Escursione Monte Luppia - Punta San Vigilio - Incisioni Rupestri - Torri del Benaco

Il Monte Luppia, assieme alle incisioni rupestri e Punta San Vigilio, sono una delle escursioni più suggestive da fare in zona Torri del Benaco – Lago di Garda Veneto.

Nota dolente di questo bel giro di 15 km, 5 ore e 600 metri di dislivello è l'assenza di segnaletica che può essere determinante, in alcuni passaggi, per la corretta esecuzione dell'escursione.

Infatti, ho già fatto il giro del Monte Luppia più di 10 anni fa, quando non esistevano applicazioni outdoor, i siti internet erano pochi e le info non complete.

Risultato, nella giungla di incroci presenti nella vegetazione, ci siamo persi finendo completamente da un'altra parte. Il bello è che alla fine da 2 persone ci siamo ritrovati in 10 perchè ci si chiedeva a vicenda come tornare al parcheggio e abbiamo fatto amicizia.

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Ecco quindi che non potevo lasciare nel blog un'escursione del genere.

La settimana scorsa sono partito alla volta del lago di Garda per riprovare questo giro sul Monte Luppia, allungandolo un po', e creando un anello tra Albisano, Punta San Vigilio e Torri del Benaco.

SI PARTE DA ALBISANO

Punto di partenza è il piccolo parcheggio situato vicino al cimitero di Albisano.

Ho scelto Albisano perché i parcheggi sono gratuiti (almeno fino a questo momento), a differenza di Torri del Benaco dove sono a pagamento.

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Da qui mi incammino verso la chiesa e faccio una sosta presso la terrazza panoramica che regala una vista mozzafiato sulle sponde del Garda Lombardia.

Guardate che meraviglia:

Con il cielo limpido si possono ammirare Salò, Sirmione, la Rocca di Manerba, l'Isola di Garda e Moniga del Garda.

Ovviamente foto a manetta e mi rimetto in marcia seguendo la strada principale

Per questo primo tratto si può seguire la segnaletica della Via delle Prealpi, un itinerario di 150 km da fare a piedi, in bici o a cavallo sul Monte Baldo 🙈😂

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Alla rotonda, proseguo dritto e, quando trovo Via delle Sorti, svolto a destra e inizio a camminare su stradina fino ai lavori di costruzione del nuovo hotel 5 stelle.

Subito dopo l'hotel, al bivio, tengo la sinistra ed entro nel bosco di lecci, robinia, alloro e biancospino.

A questo bivio:

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

...tengo la sinistra e abbandono la segnaletica della Via delle Prealpi.

MONTE LUPPIA

Grazie alla traccia che mi sono scaricato sul cellulare, capisco quando devo svoltare a destra per raggiungere il Monte Luppia.

Purtroppo la segnaletica è rimasta quella di 10 anni fa. Inesistente.

monte luppia

Proseguo in cresta e arrivo sul Monte Luppia, dove non è presente nemmeno un piccolo cartello di vetta (stessa situazione della volta scorsa). Inoltre, non aspettatevi panorami dal Monte Luppia: la vetta è circondata da alberi e non si vede nulla. Le viste si trovano poco più avanti.

Ora è il momento di scendere a Punta San Vigilio.

Seguo per un tratto il sentiero principale e poi, ad un bivio non segnalato (controllate la mia traccia per il punto esatto), svolto a sinistra e cammino su sentiero che regala splendide viste sulla Rocca di Garda, Bardolino e Lazise.

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Purtroppo oggi non ho avuto fortuna con il meteo, nebbia in pianura e foschia sul lago non permettono di ammirare il panorama come si dovrebbe.

Tenendo il monte Bre sulla destra continuo a scendere con belle viste sul lago di Garda e poi, più ripidamente, tra sassi e terriccio scivoloso, proseguo fino ad arrivare a dei cartelli con la mappa dell'itinerario Le Vie del Monte Baldo (quello dei 152 km da fare a piedi).

PUNTA SAN VIGILIO

Svolto a sinistra e seguo la stradina che si avvicina alla Gardesana. Poco prima della strada, vado a destra seguendo le indicazioni parcheggio Punta San Vigilio e arrivo al parcheggio.

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Qui attraverso la strada e svolto verso sinistra camminando sul lato della Gardesana per 150 metri ( fare attenzione alle macchine) fino all'ingresso di Punta San Vigilio.

Punta San Vigilio è di sicuro uno dei punti più romantici del lago di Garda, su cui spicca la villa veneta Brenzoni Guarienti e il porticciolo.

Visto che è inverno ed è tutto chiuso, decido di consumare qui il mio pranzo al sacco :)  Da bravo merenderos 😂😂

INCISIONI RUPESTRI

Prossima tappa: Incisioni Rupestri

Ritorno al parcheggio e prendo per un centinaio di metri il sentiero fatto prima.

Svolto a sinistra seguendo i segni rossi e bianchi del CAI e inizio a salire con splendide viste sulla Baia delle Sirene alle mie spalle.

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Il sentiero arriva poi alla segnaletica incontrata prima delle Vie del Monte Baldo e da qui seguo le indicazioni per le incisioni rupestri  fino ad arrivare al sito, purtroppo,  abbandonato e senza spiegazioni.

Ci penso io :) Questi liscioni sono caratteristiche estensioni di roccia che derivano dall'essere state modellate e lisciate nel tempo dall'azione dei ghiacciai.

La Pietra dei Cavalieri deve il suo nome a una splendida fila di cavalieri che è possibile intravedere guardando con attenzione.

Vedi anche: Come è nato il lago di Garda

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Di nuovo in salita, raggiungo un sentiero che arriva dal Monte Luppia e dove c'è la segnaletica della Via delle Prealpi .

Vado a sinistra e inizio a scendere in direzione Torri del Benaco

TORRI DEL BENACO

Giunto in prossimità del paese prendo una serie di scalette che conducono direttamente sul lungolago.

Raggiungo il centro in pochi minuti e faccio una sosta nel caratteristico porticciolo, oggi tutto per me! Il bello della bassa stagione durante la settimana.

Il brutto, invece, è che è tutto chiuso e nemmeno una gelateria aperta per mangiare un gelato :(

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

Dal lungolago vedo già la meta finale di questa escursione sul Monte Luppia e Punta San Vigilio: Albisano.

SALITA PER ALBISANO

Per tornare alla macchina prendo Via Per Albisano e, all'altezza di questa curva:

escursione monte luppia punta san vigilio incisioni rupestri

vado dritto e inizio a salire superando delle abitazioni fino ad incontrare una strada asfaltata.

Ora svolto a sinistra, raggiungo il capitello e svolto a destra risalendo ripidamente fino ad arrivare ad Albisano!

Forse non il modo ideale per concludere in super salita una lunga escursione, ma se non si vuole pagare il parcheggio è l'unica soluzione. Valutate voi come fare!

Consiglio inoltre di avere con sè una buona applicazione per sentieri sul cellulare.

Il panorama dalla terrazza della chiesa di Albisano al pomeriggio è ancora più spettacolare. Secondo me al tramonto deve essere davvero magico.

Di sicuro è un arrivederci!

Cosa vedere sul lago di Garda

Escursioni sul lago di Garda

Weekend sul Lago di Garda

Madonna della Corona

La sezione dedicata al LAGO DI GARDA, al VENETO e al TREKKING

1. Grazie un pò viaggio assieme a te anche se certi passaggi sono off limits per me ma non solo ora anche prima quand'ero..giovane. Buona fine settimana e grazie ancora.

