5 escursioni invernali con le ciaspole da fare in Val Brembana

La Val Brembana è un vero paradiso per le ciaspole. In una valle poco segnata da piste da sci e impianti di risalita, è facile trovare angoli incontaminati e panorami mozzafiato da scoprire in totale libertà.
Con il post di oggi volevo raccontarvi di tre escursioni invernali da fare con le ciaspole, o senza, a seconda della neve, da fare in varie zone dalla Val Brembana.

escursioni invernali ciaspole val brembana

Punto di partenza delle mie uscite è sempre stato l'Hotel Orobie Alps Resort, è qui che soggiorno sempre in Val Brembana, e dove inizio la mia giornata con un'ottima prima colazione, una prima colazione dove c'è davvero di tutto, dal dolce al salato, con brioches calde, torte fatte in casa, succhi di frutta freschi e un ottimo cappuccino che qui è preparato con particolare cura. Il modo migliore per fare un carico di energia e iniziare una giornata sulla neve. 

ciaspole val brembana


escursioni invernali ciaspole val brembana

escursioni invernali ciaspole val brembana

Tra le varie ciaspolate da fare in Val Brembana, vorrei consigliarvi:


1. PIANI DELL'AVARO
Tra tutte le escursioni da fare con le ciaspole in Val Brembana, questa è probabilmente la più famosa. Si sale in macchina da Cusio fino al parcheggio del rifugio albergo Monte Avaro (strada a pagamento). 
Una volta parcheggiata la macchina si ha a disposizione un vastissimo altopiano da scoprire lentamente. Seguite le tracce lasciate dagli altri escursionisti oppure quelle battute dai gatti delle nevi (purtroppo non ci sono cartelli), e cercate di compiere un bel giro ad anello passando per il dosso panoramico, la cappelletta dell'Assunta e rientrare poi in rifugio.
Le moderate pendenze permettono di camminare dove e quanto si vuole.
2-3 ore di cammino

ciaspole val brembana

2. PIAZZATORRE
Per questa escursione con le ciaspole si può salire direttamente in seggiovia fino al rifugio Gremei, oppure percorrere la strada forestale che raggiunge il rifugio dalla partenza a valle della seggiovia (questo però implica più tempo alla nostra escursione, circa 1H30 in più).

escursioni invernali ciaspole val brembana

escursioni invernali ciaspole val brembana

escursioni invernali ciaspole val brembana

Una volta arrivati al rifugio si segue per un tratto la pista da sci sulla destra e, una volta arrivati ad una curva secca, si prende una strada che conduce alla vetta dove è situato il rifugio Torcole 2000 (purtroppo chiuso).

escursioni invernali ciaspole val brembana


escursioni invernali ciaspole val brembana

escursioni invernali ciaspole val brembana

Dal rifugio ritorniamo nel sentiero principale e possiamo continuare costeggiando gli antichi impianti di risalita e seguire la pista tracciata che ad un certo punto inizia a scendere nell'altro versante della montagna, tra malghe e panorami mozzafiato. Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso percorso.
Calcolate circa 2-3 ore di cammino.

escursioni invernali ciaspole val brembana


3. VAL D'INFERNO
Meta di questa escursione con le ciaspole in Val Brembana è la Val d'Inferno e l'agriturismo Ferdy. Si parcheggia subito dopo l'abitato di Ornica nei pressi del santuario della Madonna del Frassino. 
Per arrivare ci sono due opzioni: seguire sempre la strada asfaltata e le indicazioni per l'agriturismo Ferdy (ovviamente con la neve non si vede la strada), oppure, prendere il ripido sentiero 106 che taglia per il bosco e sale per pascoli fino a raggiungere, nei pressi della località Baita Giai, il tracciato della strada asfaltata (in questo caso informatevi sulla situazione del manto nevoso, ho visto diverse slavine in quel versante).
Da qui si entra nel magnifico pianoro della Val d'Inferno dove alla fine si trova l'agriturismo Ferdy (io l'ho trovato chiuso), circondato da un anfiteatro di montagne di sublime bellezza.
Tempo 1H30 andata
Dislivello: 450 metri
Presto sul blog i dettagli di questa escursione
 
val brembana ciaspole

 

4. BAITE DI MEZZO
Le Baite di Mezzeno sono, durante la stagione estiva, il punto di partenza di per l'escursione ai Laghi Gemelli. Questa ciaspolata parte da Capovalle, frazione di Roncobello, dove si può parcheggiare l’auto in fondo al paese e proseguire seguendo le indicazioni per le Baite di Mezzeno. Quella che d’estate è una strada (a pagamento) si trasforma durante l’inverno in un’ottima pista per escursioni invernali. Bisogna solo seguire la traccia che in circa un’ora e mezza, tra zig-zag nel bosco, ci porta alla conca che ospita le Baite di Mezzeno (m.1650). La discesa sie effettua sullo stesso sentiero.

5. FRAZIONI DI RONCOBELLO
Un'escursione di circa 3 ore di cammino che tocca i principali paesi della zona da fare con o senza neve. Dall'hotel Orobie Resort si raggiunge il centro di Roncobello e poi si scende a Baresi, passando prima per la cappella di San Rocco. Dalla chiesa panoramica di Baresi si prende il sentiero che scende nel bosco e raggiunge Bordogna; qui consiglio di fare una piccola sosta per ammirare la casa nella roccia. In centro a Bordogna si passa la chiesa parrocchiale e si prende il sentiero in salita, toccando la frazione di Foppacava per poi uscire in un tratto di strada asfaltata. Qui merita fare una sosta al mulino Baresi, un piccolo gioiello dove un tempo si svolgeva la vita dell'intera comunità contadina. Dopo anni di declino, il mulino è tornato a vivere grazie all'aiuto del FAI. Dal molino si seguono le indicazioni per Roncobello dove si arriva dopo circa un'ora di cammino.
Più che escursione con le ciaspole questa può essere intesa come escursione invernale. Se c'è poca neve consiglio di sostituire le ciaspole con dei ramponcini.

inverno in val brembana
 
BENESSERE IN HOTEL
Di ritorno all'Orobie Resort faccio il brindisi per la riuscita della ciaspolata con una buona birra localee ne approfitto del centro benessere per recuperare forza e energie.

escursioni invernali ciaspole val brembana



Un centro benessere nuovissimo, dove ci si può rilassare ammirando i boschi oppure intraprendere un percorso esperienziale iniziando con il bagno turco, doccia emozionale e sauna finlandese, angolo tisane e finendo nella saletta relax con grandi vetrate e vista panoramica sulle montagne. Quando si dice ci voleva proprio!


escursioni invernali ciaspole val brembana

escursioni invernali ciaspole val brembana


Un benessere alpino che ho ritrovato una volta in camera, recentemente rinnovata, con legno di larice alle pareti e un ambiente elegante e di classe. 

escursioni invernali ciaspole val brembana
 
SAPORI DELLA TRADIZIONE
Ottima anche la mezza pensione presso il ristorante del resort Al Vecchio Larice, una mezza pensione dai sapori tradizionali reinterpretati con tocco originale e gourmet.


escursioni invernali ciaspole val brembana

In un ambiente caratteristico ed elegante si possono scegliere piatti tipici nel rispetto delle antiche ricette di montagna, gustosi taglieri, dessert e un'ampia selezione di birre e vini. Da provare gli ottimi casoncelli! Il tutto in una posizione panoramica immersi nella montagna più pura. Per concludere alla grande una giornata di ciaspolate sulle nevi della Val Brembana.

INFO UTILI:
OROBIE ALPS RESORT 3*
Via Monica, 70
Roncobello (BG)
Sito Web:  Orobie Alps Resort

ALTRE COSE DA FARE IN VAL BREMBANA:

2 commenti: