San Giorgio di Valpolicella: cosa vedere tra colline, pievi e panorami

San Giorgio di Valpolicella è considerato uno dei borghi più belli del Veneto e d'Italia.

E' situato in Valpolicella, nei dintorni di Verona, e si raggiunge velocemente dall'uscita autostradale di Verona.

Questo piccolo borgo, abitato fin dalla fine della preistoria, fa parte dal 2015 del “Club dei Borghi Più Belli d'Italia”.

Quello che più mi ha colpito di più è che è interamente costruito in pietra locale su una delle dolci colline che circondano l'abitato di Sant'Ambrogio.

San Giorgio è anche soprannominato "Ingannapoltron". Il borgo, infatti, si trova su un'altura che un tempo era raggiungibile solo con un cammino lungo e faticoso, nonostante dal basso sembri sempre molto vicino. Per questo, secondo la tradizione, "inganna il poltrone"!


Il borgo non è molto grande, lo si può vedere in circa un'ora.


san giorgio di valpolicella cosa vedere

 

Devo ammettere che la mia prima visita non mi aveva molto entusiasmato. Complice una giornata di foschia, non si poteva vedere la cosa più bella: il panorama!


PIAZZA PANORAMICA

Infatti, in centro al paese c'è una piazza che sembra quasi sospesa tra colline e pianura. In lontananza si vede il lago di Garda e la penisola di Sirmione. E' questa l'attrattiva più bella di San Giorgio di Valpolicella. Se capitate come me in una giornata con il tempo deprimente non riuscirete a coglierne la vera essenza.

Nella seconda occasione, invece, sono stato più fortunato ed ho avuto il piacere di visitare il borgo in maggio durante l'orario del tramonto, il momento giusto per ammirare tutta la bellezza dei raggi dorati che si specchiano in lontananza sul lago di Garda!

 

san giorgio di valpolicella cosa vedere

san giorgio di valpolicella cosa vedere

 

Nemmeno da paragonare con la volta precedente. Quindi, il mio consiglio è quello di visitare San Giorgio di Valpolicella assolutamente al calar del sole! Calcolate bene l'orario e il meteo :)

 

LA PIEVE E IL CHIOSTRO

Il borgo offre comunque anche delle piccole chicche come la Pieve di San Giorgio, uno degli esempi più puri dello stile romanico

Costruita intorno all'anno 1200 sulle rovine di un tempio pagano che l'aveva preceduta, ha un chiostro molto bello, risalente al XII secolo, con frammenti di epigrafi in cui sono citati gli arusnati, antichi abitanti della Valpolicella.

 

san giorgio di valpolicella cosa vedere

san giorgio di valpolicella cosa vedere

san giorgio di valpolicella cosa vedere

 

PERDERSI PER LE VIUZZE DEL BORGO

Il bello di San Giorgio di Valpolicella sta poi nel perdersi nelle piccole vie del borgo in pietra e le corti che formano il paese.

 

san giorgio di valpolicella cosa vedere

san giorgio di valpolicella cosa vedere


Una volta visitato il borgo di San Giorgio di Valpolicella potete partire poi alla scoperta delle bellissime colline che vi ho già descritto nel mio post Cosa vedere in Valpolicellaoppure, andare più in alto, e visitare la Lessinia, il modo ideale per scoprire Verona e i suoi dintorni.


INFO UTILI

Dove Dormire

Se cercate consigli su dove dormire in Valpolicella, posso suggerirvi l'ottimo AGRITURISMO CORTEFORTE, una residenza storica ricca di charme, situata a pochi minuti d'auto dal borgo di San Giorgio di Valpolicella con 5 camere all'interno di una torre medievale, immersa tra i vigneti di proprietà, e una cantina tra le più premiate della zona dove si possono fare ottime degustazioni.

 

san giorgio di valpolicella cosa vedere

Il trattamento è di pernottamento e prima colazione, ma si può anche cenare nell'enoteca/ristorante situato all'interno della struttura.


INFO UTILI:

Agriturismo Corteforte

Via Osan 45 - Fumane - VR

Sito web: https://www.corteforte.it/

Email:  info@corteforte.it


Non perderti inoltre la sezione HOTEL del blog per organizzare al meglio la tua vacanza, e quella del VENETO, con consigli, itinerari, escursioni e tutti i posti da non perdere in regione

0 comments:

Posta un commento