L'ospitalità Diffusa a Cibiana di Cadore, una vacanza in appartamento sulle montagne del Cadore

Vivere come nei borghi alpini di una volta, con ritmi lenti, a contatto con la natura. E' stato questo il mio soggiorno in Cadore presso l'ospitalità diffusa di Cibiana di Cadore.
Una vacanza in  appartamento o casa vacanza in Cadore è il modo ideale per  trovare gli spazi giusti per trascorrere del tempo piacevole. Ancora di più se sceglie di visitare Cibiana di Cadore, sulle Dolomiti Bellunesi, un borgo caratteristico e conosciuto per le sue case con i murales, oltre ad essere uno dei luoghi ideali per lo sport, lo svago, il riposo, oppure semplicemente un luogo del cuore, dove sentirsi a casa e fare il pieno di energia.

appartamenti in affitto in cadore
il mio appartamento a Cibiana

A Cibiana di Cadore si viene per ricercare i silenzi della montagna, una montagna ancora autentica fatta di piccole cose, con la possibilità di raggiungere, in pochi minuti, le località più alla moda delle Dolomiti come Cortina d'Ampezzo.

appartamenti in affitto in cadore

Una nuova forma di ospitalità: gli appartamenti diffusi.
In buona sostanza, il concetto base è che l’ospite non vive passivamente ciò che viene offerto ma si integra nel contesto sociale e partecipa alla vita della comunità
L'ospitalità diffusa di Cibiana è nata per incentivare lo sviluppo economico e diventare un traino per un turismo a impatto zero, con un occhio di riguardo per l’ambiente, nel rispetto della popolazione e della tradizione locali.
In totale ci sono 10 appartamenti con un totale di 40 posti letto che diventano un “appartamento” coordinato e organizzato come un’unica struttura ricettiva. Ogni soluzione abitativa si addice alle diverse modalità e punti di vista con cui può essere vissuta una vacanza in montagna sempre con stile raffinato e attento alla storia, all’arte e alla cultura del luogo.
Io ho soggiornato in un appartamento bilocale, con cucina in tipico stile alpino, angolo soggiorno, camera da letto, bagno e un grande balcone dove ammirare tutta la bellezza del bosco e delle montagne circostanti.

appartamenti in affitto in cadore

appartamenti in affitto in cadore

appartamenti in affitto in cadore

Gli altri appartamenti sono sparsi nel centro paese e possono essere di diversa grandezza da 4 ai 6 posti letto, bilocali o monolocali.
La maggior parte è stata ricavata dall’attenta ristrutturazione di edifici rurali, antiche case di montagna, ma anche abitazioni più moderne, offrendo una soluzione dal fascino autentico, che sa di storia, unita alla comodità dei servizi tipici di un moderno appartamento.

appartamenti in affitto in cadore

Lo scopo dell'ospitalità diffusa di Cibiana di Cadore è quella di condividere gesti e ritmi della gente locale nella quotidianità. Si può scegliere se farsi coinvolgere dalla vita del luogo o osservarla in tranquillità. 

appartamenti in affitto in cadore
Cibiana di Cadore
 
cibiana di cadore
il borgo dei murales
Cuore pulsante è il ristorante Taulà dei Bos, è qui che si ritirano le chiavi e che si ricevono le indicazioni su come raggiungere l'appartamento. Il ristorante è anche un'ottima soluzione per la cena, offrendo tariffe agevolate agli ospiti degli appartamenti, con proposte di piatti tipici tradizionali come canederli e casunziei.

appartamenti in affitto in cadore
ristorante Taulà dei Bos

appartamenti in affitto in cadore
poker di canerderli
Poi rimane da scoprire le meraviglie del territorio. Un territorio che fa parte del patrimonio dell'umanità Unesco e che offre la possibilità di visitare alcune delle zone più belle delle Dolomiti, come il lagoSorapiss, le Cinque Torri, oppure angoli meno conosciuti come le Marmarole o le escursioni trekking nella vicina Val di Zoldo. Per una vacanza nella montagna più tradizionale ed autentica.

Informazioni Utili:
Signora Luciana 327.315 0352

 
 
 ALTRE COSE DA FARE IN CADORE:

2 commenti: