Hotel Conturines, dormire con tradizione ed eleganza a San Cassiano

Una vacanza attiva sulle Dolomiti Unesco dell'Alta Badia abbinata al piacere e alla cordialità dell'ospitalità ladina.
E' stato questo il tema del mio soggiorno a San Cassiano presso l'hotel Conturines, un ottimo tre stelle Superior in centro paese da poco ristrutturato. All'arrivo si respira fin da subito il fascino degli hotels tradizionali e storici di montagna.

vista dalla camera
UNA LUNGA TRADIZIONE
Infatti, il Conturines, vanta anni di tradizione e di storia. Nel 1936, Mariangelo Ploner e Francesca Pitscheider, dopo aver trascorso vari anni a Cortina d’Ampezzo, rinomata destinazione turistica già allora, lui come portiere d’albergo, lei come impiegata in una macelleria, aprirono originariamente una pensione, denominata Conturines Posta.
Il nome “Posta” ha contrassegnato a lungo questo hotel perché negli anni del dopoguerra ospitava un ufficio postale, come allora era consuetudine negli alberghi di molti paesi.
Con gli anni la fama dell'Alta Badia iniziò a crescere in maniera esponenziale e l'hotel Conturines riuscì a rimanere al passo con i tempi e alle nuove esigenze dei clienti, grazie soprattutto ai lavori di ristrutturazione avvenuti a fine anni 90 e 2017.

una lunga storia di tradizione
Ho avuto modo di vivere una bellissima vacanza in questo hotel, una struttura elegante, con molto legno e balconi spaziosi, interni di charme e una calorosa ospitalità familiare.



in centro a San Cassiano
ABITARE
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera, una camera rinnovata, elegante, con un bagno moderno, e un grande balcone con una vista bellissima sulle Dolomiti. Davvero ottimo e il modo migliore per iniziare una vacanza in Alta Badia! Penso che le foto qui sotto parlino da sole :)

camere eleganti e luminose



dormire san cassiano
splendida vista sulle Dolomiti

ESCURSIONI UNESCO
Ma si sa, in montagna non si viene solo per rimanere in hotel. A San Cassiano ho avuto modo di effettuare diverse escursioni tra cui la chiesetta di Santa Croce ( presto il post), Moviment Parc e altre camminate in un patrimonio unico come quello del Sassongher, Sella e Lagazuoi.

angoli ancora immacolati dell'Alta Badia
BENESSERE
Al mio ritorno ho trovato sempre il benessere dell'hotel Conturines ad attendermi, e in particolare la sua piccola spa, dove ci si può rilassare dopo giornate di cammino e godere dei piaceri della sauna finlandese, bagno turco, percorso kneipp e area relax.

angolo benessere hotel Conturines

CUCINA GOURMET
Ma spesso si finisce per accasarsi, attratti dal confort delle camere e della loro vista, dal silenzio delle montagne e dei boschi. E dai profumi ammalianti che escono dal ristorante dell'hotel Conturines dove ho avuto modo di assaporare la mezza pensione. In una sala elegante, tipicamente alpina, con angolo in legno che ricorda le baite di montagna, ho degustato i piatti della cucina tradizionale altoatesina, mediterranea e ladina. Si comincia sempre con un grande buffet di insalate e antipasti e si continua con un menu a scelta di 3 portate con delicate creazioni gourmet e porzioni molto abbondanti (cosa non scontata). Un servizio attento, premuroso e simpatico completano l'offerta gastronomica.

ristorante hotel Conturines


piatti  tradizionali e non solo
All'hotel Conturines le giornate iniziano con un ricco buffet di prima colazione dove si può trovare davvero di tutto: torte fatte in casa, brioches calde, succhi di frutta fresca, marmellate, miele e anche uova strapazzate con bacon. Ottimo per fare un carico di energia e passare la giornata sui monti.

prima colazione con gusto
Le serate, invece, si passano nella sala bar, un ambiente di charme, molto caratteristico, con foto d'epoca alle pareti, a testimonianza della lunga tradizione di questo hotel, sorseggiando un'ottima grappa della casa, magari al pino mugo, e raccontando delle avventure sui monti avute durante la giornata.

ambienti di charme 

angolo  bar
bar all'aperto
OSPITALITÀ LADINA
Ma si sa, il successo di un hotel è dovuto anche alla gentilezza e alla cordialità dei padroni di casa, in primis Augusto e Sabine. Siamo in Ladinia, terra famosa per la sua ospitalità e gentilezza, un'ospitalità fatta di elementi preziosi come tradizione, cultura e una lingua antica, quella parlata dai Ladini testimoni unici di questi luogo, soprattutto nell'ospitalità.


Al Conturines mi sono sentito davvero come a casa. Il tempo trascorso qui è dunque un investimento per la salute e lo spirito.
La vera ricchezza è il tempo che spendiamo per noi stessi”.
Lo diceva Seneca, c'è da credergli.

INFORMAZIONI UTILI:
Hotel Conturines, 3*S
Via Micura de Ru, 59 San Cassiano
Tel. 0471.849464
Email: info@conturines.it 
Sito Web: Hotel Conturines San Cassiano 


ALTRE COSE DA FARE IN ALTA BADIA:

2 commenti:

  1. Ciao, frequento da oltre 20 anni questo hotel e posso confermare che si tratta di una struttura di prim'ordine, con personale FANTASTICO, un plauso alla famiglia Ploner-Manco. Siete unici!!

    RispondiElimina