2. A me piacerebbe moltissimo vedere dal vivo e da vicino delle incisioni rupestri..sarebbe un po come fare un tuffo nel passato..
    Che belle cose che ci. Mostri sempre Andrea.
    Baci

www.angelswearheels.com

3. ne ho sempre sentito parlare ma poi non ci sono mai stata. se però è così complicato ci penserò due volte prima di avventurarmi nel bosco. dovrebbero sistemare la segnaletica. tiziana

1. pure io era da tanto che rimandavo, poi mi sono deciso e sono partito :) in effetti fare un'escursione così, quasi a caso, non è il massimo, ma ti permette però di immergerti completamente nella natura

4. Con lo scarso senso di orientamento che ho sempre avuto, mi troverei ancora a girare in tondo caro Andrea....
    Sono passata mille volte da quella zona e non sapevo che esistessero queste meraviglie. Sicuramente cercherò una guida!!!!ahahahah
    Buon domenica e un abbraccio!

5. Conosco questi bellissimi luoghi, non distanti da dove vivo.... bravissimo Andrea, uno splendido reportage!!!

6. Nonostante tutto, una bellissima escursione! Un abbraccio caro Andrea, a presto

7. Forse per te, sei abbituato a vedere i palazzi prossimo a l'acqua. Ma per me sembra una cosa straordinaria. È incredibile come hanno costruito palazzi così. Meraviglioso. Grazie per essere il nostro guida per la tua regione.

1. ahha è vero, alla fine non ci faccio nemmeno caso :)) grazie!!

8. Non conosciamo queste zone, ma sembrano davvero favolose!

9. Ehm... però tutto sommato è bello perdersi in posti così affascinanti, no? ;-)

10. Wowww Andrea,
    questo post è da sogno.
    Mi serve una vacanza in un posto bellissimo come questo.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

11. Great place for long walks!

12. molto interessanti le incisioni rupestri, segno indelebile del passo...però, se devo dirla tutta, sono rimasta affascinata da Punta San Vigilio...mamma mia!!! incantevole!!!
    buon inizio settimana a presto

13. che luoghi meravigliosi ci fai sempre scoprire, ricchi di fascino, mistero e magia. Grazie.
    Un abbraccio
    Valentina Astorino e Eva Sabin The AnarChic

14. Wow... sempre posti interessantissimi e bellissimi :)
    Leggendo te, scopro purtroppo che ho ancora molti luoghi da visitare :D

The Lunch Girls

15. Andrea ,
    una volta il viaggio di ritorno .
    Una grande avventura questo tour! Belle immagini !

Baci , successo sempre !

16. Great photos. This place is so beautiful

17. Il lago di Garda ha sempre un fascino particolare, Punta San Vigilio poi è davvero suggestiva ... bella escursione, se capito da quelle parti non mi perderò l'occasione!! Buona serata a te Stefania

18. Ci fai conoscere sempre luoghi favolosi!
    Passa a trovarmi VeryFP

19. non conoscevo questo luogo, davvero molto interessante!

20. Punta San Vigilio è davvero molto suggestivo. Ci sono stata anni fa e mi sono ripromessa di tornare :)
    Buon pomeriggio

21. peccato per le segnalazioni scarse! mi sarei leggermente preoccupata :D però davvero un bel posto!

22. E' stata un'escursione molto vivace! Quando provo un nuovo itinerario ho preso l'abitudine di scaricare la traccia GPS sia su Garmin che su cellulare così, in caso d'indicazioni carenti come in questo caso, so dove sto andando!

1. eh si! purtroppo quando ho fatto questa escursione non esistevano ancora le applicazioni da scaricare. spero cmq che le autorità locali abbiano sistemato la segnaletica

23. Salve sig. Andrea, siamo stati ieri in questa zona, cercavamo proprio le incisioni rupestri, ma non ho capito , dopo le Giselle, le navi incise, dobbiamo proseguire dritti sempre in salita? giusto?
    posti stupendi, guidati da ricordi di quando andavano con le scuole a visitare le Nostre ricchezze, ora ricordi lontani. ho voluto fare un giretto per far vedere a mio figlio questi posti meravigliosi e avventurosi,
    cmq attendo indicazione perche' poche persone hanno saputo aiutarci