Una delle escursioni più belle e panoramiche da fare ad Andalo e Molveno è quella che conduce al Rifugio La Montanara e all'Altopiano Pradel, ammirando splendide viste sulle Dolomiti di Brenta e sul lago di Molveno.
L'escursione che vi propongo oggi compie un breve giro ad anello di 6 km, 2H15 di cammino e 350 metri di dislivello che segue l'itinerario invernale, fatto quest'inverno con le ciaspole al rifugio La Montanara. Il livello di questa camminata è semplice però la salita presenta dei brevi tratti ripidi, ed è bene quindi avere un minimo di allenamento.
Durante la mia vacanza ad Andalo, ho avuto l'opportunità di esplorare diversi sentieri, partecipando sia a escursioni organizzate dalle guide di Mmove (la cui sede si trova nella caratteristica casetta di legno nel centro di Andalo) sia a camminate in solitaria. Tra queste ultime, una delle più belle è stata l'escursione al Rifugio La Montanara.
PARCHEGGIO VAL BIOLE
Ma vediamo le cose con ordine!
Punto di partenza è il parcheggio di Val Biole, mt 1173, raggiungibile in pochi minuti dal centro di Andalo.
Qui lascio la macchina (parcheggio al momento gratuito) e inizio a camminare lungo la stradina forestale seguendo le indicazioni per il rifugio la Montanara e Baita Pineta.
BAITA PINETA
Dopo pochi minuti arrivo alla Baita Pineta. Non mi fermo qui perchè passerò dopo al rientro.
Continuo sempre in salita, a tratti su stradina asfaltata e a volte su sterrato.
MALGA TOVRE
La pendenza inizia farsi più ripida, continuo sempre nel boosco e raggiungo i cartelli che invitano a girare a sinistra per Malga Tovre attraverso un breve tratto pianeggiante.
Raggiunta la malga, mt 1450, affronto ora un ultimo strappo ripido di 100 metri di dislivello ( pista da sci in inverno) che mi permette di raggiungere la stazione a monte degli impianti del Pradel.
RIFUGIO LA MONTANARA
Da qui in pochi minuti arrivo al rifugio La Montanara a metri 1510, sul livello del mare, con il suo spettacolare punto panoramico sulle Dolomiti di Brenta.
Guardate che meraviglia!
Oggi mi sono portato il pranzo al sacco e ne ho approfittato delle panchine (oggi tutte per me) per fare una sosta golosa panoramica!
ALTOPIANO PRADEL
Ovviamente foto a manetta ed è il momento di iniziare la discesa.
Seguo lo stesso sentiero fino a Malga Tovre e da qui vedo la segnaletica per il rifugio Pradel e Molveno.
Purtroppo il sentiero non è ben visibile e pertanto cammino su traccia sull'erba che conduce alla pista bike.
Siccome oggi non c'è nessuno, proseguo sulla pista per le bici (in giornate normali non so se sia possibile) e arrivo al rifugio Pradel, mt 1360, con la sua vista sul lago di Molveno.
Guardate che spettacolo!
SENTIERO SCIURY
Come per l'escursione fatta con le ciaspole, per tornare alla macchina seguo il sentiero Sciury Sciury, un itinerario tematico per famiglie che porta alla scoperta del mondo degli animali, accompagnati dallo scoiattolo Sciury.
Il punto di partenza è appena sotto il rifugio dove passa la telecabina.
Proseguo in discesa, passo accanto ad un altro punto belvedere sul lago di Molveno, faccio qualche sosta per leggere i cartelli sul mondo del bosco e degli animali (anche se è per bambini è sempre utile ripassare), e arrivo alla Baita Pineta.
Da qui, mi collego al sentiero fatto all'andata e rientro alla macchina dove finisce questa escursione al rifugio La Montanara e Altopiano Pradel, breve, panoramica, ma con alcuni tratti molto ripidi, da fare con calma e senza fretta!
CONSIGLI ESCURSIONI
Come vi dicevo all'inizio, durante il mio soggiorno ad Andalo ho avuto modo di fare diverse escursioni, una tra tutte l'esperienza serale sulla Paganella organizzata dalle guide di Mmove: partenza nel tardo pomeriggio con gli impianti, camminata ammirando Dolomiti di Brenta e sosta alla Terrazza del Mondo per un aperitivo con vista sulla Valle dell'Adige, poi sosta al rifugio Meriz per una cena tradizionale trentina, e rientro alla macchina sempre con gli impianti. Super consigliato!
Vi lascio QUI il link della descrizione completa.
Un'altra camminata interessante, questa volta a Molveno, è la Baita Ciclamino con il sentiero delle cascatelle partendo direttamente dalla spiaggia del lago.
Per altre camminate, leggete il post sul mio blog Escursioni e passeggiate ad Andalo.
VEDI ANCHE:
Migliori hotel con centro benessere in Trentino
Splendida escursione, e mi immagino che bel fresco ci sia!!!
RispondiElimina