Escursione al ponte di Veja sui monti Lessini

Il Ponte di Veja è una delle attrazioni più belle e suggestive della Lessinia, in Veneto.
 
Punto di partenza della nostra escursione al Ponte di Veja è il piccolo parcheggio situato vicino al ristorante Al Tesoro nella frazione di Corrubio (meglio evitare di mettere la macchina nei posti del ristorante). 
 
Qui iniziamo la nostra camminata che sarà un'uscita di 4 ore con circa 300 metri di dislivello in uno dei luoghi più belli dei Lessini. 
 
 
NB. Senza fare tutta l'escursione a piedi, i più pigri possono arrivare direttamente al Ponte di Veja in macchina e lasciarla nel grande parcheggio. 
 

ponte di veja lessini

Partiamo tenendo la chiesetta alla nostra sinistra e ci dirigiamo verso la località di Vaggimal. 

Qui facciamo una sosta per ammirare le caratteristiche case, tipiche di queste montagne, con i tetti fatti con la pietra della Lessinia e attraversiamo tutta la frazione. 

Verso le ultime case prendiamo la via che va sulla destra e proseguiamo su sentiero sterrato. 


ponte di veja lessini

ponte di veja lessini

ponte di veja lessini

Purtroppo la segnaletica è molto scadente (non è una novità in queste zone), per fortuna ci sono le app che ci aiutano a capire se siamo nella direzione giusta.
 
Ad un certo punto spuntiamo sulla strada asfaltata e la seguiamo scendendo per un centinaio di metri dove troviamo i primi cartelli per il Ponte di Veja. Li seguiamo e arriviamo fino al ristorante con il parcheggio per i visitatori del ponte. 

ponte di veja lessini

ponte di veja lessini

 
Scendiamo lungo il sentiero e ci troviamo nella sommità del ponte. Questo grandioso monumento naturale è ciò che rimane del crollo di una grotta carsica, erosa dall'acqua , avvenuto probabilmente fra 120.000 e 80.000 anni fa. 
 
Dall'alto del ponte non si ha idea della sua grandezza, ma la parte più bella dell'escursione la lasciamo alla fine. 
 
Percorriamo il ponte nella sua parte alta e prendiamo un sentiero che scende ripidamente nel bosco fino a raggiungere la zona più bassa della valle, proprio dove scorre il torrente! 



ponte di veja lessini

Qui l'ambiente è davvero suggestivo e facciamo una sosta per osservare i vari tipi di piante e come la vegetazione è cambiata in poco tempo. 
 
Risaliamo nell'altra parte del versante e raggiungiamo la strada asfaltata. 
 
La percorriamo per un centinaio di metri per poi prendere sulla destra un sentiero che scende di nuovo verso il torrente per risalire verso il ponte di Veja, costeggiando cascatelle e piccoli salti d'acqua
 

ponte di veja lessini

ponte di veja lessini


Ovviamente foto di rito e seguiamo il sentiero fino a trovarci ai piedi del ponte. Che meraviglia!! 

ponte di veja lessini

Da qui ci si può rendere conto di quanto antica sia l'origine di questo sito: sotto i massi di crollo della volta e i due caverne alla base del ponte sono state rinvenute tracce del Paleolitico!


ponte di veja lessini

ponte di veja lessini

Risaliamo il sentiero e arriviamo al piazzale con il ristorante. Tempo per il pranzo a sacco e riprendiamo il nostro cammino seguendo  il sentiero dell'andata fino al parcheggio di questa mattina. 
 
Finisce così la nostra escursione al Ponte di Veja, un'esperienza che vi consiglio di provare se siete alla ricerca di panorami e angoli suggestivi nei dintorni di Verona.
 
 
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.
 

2 commenti:

  1. Ciao! Seguo il tuo blog molto interessante quindi grazie per gli spunti. Proprio domani volevamo fare il sentiero che da Corrubio arriva al Veja, solo quel tratto e non tutto l'anello perché con noi ci saranno le nostre bambine di 3 e 6 anni. Dici che senza la guida ci perdiamo o mi butto e ci proviamo? Non faremo il tratto al contrario perché nel pomeriggio volevamo fermarci al veja adventure Park che è li vicino al ponte. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provate, l'unico problema sarà la segnaletica durante il percorso, ma potete pure chiedere a qualcuno oppure usare qke applicazione sul cellulare

      Elimina