Ally Farm Summer, divertimento e relax a Piani di Pezzè sopra Alleghe

La novità dell'estate 2017 di Alleghe è rappresentata dall'inaugurazione di Ally Farm Summer, un'area di oltre 4.000 mq di divertimento, relax e benessere ai Piani di Pezzè.
Ho avuto modo di visitare Ally Farm Summer durante la mia escursione al rifugio Coldai. Siamo a oltre 1.400 metri di quota: accanto c'è un mondo dolomitico, con il prima linea l'impressionante parete del monte Civetta, immerso in un paradiso verde, ideale per riposarsi dopo una giornata di trekking o per respirare un po' di aria fresca.

ally farm summer
la Gran Baita Civetta ai Piani di Pezzè

Arrivare è molto semplice: con la cabinovia, direttamente dal centro di Alleghe, a piedi, seguendo il sentiero che parte dal lago e arriva ai Piani di Pezzè, dopo 400 metri di dislivello, oppure, in macchina.
In entrambi i casi si arriverà alla Gran Baita Civetta, rinnovata di recente e locale perfetto dove consumare un pasto dai tipici sapori bellunesi, ma anche un aperitivo ammirando il panorama circostante.

ally farm summer
l'interno della Gran Baita Civetta
Così ho fatto io. Dopo una lunghissima camminata in discesa dal rifugio Coldai, mi sono fermato a pranzo alla Gran Baita Civetta e ho approfittato del tempo a disposizione per riposarmi, ma anche per scoprire, la Ally Farm Summer, situata subito accanto.
Non solo i bambini, ma anche gli adulti possono visitare quest'area, interagendo con il territorio e con l'ambiente, insieme a momenti di relax.

ally farm summer
percorso sensoriale
Fiore all'occhiello è la zona barefooting, che unisce l'aspetto avventuroso del camminare a piedi nudi sulle acque di un piccolo lago su diverse tipologie di sassi, ideale per riattivare la circolazione e riprendere energie dopo una lunga camminata. Un vero toccasana durante le giornate più calde.

ally farm summer
il laghetto dove sperimentare il barefooting
barefoot
barefooting

ally farm summer
inizio del sentiero didattico
Dal benessere del barefooting, alle forme di equilibrio della slackline e boulder, passando per il sentiero di esplorazione nel bosco. Qui un sentiero didattico ci porta alla scoperta delle montagne di Alleghe, del suo bosco e della flora e fauna presente in zona.

ally farm summer

ally farm summer
equilibrio sulla slackline
 
slackline

Si scopre, così, che in questo angolo dell'Agordino, i romani avevo segnato il confine con il Cadore e, grazie ad un apposito binocolo , si può osservare il punto preciso dove è ancora presente un cippo. Inoltre, attività di giochi, arrampicata e area relax concludono l'offerta di questa grande area attrezzata, ideale per famiglie e sportivi alla ricerca di una vacanza in montagna di divertimento e relax..

ally farm summer
percorso didattico
Un'area che invita ad esplorare il territorio, invitando a toccare, annusare, capirne le forme; un'area che completa l'offerta turistica di Alleghe e di Piani di Pezzè, posizionandole tra le mete principali estive sulle Dolomiti.



ALTRE COSE DA FARE IN AGORDINO:

12 commenti: