Un itinerario con un auto a noleggio da Venezia fino alle colline del Prosecco

La scorsa settimana ho effettuato un itinerario in auto con partenza da Venezia assieme a dei miei amici in visita alla città lagunare per qualche giorno. La cosa curiosa è che abbiamo noleggiato l'auto direttamente a Venezia, a Piazzale Roma, e l'abbiamo riconsegnata in serata, senza così pensare ai mezzi pubblici e costruendo un itinerario ad hoc. Anzi, si sono fidati dei miei consigli.
Il noleggio auto l'abbiamo fatto in internet dove si possono confrontare i prezzi delle compagnie e scegliere così quello più favorevole. Una volta a Piazzale Roma, abbiamo preso possesso della nostra auto e siamo partiti subito alla volta di Treviso, bellissima cittadina che raggiungiamo dopo 30-40 minuti di viaggio lungo la strada Terraglio. 


itinerario noleggio auto da venezia
porta S. Tommaso a Treviso



itinerario noleggio auto da venezia
il Duomo di Treviso

Qui dedichiamo qualche ora di visita iniziando dalla bellissima Piazza dei Signori, il Duomo e i canali che l'attraversano, regalando alla città un tocco di Piccola Venezia. Volendo a Treviso si può stare un'intera giornata, ma noi continuiamo il nostro itinerario alla volta di Conegliano, porta d'ingresso delle Terre del Prosecco, con un bellissimo centro storico e un castello dalla cui terrazza si ha una visuale stupenda su tutte le Prealpi Venete.

itinerario noleggio auto da venezia
Conegliano
Dall'ameno colle di Conegliano raggiungiamo la Strada del Prosecco o Vino Bianco, la prima istituita in Italia, che attraversa i vigneti e piccoli paesi di rilievo storico e artistico degni di nota. Facciamo subito una sosta a San Pietro di Feletto, con la sua bellissima Pieve ricca di affreschi medievali e poi deviamo a Refrontolo dove ad attenderci c'è il molinetto della Croda, uno degli angoli più suggestivi e romantici del Veneto.

itinerario noleggio auto da venezia
molinetto della Croda


Pieve di S. Pietro di Feletto
Qui facciamo una piccola degustazione vino e ci rimettiamo in marcia verso Follina, famosa per la sua abbazia cistercense, costruita nel XII secolo, più volte rimaneggiata e ampliata, fu restaurata dopo la prima guerra mondiale. Quello che mi piace di più di questa abbazia è il suo chiostro, di notevole fascino e con colonne tutte diverse.


itinerario noleggio auto da venezia
abbazia di Follina

A poca distanza da Follina troviamo Cison di Valmarino. Qui merita una salita con la funicolare a CastelBrando, un antico maniero, ora adibito ad hotel e centro congressi, dove è possibile passeggiare nei suoi cortili e giardini, con splendide viste sulla valle e montagne circostanti. Cison di Valmarino è da poco entrato nella lista dei borghi più belli d'Italia, pertanto, se avete tempo, potete fare una puntatina in centro e visitare le sue case medievali.

itinerario noleggio auto da venezia
colline del Prosecco

Sempre lungo la strada del Prosecco, proseguiamo il nostro itinerario con l'auto noleggiata a Venezia, fino a Vittorio Veneto, ultima tappa del nostro viaggio. Questa cittadina è composta da due nuclei: Serravalle e Ceneda; consiglio di visitare prima Serravalle, e poi, se avanza tempo, fare una puntatina a Ceneda. A Serravalle non si può perdere la Piazza Flaminio con la Loggia di Serravalle, ora museo, un bellissimo insieme di abitazioni medievali e rinascimentali dal fascino unico. Ovviamente anche qui foto a manetta :))

vittorio veneto
Vittorio Veneto
Ormai il nostro viaggio sulle terre del Prosecco sta per volgere al termine. Sempre in auto prendiamo la comoda autostrada che collega Vittorio Veneto a Mestre e da qui continuiamo per Venezia dove consegniamo la nostra macchina all'autonoleggio. Niente di più facile e un modo alternativo per vivere Venezia oltre al suo centro storico, scoprendo tutte le bellezza che ci sono nei dintorni. Spero che i miei amici siano rimasti soddisfatti :))

ALTRE COSE DA FARE IN PROVINCIA DI TREVISO:

2 commenti:

  1. Ciao Andrea, complimenti per l'articolo. Ti volevo fare una domanda. Hai scelto Venezia per convenienza di prezzi? Io di solito, preferisco l'aeroporto di Treviso perchè confrontando i prezzi, li trovo più convenienti, almeno su www.tinoleggio.it . Tu trovi la differenza tra i due aeroporti? Grazie mille per la disponibilità

    RispondiElimina