Una visita alla distilleria Grappe Marzadro a Rovereto

Visitare la Distilleria Marzadro significa vivere un’esperienza che consiglio non solo a chi è amante di grappe e distillati ma anche a chi vuole scoprire un’eccellenza del Trentino, la sua storia e le sue vicende. Un’esperienza che va oltre al semplice studio per la tecnica di produzione: qui si respira storia e passione. Non c’è voglia di stupire con “effetti speciali”, ma andare al cuore della produzione: la grappa
Arrivare alla distilleria Marzadro è facilissimo. Dall'uscita dell'autostrada di Rovereto Nord si seguono le indicazioni per Nogaredo e, dopo pochissimi metri, si arriva in questo tempio della grappa.
Le visite sono possibili tutto l'anno, potete controllare il sito della distilleria Marzadro per saperne di più per quanto riguarda giorni ed orari.

marzadro grappe


UNA PASSIONE DALLA LUNGA STORIA
Non si può iniziare la visita alla distilleria senza conoscere la sua storia. Nata nel dopoguerra grazie all’intraprendenza di Sabina Marzadro che si fece costruire un piccolo alambicco a fuoco diretto nella sua vecchia casa di Brancolino di Nogaredo per distillare le vinacce che svaporavano nei cortili delle case dei vignaioli.
Impegno e fatica erano la regola quotidiana, soprattutto per uscire, una volta per tutte, dalla triste condizione di povertà. Ecco l’anno della svolta, il 1949 quando, nel cortile di casa, iniziarono ad arrivare i primi carri colmi di vinacce. Da qui anche i primi clienti e la visione ben chiara che per farsi conoscere nel mondo delle distillerie era fondamentale produrre Grappa di qualità a prezzi contenuti.
Da questo punto in poi la storia dell'azienda è un susseguirsi di crescita e sviluppo, a cominciare dall'impianto di distillazione nel 1964, ai nuovi alambicchi a bagnomaria fino alla nascita della Grappa “Le Diciotto Lune”, un classico delle grappe di alto profilo . Nel 2005 venne inaugurata la nuova sede della distilleria basandosi sul concetto di “artigianalità contemporanea” con una una struttura completamente integrata nel territorio circostante. Il tetto, ad esempio, è stato ricoperto da un tappeto verde formato da 60.000 piante precoltivate, appartenenti alla specie dei licheni: una soluzione adottata non solo per ragioni estetiche, ma anche per garantire un migliore isolamento termico della struttura, e quindi consentire un importante risparmio energetico. 

grappe marzadro

grappe marzadro
 
VISITA GUIDATA
Dopo aver imparato la storia di questo tempio della grappa, è la volta di inoltrarsi nel suo interno e di imparare le tecniche e i segreti della produzione. La visita guidata, che può essere effettuata anche per piccoli gruppi, ci porta nel cuore della distilleria Marzadro: l’ impianto di distillazione, di forma circolare è composto da 8 alambicchi a Bagnomaria, costruiti artigianalmente in rame. 

grappe marzadro


Grazie alle proprietà di questo metallo, ottimo conduttore di calore, i caratteristici profumi ed aromi sono esaltati al massimo delle loro peculiarità. Qui si svolge la parte più importante: inizialmente evaporano gli alcoli basso bollenti detti “teste” con sentore di acetone, in seguito abbiamo il “cuore” e nell’ultima parte la “coda”, alcoli alto bollenti con sentori poco eleganti. È il “mastro distillatore” che sa quando la vinaccia rilascia sostanze “cattive” ed è lui, quindi, che nel gioco del taglio di teste e code, decide la qualità della sua Grappa.

distilleria marzadro grappe visita

distilleria marzadro grappe visita

La guida ci spiega che fondamentale è anche la qualità delle vinacce che, nel caso della distilleria Marzadro, provengono dai migliori vitigni classici autoctoni del Trentino, piantati in terreni dove le condizioni climatiche risultano ottimali per la loro coltivazione.

Continuiamo la nostra visita scoprendo la fase di maturazione della grappa. La grappa riposa per svariati mesi o alcuni anni (a volte fino a 10 anni) in botti di legno, che ne arricchiscono ulteriormente le note olfattive, rendendone più morbido e persistente il suo gusto in bocca.

distilleria marzadro grappe visita

distilleria marzadro grappe visita

distilleria marzadro grappe visita

Ammirare queste botti dall'alto di una sala di osservazione ha un fascino unico. Qui nessuno può entrare: per ottenere il famoso marchio di qualità rilasciato dall'Istituto di Tutela Grappa del Trentino tutta la produzione è sottoposta rigidi controlli da parte delle autorità competenti in modo da assicurare al consumatore l'origine e la qualità del prodotto, sotto forma di un'etichetta con il marchio del Tridente.

distilleria marzadro grappe visita

DEGUSTAZIONE
Finiamo la visita nel grande shop dove sono presenti tutti i prodotti di casa Marzadro, oltre a tantissime idee regalo e luogo perfetto dove effettuare una degustazione.

distilleria marzadro grappe visita

Potevo andare via senza provarne una? Anzi tre? :)) Certo che no! Dalla più famosa Diciotto Lune a quelle al fieno, zirmol e camomilla, ho avuto modo di percorrere un viaggio sensoriale concludendo in maniera perfetta una giornata a Rovereto in visita ad una delle eccellenze del Trentino. Consigliatissimo!

distilleria marzadro grappe visita

distilleria marzadro grappe visita

Per qualsiasi informazione, orari di apertura, visite guidate e info sulle degustazioni, vi invito a visitare il sito ufficiale della distilleria Marzadro.

Info Utili:
Distilleria Marzadro
Via per Brancolino  10
Nogaredo (TN)
Sito Web:  Distilleria Marzadro

ALTRE COSE DA FARE A ROVERETO:

6 commenti:

  1. Merita davvero una gita questa distilleria.... Mio marito ha già preso nota, grazie!

    RispondiElimina
  2. Farei volentieri un viaggio per vederla. Assaggiare no.... ma sentire il profumo si. Grazie di questa bella visita dettagliata e belle immagini. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo post Andrea, partirei subito e assaggerei tutto!!!!

    RispondiElimina