Cinque escursioni trekking da non perdere a Chiusa e dintorni

Chiusa e i suoi dintorni sono un vero paradiso per le escursioni trekking. Durante i miei soggiorni in Valle Isarco ho avuto modo di conoscere a fondo questo territorio, un territorio fatto di panorami mozzafiato sulle Dolomiti e di una natura ancora incontaminata, lontano dal turismo di massa che colpisce le vicine valli dolomitiche. Camminando lungo il mare di sentieri che circondano le cittadine di Chiusa, Barbiano, Villandro e Velturno, ho ammirato una montagna tradizionale, una montagna dove le tradizioni sono vive e dove si può entrare ancora a contatto con il territorio.

panorama su Chiusa

Ecco quindi che ho pensato di scrivere un post con le più belle escursioni da fare a Chiusa, in modo da essere di aiuto alle persone che si apprestano a passare una vacanza su queste montagne dell'Alto Adige.
Pronti a scoprire cinque escursioni trekking da fare nei dintorni di Chiusa? Partiamo!

1) GIRO CIRCOLARE ALPE VILLANDRO
Bellissimo giro ad anello che permette di ammirare una vista meravigliosa su Sassolungo e Odle. Consiglio di farlo nel pomeriggio per ammirare una luce migliore sulle Dolomiti.
Dal parcheggio del rifugio Gasser si segue il sentiero n. 6/15 in salita verso la malga Mair in Plun. Da qui lungo la strada alpestre si raggiunge la malga Koeber Leger e in leggera salita si raggiunge la piccola chiesetta di Totenkirchl,spartiacque tra Valle Isarco e Val Sarentino.

la chiesetta di Totenkirchl

escursioni chiusa
il lago Totensee

Qui merita fare una piccola deviazione per ammirare il lago Totensee e si continua lungo il sentiero 16B per malga Marzuner Schupfe. Il sentiero 15 ci riporta a Moar in Plun e subito dopo si prende il numero 23 che conduce al rifugio Rinderlplatz. Da qui, seguendo il segnavia 23 e 24, si ritorna al rifugio Gasser.
Tempo 4 ore
Livello: facile/medio

2) LE CASCATE DI BARBIANO E LE TRE CHIESE
Un classico della Valle Isarco. Si parte dal centro di Barbiano e si seguono i cartelli per il sentiero delle cascate Wasserfallweg che porta alla prima cascata inferiore e poi a quella superiore. Lungo il sentiero numero 6, si continua nel bosco per circa 50 minuti, e si raggiungono le Tre Chiese. Qui merita fare una pausa e ammirare il panorama. Per il ritorno a Barbiano si segue il segnavia numero 11 fino al punto di partenza in centro paese.

le cascate di Barbiano

segnaletica sempre perfetta

le Tre Chiese

Tempo 3 ore
Dislivello 600 metri
Livello: medio

3) PASSEGGIATA DA CHIUSA A SABIONA
Una visita al convento di Sabiona partendo dal centro storico di Chiusa. Nel vicolo dei Mulini si trova l'accesso alla gradinata che porta al Castel Branzoll. Qui si segue in salita la via Crucis fino alla cappella Santa e la chiesa di Nostra Signora fino a raggiungere il convento di Sabiona. Tempo per fare delle foto e vedere il convento (clausura) e si inizia la strada per il ritorno.

escursioni trekking chiusa valle isarco
si parte dal centro di Chiusa
il convento di Sabiona visto dal sentiero del castagno

Nei pressi dell'entrata si prende una galleria rocciosa a destra. Da qui una ripida discesa ci porta alla Sella che unisce lo spuntone roccioso di Sabiona con la montagna vicina. Sempre in discesa si continua a zig zag nel bosco lungo un ripido pendio, in parte roccioso, fino a raggiungere la strada provinciale. In breve risalita si ritorna a Castel Branzoll per prendere poi la gradinata per il centro di Chiusa.
Tempo 1 ora 30
Livello: facile

4) SENTIERO DIDATTICO DEL PINO MUGO
Questo itinerario con segnaletica Latschenkieferweg si snoda tra il rifugio Gasser e l'alpe presso la Marzuner Schupfe, dove viene prodotto il prezioso estratto di pino mugo. Si parte dal rifugio Gasser e si segue la segnaletica 6/15 passando vicino al lago artificiale. Lungo il sentiero 24 si raggiunge il rifugio Rinderplatz e si continua in direzione ovest (sentiero 23) fino a malga Mair in Plun.

camminando dal rifugio Gasser Huette

segnaletica lungo il percorso

Da qui si procede in direzione nord-ovest salendo tra pascoli e tratti in bosco. Deviando a sinistra si segue la via di accesso all'alpe dove si trova la Marzuner Shupfe (metri 1933), luogo ideale per fare una pausa e mangiare le specialità del territorio. Al ritorno si segue la strada alpestre 6/15 fino al punto di partenza.
Tempo: 2 ore 15
Livello: facile

5) SENTIERO DEL CASTAGNO
Un'altra escursione da fare assolutamente nei dintorni di Chiusa è quella del Sentiero del Castagno. Questo sentiero si snoda tra i vasti castagneti e le foreste miste a mezzacosta, attraversando prati montani e frutteti. Dall'Abbazia di Novacella il sentiero arriva fino a Castel Roncolo, nei pressi di Bolzano. Io l'ho effettuato nel tratto Barbiano – Villandro- Chiusa (probabilmente il più panoramico) un tratto facile, per la maggior parte del tempo sempre in quota e in mezzo al bosco, per poi scendere in centro a Chiusa. Il rientro? Con l'autobus. Se siete ospiti in hotel, e avete la Klausen Card, potrete utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici.

panorami unici sulla Valle Isarco

Vedi tutta l'escursione al Sentiero del Castagno
Tempo: 3 ore
Dislivello: 300 metri in negativo
Livello: facile/medio

Queste sono le mie 5 escursioni favorite da fare nei dintorni di Chiusa in Valle Isarco. Ovviamente ce ne sono molte altre e spero, con il tempo, di poter allungare questa lista, approfondendo, così, una delle zone più belle dell'Alto Adige.

Per maggiori informazioni sulle escursioni da fare a Chiusa o dintorni visita il sito di