Escursione con le ciaspole a malga Ora e Passo Oclini da Passo Lavazè, in Val di Fiemme

Scoprire una montagna tradizionale lontano dalle piste da sci, immersi in un ambiente nordico e dai panorami mozzafiato. No, non siamo in Norvegia, ma sul Passo Lavazè in Val di Fiemme, ai piedi della Pala Santa, del Catinaccio e del Latemar, e vero paradiso per gli amanti della natura e delle escursioni con le ciaspole. Quello che vi racconto oggi è l'escursione con le racchette da neve che conduce dal Passo Lavazè a Malga Ora finendo a Passo Oclini.

malga ora passo oclini
malga Ora con vista sul Catinaccio
Ma vediamo le cose con ordine:
Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Nele di Ziano diFiemme, un ricchissimo buffet che spazia dal dolce al salato, con prodotti tipici della valle come lo yogurt di malga, miele, ma anche brioches calde, torte fatte in casa, succhi di frutta freschi e formaggi, insomma, una giusta carica di energia per affrontare una giornata sulla neve.

malga ora passo oclini
colazione all'hotel Nele


malga ora passo oclini
interni di charme presso l'hotel e residence Nele
La posizione dell'hotel Nele è davvero perfetta: in pochi minuti di auto si possono raggiungere tutti i punti strategici della Val di Fiemme, ma anche Val di Fassa e Alto Adige. Sistemo ciaspole e zaino in macchina e raggiungo in pochi minuti il Passo Lavazè a metri 1800 d'altezza. Tutta la zona è un paradiso per le escursioni con le ciaspole, le gite sono facili, adatte alle famiglie, complice il terreno ondulato, privo di importati dislivelli.
 
malga ora passo oclini
indicazioni al Passo Lavazè


malga ora passo oclini
primi passi sulla neve
Una delle più amate e frequentate, quella a Malga Ora, inizia nei pressi del parcheggio dove si trova l'hotel Bucaneve. Conviene seguire il tracciato diretto con tanto di cartelli per la malga con i disegni delle ciaspole. Il cammino di sviluppa su terreno aperto, si passa dopo pochi minuti Malga Varena e poi si entra nel bosco che, essendo poco battuto dal sole, conserva a lungo la neve.

malga ora passo oclini
malga Varena

passo lavazè
vista verso il Catinaccio
Il sentiero, parallelo alla strada diretta al Passo Oclini, è poco faticoso e pianeggiante, a esclusione di una breve salita non particolarmente ripida. 


passo lavazè

passo lavazè
malga Ora
Giunto a Malga Ora/Auerleger Alm, dopo un'ora di cammino, continuo la mia escursione fino a raggiungere, con un'altra ora di passeggiata, il Passo Oclini a 2000 metri. Da qui il panorama è spettacolare!


passo lavazè

passo lavazè
panorami mozzafiato
Il ritorno lo effettuo lungo lo stesso sentiero dove, volendo, si può fare una sosta a Malga Ora e approfittare del buon ristorate, dove ho sentito dire si servono piatti tradizionali. Oggi purtroppo l'ho trovata chiusa, ma sarebbe stato perfetto concludere l'escursione con un bel piatto di canederli allo speck, stinco di maiale o un mitico strauben, il tipico dolce fritto con marmellata di mirtilli. Peccato, oggi pranzo a sacco e appuntamento con lo strudel rinviato :(
Per tornare al Passo Lavazè, invece di fare il sentiero dell'andata, opto di proseguire lungo la pista da sci di fondo centrale (ci sono tre diramazioni) e seguire i cartelli per il Passo. Questo percorso è poco frequentato, penso sia più estivo, ma si snoda in un ambiente interessante tra bosco e piste da sci. Mi raccomando camminate sui lati della pista se fate questo giro :))
 
passo lavazè
rientro a Passo Lavazè
Tempo per una buona cioccolata calda nel bar situato a Passo Lavazè e ne approfitto delle ultime ore di luce per fare una passeggiata per Cavalese.

 
passo lavazè
in centro a Cavalese


passo lavazè
rientro a Ziano di Fiemme
Ma cosa si può fare in Trentino dopo una giornata passata sulla neve?
Beh ovviamente riposo in una Spa :)
Al mio ritorno all'hotel Nele trovo tutto il calore dei centri benessere degli hotel di montagna, con una grande piscina coperta, idromassaggio, sauna, bagno turco e sala relax con angolo tisane, tutto davvero perfetto per ritrovare benessere e energie.
 
hotel nele ziano di fiemme
piscina coperta hotel Nele


hotel nele ziano di fiemme
sauna
Benessere che ritrovo anche all'interno delle camere, in tipico stile alpino, rinnovate e con molto legno sulle pareti, perfette per passare dei momenti di tranquillità. 


hotel nele ziano di fiemme
camere di charme

hotel nele ziano di fiemme
ambienti tipici alpini
Per concludere alla grande la giornata ecco la cena della mezza pensione dove, in un ristorante dal tipico charme alpino, vengono serviti i piatti della tradizione trentina con un grande buffet di insalate e un menù a tre portate, finendo sempre con un ottimo dolce :)) E questa volta uno strudel di melenon me lo toglie nessuno :))


hotel nele ziano di fiemme

hotel nele ziano di fiemme

hotel nele ziano di fiemme
un piacere per la gola


strudel
per concludere in dolcezza la giornata

Perfetto per recuperare le energie spese durante il giorno e per immergersi a 360° nei sapori della Val di Fiemme.


Informazioni Utili:
Hotel Nele
Via Roda 3
38030 ZIANO DI FIEMME
Tel. 0462.571146
Email: info@hotelnele.com 
Sito web: Hotel & Residence Nele - Val di Fiemme


NB. Condizioni speciali per tutti i lettori del blog :) 

Per tariffe e offerte, potete pure inviarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com , ormai ho una buona esperienza in tema di hotel di montagna e sono felice di potervi aiutare :)

ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI FIEMME: 

0 commenti:

Posta un commento