Castello di Avio: visita e informazioni

Suggestivo, di notte illuminato, visitabile nella bella stagione, il castello di Avio sovrasta l'omonima cittadina e dà da sempre il benvenuto in Trentino.
Il castello è aperto da marzo a novembre, ma, lo scorso dicembre, ho avuto la possibilità di visitarlo durate l'apertura straordinaria dei mercatini di Natale di Rovereto, un'occasione per scoprire le tradizioni e l'artigianato locale con una visita guidata al castello.
Il primo sguardo è come un'apparizione: arrampicato oltre le vigne alle prime pendici della montagna, con mura e torri merlate, il castello di Avio sembra uscito dal fondo di uno dei Mesi affrescati con tardogotica minuzia nella torre dell'Aquila a Trento. 

castello di avio

La visita guidata, della durata di circa un'ora, inizia con la storia di questo castello. Alto (mt 260) sul borgo medioevale di Sabbionara d'Avio, fu eretto tra XI e XII secolo (è menzionato come Castellum Ava già nel 1053) dai più importanti signori della zona, i Castelbarco, cui appartenne con varie vicissitudini fino al 1977, quando i discendenti lo donarono al FAI, Fondo per l'ambiente italiano. Nel XIII secolo il nucleo primitivo attorno al mastio venne circondato dalla cinta di mura, definendo un complesso di fortilizio e dimora signorile tra le maggiori della regione.

castello di avio

castello di avio

castello di avio

Visitiamo subito la casa delle Guardie, che si incontra in basso prima di salire nel cuore del castello, e che conserva brani di uno straordinario ciclo di affreschi trecenteschi con scene di battaglia.

castello di avio

castello di avio

castello di avio

Saliamo poi al mastio a pianta trapezoide, nel cui interno è visitabile la Stanza dell'Amore, decorata con affreschi di gusto cortese, che rappresenta un cavaliere inginocchiato, trafitto al cuore da una lancia, mentre una giovane dama con un cagnolino, simbolo di fedeltà, resta indenne dai colpi di questo Cupido con arco e frecce.
Ospiti illustri si sono avvicendati tra le mura del castello di Avio, tra cui gli imperatori Carlo V e Massimiliano d'Asbugo, oltre a conti, baroni, principi vescovi e condottieri famosi.

castello di avio

castello di avio

La guida ci racconta che anche questo castello si presta ad essere teatro di numerose leggende, prima fra tutte quelle che lo vedevano luogo di convegno delle streghe che, di notte, si davano appuntamento lungo la cinta murata, sulla sommità del mastio e sulla terrazza della Torre di Picadora. Si trattava di streghe forti ed indomabili come Maria Toldina, le cui urla e maledizioni si alzavano mentre veniva bruciata al Palù di Brentonico e sarebbero, secondo gli abitanti del luogo, la causa di sventure successive.

castello di avio

castello di aviocastello di avio

Tra leggenda e realtà c'è poi il mistero della famosa scacchiera dei condannati, presente in un dipinto della sala antistante la Casa delle Guardie. Il popolo attribuiva a questo rebus la possibilità, per i prigionieri, di salvarsi la vita indovinando alcune parole. 

castello di avio
 
Il castello di Avio è visitabile nella bella stagione e in alcune apertura straordinarie. Consiglio di prendere parte ad una visita guidata per capire meglio la storia e i misteri di questo castello: ogni prima domenica del mese vengono organizzate visite ad orari prestabiliti. Per maggiori informazioni visitate il sito del FAI Castello di Avio.

castello di avio

Ma si poteva andare via dal castello di Avio senza aver assaggiato i sapori del posto? Certo che no. Nella piccola locanda del castello ho ordinato il Tagliere del Territorio, affettati e formaggi della Vallagarina e Trentino, il modo ideale per iniziare il nostro soggiorno in zona Vallagarina. 

castello di avio

Il modo migliore per salutare Avio e proseguire con la visita di Rovereto e dintorni.
Per maggiori informazioni visita il sito Visit Rovereto.

ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI:

1 commento:

  1. Ogni volta che passo di lì mi riprometto di andare a visitarlo ma poi rimando sempre. Molto interessante questo tuo post, eh sì, la prossima volta che vado su mi devo proprio fermare! Buona serata

    RispondiElimina