La magia dell'inverno nel Tirolo Orientale OstTirol

Un viaggio che comincia in una città (alpina) e si perde poi tra valli e monti innevati prendendo una visione fiabesca.
E' la fiaba tirolese dell'Osttirol, la parte più orientale del Tirolo, situato poco più a nord di San Candido.
E cosa si può fare in inverno sulla neve dell'Osttirol, il Tirolo Orientale? Ve lo svelo con il post di oggi, un itinerario tra le sue principali località, a ritmo slow, nel pieno rispetto dell'ambiente, cominciando con la sua capitale, Lienz:

cosa fare nel tirolo orientale osttirol
paesaggi magici a Kartitsch
LIENZ, CULTURA E STORIA
Circondata dalle montagne, è un piccolo gioiello medioevale da ammirare girando per le sue vie fino a quasi a perdersi tra le case colorate per poi confluire nell'Hauptplatz, l'ampia piazza centrale dove trovate il castello Liebburg, un edificio del XVI secolo, ora sede del municipio. Da visitare assolutamente è il castello Bruck: situato su una piccola altura vicino al monte Hochstein, domina tutta la città e negli anni ha riscoperto diverse funzioni.
NB. In dicembre non perdetevi l'appuntamento con i mercatini di Natale di Lienz 
Leggi anche il mio post dedicato a cosa vedere a Lienz e dintorni

osttirol neve
credits Tirol Werbung
DOELSACH, DEGUSTAZIONE GRAPPA
A breve distanza non perdetevi la degustazione nella distilleria naturale Kuenz, un'antica fattoria che ha più di 400 anni e che si trova a Doelsach. Il signor Hermann Kuenz, padrone di casa, da anni si dedica alla distillazione di patate. L'acquavite di patate del Tirolo Orientale ha un aroma forte e dolce allo stesso tempo, un sapore che richiama leggermente quello delle patate, caldo, autentico e avvolgente. Insomma una bomba. 

osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
credits Tirol Werbung
SILLIAN, SLITTINO
Belli caldi, si è pronti per tuffarsi tra la neve. Magari scendendo da una pista di slittino, che in Ostttirol di certo non mancano : se ne contano 35 per un totale di 150 km. A Sillian, in particolare, è presente una pista lunga 7 km: si sale a piedi nel bosco per circa due ore di cammino e poi si noleggiano gli slittini presso la malga Leckfeldalm. Per i più pigri c'è anche un servizio navetta per evitare il tratto a piedi!

tirolo orientale
slittino a Sillian

tirolo orientale
slittino a Sillian
KARTITSCH, CIASPOLE
Dall'adrenalina dello slittino alla lentezza delle ciaspole. Dal 2018 Kartitsch è il primo paese certificato per le escursioni invernali in Austria, con ben 7 itinerari battuti di diversa lunghezza e vari livelli di difficoltà, strutture alberghiere certificate, tour con guide esperte e un panorama da togliere il fiato.

osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
lungo i sentieri battuti per le escursioni invernali
osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
paradiso per le ciaspole
Per un'immersione totale nella natura.
Per scoprire gli itinerari, leggete il mio post Escursioni con le ciaspolenell'Osttirol

osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
ammirando i monti di Kartitsch
osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
Kartitsch, credits Tirol Werbung
INNERVILLGRATE, TRADIZIONI
Il villaggio alpino di Innervillgraten è un altro tassello di questa fiaba tirolese. Si trova in una valle incastonata tra le cime delle montagne di Villgraten, le alpi carniche, le dolomiti di Sesto e quelle di Lienz. La valle di Villgraten e il paese di Innervillgraten conservano intatto il loro carattere contadino e il loro fascino alpino. Un'esperienza speciale sono le gite in carrozza trainata da cavalli nel romantico Wilkental con Ingo Fuehrhapter che vi porta in un mondo magico alpino.

osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
Innervillgrate, credits Tirol Werbung
osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
 credits Tirol Werbung
OBERTILLIACH, BIATHLON
Il paradiso per gli amanti del Biathlon. Qui tutti gli appassionati potranno trovare le condizioni perfette per praticare il loro sport preferito, ma anche chi è all'inizio può prendere parte a dei corsi per principianti e mettersi alla prova in questa disciplina. Obertilliach, infatti, è tra i centri più importanti per il Biathlon in Europa, a conferma sono tutte le nazionali che scelgono questo angolo di Osttirol per i propri allenamenti.

osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
Biathlon a Obertilliach, credits Tirol Werbung
ALTA PUSTERIA, DOLOMITI NORDIC SKI
Il carosello di sci di fondo più grande d’Europa offre oltre 1.300 km di itinerari ottimamente preparati ed è situato tra Italia e Austria percorribile con un unico pass per lo sci di fondo. Ne fanno parte l'Osttirol, la Valle Anterselva, la Valle di Casies con Monguelfo e Tesido, l’Alta Pusteria e la Valle Aurina. Per uno sci senza frontiere.

osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
 credits Tirol Werbung
MATREI, SCI ALPINO
E se proprio non potete fare a meno dello sci alpino, il comprensorio del Grossglockner, suggestiva montagna tirolese di 3798 metri, vanta un ampio carosello da 37 chilometri di piste servite da tre cabinovie, cinque seggiovie (quella a 6 posti con sedile riscaldato) e cinque skilift. Una delle caratteristiche principali di questa ski area è la qualità della neve, vista la quota delle piste, che arrivano fino a 2450 metri di quota. 

osttirol tirolo orientale cosa fare inverno
Matrei, credits Tirol Werbung 
 
SOSTE GOLOSE, LOACKER
Per i più golosi c'è un posto pieno di dolci che fa venire l'acquolina in bocca : è la Loacker Moccaria con il Loacker Shop a Heinfels, un'esperienza gustativa tra creme , cioccolato, profumo di caffè e tutte le specialità prodotte dalla famiglia Loacker dal 1925. 

ost tirol loacker
 

loacker fabbrica


Il modo migliore e dolce per concludere una giornata sulle nevi dell'Osttirol, il Tirolo a due passi da casa.
 

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Osttirol e di Visit Tirol

ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO IN INVERNO:

0 comments:

Posta un commento