Cosa vedere in Val di Fiemme: ecco le 10 cose che non ti puoi perdere!

Scoprire la Val di Fiemme in estate significa immergersi in panorami unici, valli verdi e cime patrimonio Unesco. Una valle molto facile da raggiungere: direttamente dal casello di Trento, attraverso la Val di Cembra, oppure, dalla Valsugana, per Baselga di Pinè.

Vi avevo già raccontato cosa fare in Val di Fiemme in inverno, questa volta, invece, ve la racconto in chiave estiva, tra pascoli e malghe.
 
-------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Val di Fiemme in pochi minuti direttamente da questo post: 
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
--------



val di fiemme estate cosa vedere
panorami dalla Val di Fiemme in estate




Ma vediamo le cose con ordine. Per chi si appresta a passare una vacanza in Val di Fiemme in estate, le dieci cose che consiglio di vedere sono:



1 VISITARE LA TORRE DI PISA

Si avete capito bene! Non siamo in Toscana ma sulle Dolomiti del Latemar. L'escursione alla Torre di Pisa è una delle escursioni più conosciute e tra le più appaganti dal punto di vista naturalistico in Val di Fiemme.

Calcolate 800 metri di dislivello e circa 5 ore di cammino. 

val di fiemme estate cosa vedere
Torre di Pisa, credits apt Fiemme

2 ASCOLTARE IL BOSCO CHE SUONA

Un itinerario musicale tra gli abeti che Stradivari sceglieva per i suoi violini. Passeggiando in questo luogo, sopra Predazzo, si incontrano gli abeti di Uto Ughi, Mario Brunello, Daniel Hope e molti altri, contrassegnati da una targa. Esiste una vera e propria mappa con applicazione da scaricare, grazie alla quale si possono ascoltare le melodie abbinate ad ogni albero. 

val di fiemme estate cosa vedere
la foresta dei violini con la nebbia

val di fiemme estate cosa vedere
il bosco che suona

3 AMMIRARE LA BELLISSIMA VAL VENEGIA

Splendida valle che si raggiunge dalla strada che porta al Passo Valles. Dal parcheggio potrete raggiungere malga Venegia e Malga Venogiota ai piedi delle Pale di San Martino, fermarsi per un pranzo a base di prodotti tipici e ammirare il panorama.

val di fiemme estate cosa vedere
Val Venegia

4 CAPIRE LE REGOLE DELLA MAGNIFICA COMUNITA'

Per capire la storia, la cultura e le tradizioni della valle, consiglio di fare una visita al palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, un'istituzione alto medievale, grazie alla quale i valligiani per secoli hanno gestito autonomamente alcuni aspetti della vita comune, come i boschi e i pascoli, con all'interno una bella pinacoteca e le stanze dell'antico palazzo.

val di fiemme estate cosa vedere
la Magnifica Comunità di Fiemme

5 PEDALARE NEL PARCO DI PANEVEGGIO

Per gli amanti delle mtb consiglio di avventurarsi all'interno del parco di Paneveggio, e scoprire questa foresta incantata magari facendo una visita al centro visitatori.

val di fiemme estate cosa vedere
in bici verso Paneveggio
Per i meno allenati, piacevole la pista ciclabile che da Molina di Fiemme arriva fino in Val di Fassa, costeggiando il corso del torrente Avisio.
Leggi anche il mio post dedicato agli itinerari MTB in Val di Fiemme

val di fiemme estate cosa vedere
in ebike, ovviamente :)


6 SFIDARE LA FATICA DAL PASSO LAVAZE' ALLA PALA SANTA

Il Passo Lavazè è famoso per i suoi paesaggi invernali che ricordano molto spesso gli ambienti nordici. Pure in estate, comunque, merita una visita, anche solo per ammirare i prati verdi e rimanere a contatto con la natura. Dal Passo Lavazè consiglio di effettuare l'escursione circolare che conduce alla vetta della Pala di Santa, seguendo il sentiero 574 e 9 da dove si può ammirare un panorama incredibile sulla Val di Fiemme e Latemar. Calcolate circa 4 ore e 770 metri di dislivello).

val di fiemme estate cosa vedere
Passo Lavazè

7  FARE UNA SOSTA DA TITO SPECK

Un'istituzione qui in Val di Fiemme. Il maso Tito Speck è un posto eccezionale, dove profumi e sapori si uniscono alla produzione propria di salumi accanto ai tavoli stessi del ristorante, in cui è possibile vedere dal vivo tutta la gente che lavora per insaccare. Ma tutta la Val di Fiemme è un paradiso per le papille degustative, ve ne avevo già parlato nel mio post “ristoranti in Val di Fiemme”, un'occasione per immergersi tra i sapori di canederli, spaetzle,strangolapreti e risotto al pino mugo.
Leggi anche il mio post dedicato alle malghe della Val di Fiemme

val di fiemme estate cosa vedere
credits apt Fiemme

val di fiemme estate cosa vedere
Tito Speck, credits apt Fiemme

8 RINFRESCARSI ALLA CASCATA DI CAVALESE

Bellissima e facilissima da raggiungere. Si può ammirare la cascata di Cavalese   dal basso oppure dall'alto della terrazza panoramica. 

val di fiemme estate cosa vedere
cascata di Cavalese


9 AMMIRARE IL PANORAMA DAL CORNO BIANCO

Tra le escursioni da fare in Val di Fiemme, una delle più famose è quella che conduce sul Corno Bianco. Si parte dal Passo Oclini e si raggiunge la vetta del Corno Bianco, con uno splendido panorama su Valle dell'Adige, Latemar e Catinaccio, poi si riscende di nuovo e si sale in cima al Corno Nero pure questo balcone panoramica di assoluta bellezza.

val di fiemme estate cosa vedere
in cima al Corno Bianco

val di fiemme estate cosa vedere
bellissima escursione da Passo Oclini

10 RAGGIUNGERE IL LAGO DI CAREZZA
Anche se non è in Val di Fiemme, questo piccolo lago ai piedi del Latemaer è assolutamente da vedere. Si trova in Val d'Ega - Alto Adige e si arriva attraversando il Passo Lavazè. Il lago di Carezza vi stupirà con i suoi panorami e sentieri trekking.



lago carezza



Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere in Val di Fiemme, Ovviamente ce ne sono tantissime altre e spero di agggiungerle presto in questo post.


ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI FIEMME:






2 commenti:

  1. Caro Andrea, quanto mi piacciono i tuoi post, questo poi, conosco molto bene quei luoghi incantati, peccato che mi rimane solo il ricordo, e delle foto fatte molto anni fa.
    Grazie infinte della bella carrellata di foto che ci a hai fatto vedere.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina