Mercatini di Natale di Arco e Canale di Tenno in Trentino

Il Garda Trentino è una destinazione perfetta per ogni periodo dell'anno. Anche in dicembre, dimenticate le creme solari e le tavole da surf, si può godere della particolare atmosfera del lago e delle montagne grazie ai mercatini di Natale di Arco e di Canale di Tenno.
E' la prima volta che visito questi mercatini di Natale. Ho approfittato del primo weekend d'Avvento (meno affollato) per scoprire le bellezze del lago di Garda durante la bassa stagione, e un giorno l'ho voluto dedicare appositamente a queste due cittadine. 

mercatini di natale di arco trentino
il castello di Arco visto dai mercatini

Comincio la mia visita da Arco, cittadina situata allo sbocco della valle del Sarca nella piana di Riva, ai piedi di un'ardita rupe che porta i resti della rocca medievale.
Dietro l'ufficio postale trovo un comodo parcheggio gratuito e lascio lì la macchina senza preoccuparmi così di disco orario e monetine da inserire.
Il mercatino di Natale di Arco è ospitato attorno alla chiesa Parrocchiale e presenta una scelta particolare di decorazioni ed articoli da regalo fatti a mano come ad esempio le classiche pantofole tirolesi, sciarpe di lana, guanti e decorazioni per la casa.

mercatini di natale di arco trentino
la mappa del mercatino

mercatini di natale di arco trentino
i biscotti natalizi della tradizione

mercatini di natale di arco trentino

Una volta visitato le bancarelle, più di 40, decido di scoprire la cittadina di Arco attraverso l'itinerario dei presepi che si snoda nel centro storico con varie tappe, ammirando diversi angoli medievali davvero caratteristici.
Come in tutti i mercatini di Natale, anche qui in Garda Trentino la parte da leone la fa la gastronomia: niente bratwurst o crauti, ma panini con carne salada, bombardino e vin brulè, il tutto da vera tradizione trentina. Ovviamente il momento migliore per visitare il mercatino è di sera quando migliaia di luci illuminano le bancarelle e le antiche facciate dei palazzi, il tutto rendendo l'atmosfera davvero suggestiva.

mercatini di natale di arco trentino
migliaia di luci ad illuminare tutta Arco

mercatini di natale di arco trentino

mercatini di natale di arco trentino
strauben! buonissimi :))
Una volta visitato il mercatino di Arco prendo la macchina e raggiungo, dopo pochi chilometri, l'antico borgo di Canale di Tenno. Qui sembra di entrare in un'altra realtà, o meglio, sembra proprio che il tempo si sia fermato! Canale di Tenno è un antico borgo medievale le cui origini risalgono al XIII secolo ed è stato inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia.
A differenza di Arco, il mercatino di Canale di Tenno viene ospitato in tutto il paese, lungo le antiche vie, vicoli, all'interno delle cantine e nei cortili medievali.
Un mercatino che va scoperto in modo slow passeggiando lungo le caratteristiche abitazioni di pietra e ammirando i prodotti tipici locali preparati da abili artigiani del posto. Il centro storico di Canale di Tenno affascina i suoi visitatori per la sua bellezza e soprattutto per la sua incantevole atmosfera. 

mercatini di natale di canale di tenno trentino
il borgo medievale di Canale di Tenno

mercatini di natale di canale di tenno trentino
la piazza principale
Ho visitato molti paesi facenti parte della lista dei Borghi più belli d'Italia, alcuni interessati altri, invece, molto meno; Canale di Tenno, per me, merita pienamente l'appartenenza a questo prestigioso club. Immancabili le soste per fare foto, peccato per la marea di gente presente, ma con calma e pazienza si riesce a visitare e fotografare tutto. Consiglio di arrivare sul tardi quando la maggior parte degli autobus turistici se ne sono andati e si può godere della magia delle luci e delle tradizioni medievali davvero uniche. 

canale di tenno

mercatini di natale di canale di tenno trentino
un mercatino lungo tutto il borgo
Tradizioni che troviamo anche nelle bancarelle gastronomiche dove vengono riproposti i sapori della cucina trentina come la carne salada e fasoi, piatto tipico nato nel 1500.
Faccio una sosta per un vin brulè, il primo di quest'anno, e mi perdo ancora nei vicoli che salgono al fianco della montagna, consapevole del fatto che mercatini di questo genere ce ne sono pochi in giro. Ah giusto per informazione, il mercatino di Canale di Tenno è aperto ogni sabato e domenica fino al 26 dicembre, mentre il mercatino di Arco tutti i giorni fino al 6 gennaio. Se vi siete presi in ritardo c'è sempre una buona ragione per visitare il Garda Trentino.

mercatini di natale di canale di tenno trentino
uno del borghi più belli d'italia

mercatini di natale di canale di tenno trentino
la magia è di casa a Canale di Tenno
La mia giornata è quasi al termine. Come hotel ho scelto l'agriturismo Acetaia del Balsamico Trentino, una nuova struttura vicino al paese di Tenno, poche camere ma con una vista straordinaria sul lago di Garda. Ecco qui una foto dalla mia camera appena svegliato! Non male vero? Una foto dedicata a chi dice che il lago sia solo una destinazione estiva :)) 

agriturismo lago di garda
vista dalla camera dell'agriturismo

 ALTRE COSE DA FARE SUL LAGO DI GARDA



46 commenti:

  1. Belli i mercatini nei paesi di montagna sono stupendi e molto sentiti.
    Grazie è stata una bella visita. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ma questo Canale di Tenno è un posto meraviglioso! Grazie Andrea di questo ennesimo buon consiglio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe avevo visto lo scorso anno qualche foto su internet, e nella realtà è davvero così :))

      Elimina
  3. se solo non soffrissi così tanto il freddo....

    RispondiElimina
  4. Oddio che meraviglia il mercatino nel borgo..
    Come mi piacerebbe andarci ma ogni anno non ci riesco mai...
    Bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  5. È molto carino!!!! Maggari, fossi qui così bello!!!
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  6. li ho fatti lo scorso anno, davvero molto belli. belle foto, bravo!

    RispondiElimina
  7. Una magica aria natalizia in questi mercatini... splendide foto Andrea!

    RispondiElimina
  8. Mercati affascinanti, come molti piaceri, tutto perfetto per l'arrivo del Natale!

    Abbracci

    RispondiElimina
  9. Ecco uno dei miei sogni... visitare questi mercatini di Natale! Che belloooooo *_* Dai, prima o poi ci riuscirò! Intanto sogno con queste bellissime foto :) Complimenti, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Quei biscottini al cioccolato sembrano deliziosi! :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  11. che meraviglia! noi partiamo proprio domani mattina per visitare i mercatini!!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia! noi partiamo proprio domani mattina per visitare i mercatini!!

    RispondiElimina
  13. Bel post e foto stupende!
    Mi hai risvegliato un sacco di ricordi di quando ero bimba e i miei genitori mi portavano in giro per i mercatini di Natale del Trentino!
    A presto Andrea e grazie mille :)

    RispondiElimina
  14. your pictures are just incredible <333 love your complete post :D

    RispondiElimina
  15. Ho deciso che quest'anno andrò a qualche mercatino di Natale. Ho proprio voglia. Bellissime foto
    un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  16. ciao
    belle fotografie. Io sono stata d'estate a Canale di Tenno ed è un luogo veramente fantastico, per Natale mi sembra ancora più magico.

    RispondiElimina
  17. Avevo già sentito nominare questi due borghi ma sinceramente non mi sembravano un gran che. Dalle tue foto invece mi sono sembrati molto carini, anche se la folla da mercatini natalizi mi spaventa un po'! Ci farò un pensierino per il prossimo anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già la folla purtroppo sarebbe da evitare andando durante la settimana, peccato che canale di tenno sia aperto solo il sabato e la domenica

      Elimina
  18. Lovely Xmas market and medieval inspiration! :)
    xxx
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  19. Che bello! Suggestivo e pieno di magia, non sono mai stata a Canale di Tenno ne varrebbe una visita..soprattutto in questo periodo. Ciao Stefania

    RispondiElimina
  20. Bellissimi i mercatini di natale in Alto Adige!:-)
    Il periodo di natale in genere è bellissimo...

    RispondiElimina
  21. Posti stupendi, mercatini bellissimi, spero di poter andare, visto che Tenno è da tanto nella nostra lista.
    Grazie :)

    RispondiElimina