanatroccolo.it


ALTRE COSE DA FARE SUI COLLI EUGANEI:

0 comments:

Posta un commento