Cosa fare in Alta Badia in inverno se non si sa sciare

L'inverno sulla neve dell'Alta Badia è molto più di sci alpino. Certo, con oltre 130 km di piste da sci, l’accesso al Sellaronda e il collegamento diretto ad altri 500 chilometri di puro divertimento, la zona tra Corvara, Colfosco e San Cassiano è un vero paradiso per i sciatori. Ma anche in un territorio così turistico, si possono trovare ancora angoli di pace e suggestivi da scoprire con altre attività.
La settimana scorsa ho avuto modo di passare qualche giorno sulla neve di San Cassiano e più precisamente presso l'hotel Conturines, alla scoperta di un inverno oltre allo sci. Chi segue il blog, infatti, sa che non so sciare e che cerco quindi di vivere una montagna attraverso attività alternative, che devo dire, qui in Alta Badia, essere tantissime.

alta badia inverno neve se non si scia
la magia delle Dolomiti in Alta Badia
Ma vediamo le cose con ordine. La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato prendere possesso della mia camera. Conosco bene l'hotel Conturines, sono già stato qui la scorsa estate, e per me vale sempre la regola del non cambiare mai i posti dove ci si trova bene :) Una camera rinnovata, luminosa, con un bagno moderno e rubinetti con quarzite e un balcone dal quale ammirare una bellissima vista sulle Dolomiti. Non male come inizio vero?

alta badia inverno neve se non si scia
camera hotel Conturines
alta badia inverno neve se non si scia
bagno
alta badia inverno neve se non si scia
ambiente di classe
Inoltre, ambienti davvero tipici, con molto legno alle pareti, in classico stile alpino e uno staff sempre attento e premuroso, in primis la padrona di casa, Sabine, che mi ha dato delle ottime dritte su come passare il mio tempo in Alta Badia.
E cosa si può fare sulla neve dell'Alta Badia se non si sa sciare? Beh, le attività sono molte, a cominciare da:

CIASPOLE/CAMMINATE INVERNALI
Per gli amanti di questa specialità sono stati preparati dei sentieri battuti, semplici e praticabili senza problemi. Consiglio di leggere la piccola brochure dell'ente del turismo per vederle tutte. Io ve ne consiglio 3:

San Cassiano -Malga Valparola
La prima ciaspolata che ho fatto è stata quella che conduce alla malga Valparola. Si parte dal centro fondo e si seguono le indicazioni per la malga. Il sentiero sale nel bosco e raggiunge con una comoda salita un insieme di masi situati in un piccolo pianoro.

verso Malga Valparola
Poi, volendo, si può continuare lungo il sentiero e raggiungere delle zone panoramiche situate nel bosco. Davvero suggestivo! Calcolate circa un'ora per la sola andata.

alta badia inverno neve se non si scia
si parte dal centro fondo
alta badia inverno neve se non si scia
su sentieri battuti
Corvara – cascata del Pisciadù
Si parte dallo stadio del ghiaccio di Corvara, si passa vicino al lago biotopo e si segue il sentiero che va sempre dritto, all'interno del bosco, fino alle cascate del Pisciadù. 


alta badia inverno neve se non si scia
verso la cascata
Un'ora andata, ritorno sullo stesso sentiero. Potete fare anche una piccola deviazione a Colfosco e ammirare la bellissima chiesa.

alta badia inverno neve se non si scia
la chiesetta di Colfosco
San Cassiano – Piz Sorega - Pralongià
Escursione invernale che si può abbinare anche con una discesa in slittino. Da San Cassiano ho raggiunto il Piz Sorega in cabinovia e poi ho seguito il sentiero n. 23 per il rifugio Las Vegas e, rimanendo sempre in quota, ho raggiunto il rifugio Bioch e Pralongià. Un'escursione invernale davvero panoramica!
Vedi il mio post Tre escursioni invernali in Alta Badia


alta badia inverno neve se non si scia
escursione dal Piz Sorega
alta badia inverno neve se non si scia
rifugio Las Vegas
SLITTINO
Anche lo slittino è un'ottima soluzione per chi non sa sciare. A San Cassiano c'è la pista più lunga, circa 3,5 km, si parte in cabinovia fino al Piz Sorega e si scende lungo una pista adrenalica che si snoda nel bosco fino al centro paese.
Diverse sono le possibilità di noleggio slittino, soprattutto alla partenza della cabinovia.

alta badia inverno
con lo slittino fino al centro di San Cassiano
RIFUGI GOURMET
Dopo tutte queste attività fisiche è venuta una gran fame. Da ormai 10 anni i migliori rifugi dell'Alta Badia incontrano la migliore cucina al mondo. Rifugi di gran classe dove il design incontra la tradizione, invitano a salire in cabinovia sulle vette più alte e provare una cucina innovativa e... panoramica!

alta badia inverno neve se non si scia
magici panorami in alta quota
alta badia inverno neve se non si scia
rifugio Piz Boè
Vi consiglio il rifugio Piz Boè e il Col Alt, entrambi con viste mozzafiato.
E poi, prima di scendere, provate una bella grappa fatta in casa :) Tanto non dovete sciare :)

alta badia inverno neve se non si scia
Col Alt
SCI DA FONDO
Passo alternato o skating. Qualunque sia la tecnica, lo sci da fondo è uno sport affascinante e adatto a tutti. In Alta Badia ho trovato ad attendermi 26 chilometri di piste (tra cui 6 km garantite con innevamento artificiale) che si snodano tra i boschi e i prati di Saré/Armentarola, nei pressi di San Cassiano. Qui ha sede la Scuola Fondo con maestri, servizi sciolinatura e la Club House con bar, solarium, spogliatoio e doccia e, cosa importantissima, il noleggio sci. La fermata degli autobus che collegano il Centro Fondo Alta Badia con le varie località dell’Alta Badia si trova a 50 mt dalla scuola.

alta badia inverno neve se non si scia
scuola sci di fondo vicino San Cassiano
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
A Corvara è presente lo stadio del ghiaccio dove si possono noleggiare i pattini. A Badia, invece, si può pattinare sull'idilliaco lago Sompunt, un suggestivo specchio d'acqua che d'inverno gela e dove è possibile pattinare e giocare a curling sia durante il giorno che durante la sera. 

alta badia inverno neve se non si scia
lo stadio del ghiaccio a Corvara
A CAVALLO CON LA SLITTA
Un modo unico e suggestivo per vivere l'Alta Badia in inverno è fare un giro in carrozza. Il servizio è giornaliero ed è stazionato a La Villa nei pressi dell'incrocio per San Cassiano.

alta badia inverno neve se non si scia
con la slitta nei silenzi dell'Alta Badia
alta badia inverno neve se non si scia
all'interno del bosco
PASSEGGIATA CON LE FIACCOLE
Una fiaccolata guidata a piedi ammirando la magia del manto luccicante della neve. Un'escursione organizzata dall'ente del turismo (controllare le date nel loro programma invernale) dove è prevista anche una sosta per un tè caldo.

SHOPPING
Tra Corvara, Colfosco, Badia e San Cassiano, tra le migliori località sciistiche in Italia,  sono innumerevoli le possibilità di shopping dove acquistare abbigliamento tecnico di montagna ma anche prodotti tipici del territorio. A San Cassiano, ad esempio, consiglio  di fare una puntatina da Delizius, a pochi metri dall'hotel Conturines, una boutique dove si possono acquistare specialità della tradizione ladina  e in vini dell'Alto Adige.


san cassiano
San Cassiano
SCOPRIRE LA CULTURA LADINA
Presso il museo di San Martino in Badia, custode di una cultura centenaria che ancora oggi è presente su queste montagne delle Dolomiti.
 
PROVARE L'OSPITALITÀ' LADINA
Dopo tutte queste attività è stato bello tornare in centro a San Cassiano e trovare il calore di una casa di montagna. Al Conturines ho potuto rilassarmi nel piccolo centro benessere con sauna, bagno turco e saletta relax e poi essere coccolato dalla sua cucina che attinge dalle specialità ladine, a quelle altoatesine e mediterranee. 

hotel alta badia
hotel Conturines

alta badia inverno neve se non si scia
zona relax
Si inizia sempre con un grande buffet di insalate e si continua con un menu a scelta, il tutto in una ambiente elegante con l'immancabile angolo stube, una parte un po' più riservata del ristorante, ricca di legno e con una grande cura dei dettagli. 

alta badia inverno neve se non si scia
ambienti eleganti
alta badia inverno neve se non si scia
ristorante
Una volta alla settimana cena tipica ladina con un grande buffet di specialità locali, musica tirolese e personale in abiti tradizionali.

alta badia inverno neve se non si scia
prima colazione
Il modo migliore per vivere l'Alta Badia in inverno, un inverno a ritmo lento, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle tradizioni.

Info Utili:
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'Alta Badia
https://www.altabadia.org/it/alta-badia-dolomiti.html

Dove Dormire:
Hotel Conturines 3*
Via Micurà de Ru,
San Cassiano
Sito web: Hotel Conturines 

NB. Per prezzi, quotazioni o eventuali offerte in essere, potete pure inviarmi una mail.


VEDI ANCHE:
La mia sezione del blog per un inverno Oltre Lo Sci
Tutti i migliori Hotels di Montagna targati Montagna di Viaggi
La mia sezione dedicata alle Esperienze Offerte da vivere personalmente

ALTRE COSE DA FARE IN ALTA BADIA:

1 commento: