Le regole della Magnifica Comunità di Fiemme: scopri la storia


Durante le vostre camminate nel centro storico di Cavalese avrete di sicuro notato il grandioso Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, una delle opere più rappresentative dell'intero panorama artistico trentino nonché simbolo delle millenarie tradizioni di autogoverno ed autonomia della popolazione locale.
Il palazzo, al fianco del quale si innalza la torre civica, venne fatto costruire nel medioevo dai principi vescovi di Trento come sede, prima temporanea, poi fissa, del vicario che qui, tra l'altro, amministrava la giustizia. Con il passare del tempo, e con l'ampliarsi e l'abbellirsi della struttura, il palazzo divenne anche residenza estiva degli stessi principi vescovi.
Quando, con il terremoto napoleonico, il principato vescovile smise di esistere, il palazzo venne utilizzato come carcere e poi come magazzino del sale dal governo austriaco, fino a quando non venne acquistato dalla Magnifica Comunità di Fiemme (nel 1850), che vi trasferì la propria sede.

palazzo magnifica comunità val di fiemme
credits Visit Fiemme,
LE REGOLE DELLA VALLE
La Magnifica Comunità di Fiemme è un'istituzione alto medioevale, grazie alla quale i valligiani per secoli hanno gestito autonomamente alcuni aspetti della vita comune, come i boschi e i pascoli. In sostanza, nel territorio della Magnifica Comunità di Fiemme, della Val di Fassa e dell'Alto Adige, alcuni beni erano proprietà collettive e individuali: venivano distribuiti tra i capifuoco (capifamiglia) aventi diritto e amministrati da alcuni di loro, detti regolani, eletti tra i residenti della Comunità. Non è che la rappresentanza elettiva e l'autogoverno (seppur limitato ad alcuni ambiti) fossero tanto frequenti, nel mondo medioevale.

palazzo magnifica comunità val di fiemme
credits Visit Fiemme
Le Regole sono state per secoli curatrici attente del paesaggio e dei boschi, prati e pascoli della Val di Fiemme e delle Dolomiti. E tuttora lo sono, almeno in parte e in forma un po' diverse. Le autorità locali, il principato vescovile di Trento, ma anche la Serenissima e il patriarcato di Aquileia, sfruttavano le risorse locali, ma si interessavano poco di Regole e Comunità. L'isolamento delle valli montane, la loro sostanziale irrilevanza agli occhi dei poteri centrali ha consentito la nascita di queste formule intelligenti di autogoverno.

palazzo magnifica comunità val di fiemme
credits Visit Fiemme, Emanuele Tonoli
In Val di Fiemme, ad esempio, pare che a quell'epoca gli abitanti gestissero le scarse risorse della montagna (pascoli legname,fienagione etc etc) con una forma di autogoverno che prevedeva l'uso civico, cioè comunitario: tutti erano proprietari.

palazzo magnifica comunità val di fiemme
credits Visit Fiemme
VISITA AL MUSEO
Oggi la nobile residenza della Magniica Comunità di Cavalese, riaperta al pubblico nel luglio 2012, è adibita a museo. Lo vedete bene, così pieno com'è di sale decorate e opere di artisti della scuola di Fiemme, unico vero esempio di bottega pittorica trentina, da Giuseppe Alberti ai fratelli Unterperger. Sono inoltre accessibili le prigioni ottocentesche caratterizzate da innumerevoli incisioni che ci rimandano le memorie e i pensieri dei detenuti.

palazzo magnifica comunità val di fiemme
credits Visit Fiemme, Sandro Zanol
palazzo magnifica comunità val di fiemme
credits Visit Fiemme, Piero Gualdi
palazzo magnifica comunità val di fiemme
credits Visit Fiemme
Per informazioni su come si svolge la visita, prezzi dei biglietti e orari di apertura, visita il sito ufficiale del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, oppure visita quello dell'APT Val di Fiemme.

6 commenti:

  1. Non sai quanto mi mancano quei posti!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici :(( per fortuna tra pochi giorni si potrà di nuovo raggiungerli

      Elimina
    2. Hello everyone i Am williams pater and i am from USA i am here to give my testimony about an herbal doctor called Dr,olu I was heartbroken because i had very small penis,not nice to satisfy a woman, i have been in so many relationship, but cut off because of my situation, i have used so many product which doctors prescribe for me, but could not offer me the help i searched for. i saw some few comments on the internet about this specialist called Dr,OLU and decided to email him on his email i saw on the internet,(drolusolutionhome@gmail.com ) so I decided to give his herbal product a try. i emailed him and he got back to me, he gave me some comforting words with his herbal product for Penis Enlargement, Within three weeks of me use it, i began to feel the enlargement, " and now it just 4 weeks of using his products my penis is about 8 inches longer, and i had to settle thing out with my ex girlfriend , i was surprised when she said that she is satisfied with my performance in bed and i now have a large penis.thanks to DR OLU for is herbal product. you can also reach him with emsil  drolusolutionhome@gmail.com though is..number WHATASPP him today on this number [ +2348140654426 ] 

      Elimina
  2. Sono stata in Val di Fiemme anni fa, ci tornerei molto volentieri.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Davvero - davvero artistico di questo storico palazzo della Magnifica Comunità ... grazie per avermelo presentato. Spero che un giorno possa andare in vacanza lì. Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina