Quali sono i posti più belli della Lessinia da vedere?
Con il post di oggi vi presento un angolo "selvaggio" della montagna veneta. Siamo in provincia di Verona e questo vasto territorio si snoda tra la Valle dell'Adige, ad ovest, e le Piccole Dolomiti di Recoaro Terme, ad est.
Dalle escursioni trekking più panoramiche, passando ai borghi storici e alle bellezze naturali, una visita in giornata sui monti Lessini vale sempre la pena! Ecco quindi che ho pensate di pubblicare un post con i posti più belli dei Monti Lessini da vedere!
Pronti a partire per la Lessinia? Andiamo!
1. PONTE DI VEJA
Iniziamo con il
Ponte di Veja, una delle attrazioni più importanti dei Monti
Lessini. Si tratta di un massiccio ponte naturale di roccia a
un'arcata, eccezionale per le dimensioni (tra i più grandi in Europa) e formatosi dal crollo di
un'enorme grotta. Di sicuro una delle cose da non perdere se si vuole visitare Verona e dintorni.
Per maggiori info vedi: escursione Ponte di Veja e le migliori escursioni e passeggiate da fare sui Monti Lessini e Valpolicella
2. CORNO D'AQUILIO
Uno dei punti più panoramici di tutta la Lessinia, il Corno d'Aquilio, lo si raggiunge con un'escursione che parte dalla località Tommasi nel comune di Sant'Anna di Alfaedo. Bellissima la vista sulla valle dell'Adige!
Leggi il mio post dedicato al Corno d'Aquilio
3. SPLUGA DELLA PRETA
Durante l'escursione al Corno d'Aquilio si ha modo di passare vicino al Spluga della Preta, uno degli abissi più famosi al mondo, una voragine che tocca gli 877 metri di profondità.
Purtroppo non si può vedere nulla di questo abisso perchè è tutto recintato. Vi lascio una foto qui sotto presa da internet che vi mostra com'è.
4. VALLE DELLE SFINGI
Ho avuto l'occasione di visitare questo post durante l'escursione che da Camposilvano conduce al rifugio Lausen. Si tratta di una zona ricca di formazioni rocciose e bizzarre che richiamano la forma di una sfinge. Potete raggiungerla con una breve camminata dal paese di Camposilvano. Poi, se volete, potete proseguire con il giro ad anello di 3 ore.
Leggi: Valle delle sfingi e rifugio Lausen
5. GIAZZA
Una delle cose da vedere assolutamente in Lessinia sono i suoi paesi. Il più bello, secondo me, è Giazza, perchè, oltre all’ambientazione tra foreste e vette selvagge, custodisce tradizioni secolari.
Una tra tutte è la lingua cimbra. Giazza, infatti, è l'unica località rimasta dove ancora si parla il cimbro. Si tratta di una parlata germanica (di origine bavarese meridionale) portata da un gruppo di emigranti dalla Baviera e Tirolo insediatisi nel territorio in epoca medievale.
Si può visitare il Museo dei Cimbri (pure qui informatevi sugli orari perchè non sempre è aperto) e poi fate una sosta nella mitica osteria Ljetzan ( Giazza in cimbro) dove si possono degustare ottimi piatti della tradizione cimbra tra cui la famosa trota cotta ai ferri con carbone prodotto nell'antico metodo dei cimbri, la "carbonara".
6. I FOSSILI DI BOLCA
Cuore dei giacimenti fossili della Lessinia è la Pesciaria di Bolca, un sito paleontologico unico nel suo genere che permette di immergersi nelle gallerie da cui provengono le maggiori collezioni di pesci fossili eocenici, magnifiche testimonianze dell'evoluzione della vita sul nostro pianeta. La visita si svolge tra la pesciaria e il museo di Bolca. A volte la pesciaria è chiusa e si visita solo il museo, altre volte, purtroppo, sono entrambi chiusi. Vi consiglio di contattare il museo di Bolca per gli orari di apertura e visite con guida!
Vedi: Museo di Bolca e pesciaria
7. GNOCCHI DI MALGA
Durante una delle vostre camminate sui monti Lessini, non perdetevi una sosta in malga per degustare i famosi gnocchi di malga o “sbatui” così chiamati perchè venivano cucinati, nelle malghe di montagna, sbattendo a mano farina e acqua bollente!
8. MALGA VAZZO
Situata in posizione panoramica sulla pianura, Malga Vazzo è la sosta ideale per assaporare i gelati di malga, ma anche degustare gli ottimi formaggi e affettati!
9. IL BORGO DI MOLINA
Un piccolo gioiello tra i boschi della Lessinia. Il borgo di Molina vi incanterà con le sue corti suggestive e case medievali con i tetti di pietra.
10. TRINCEE MALGA PIDOCCHIO
Un labirinto tra ammassi rocciosi che ci riportano indietro nel tempo, quando i soldati crearono qui un vero e proprio fortino caratterizzato da corridoi, gallerie, caverne, stanze, cucine, dormitori, scale e trincee in parte sormontate da lastre in pietra.
Vedi anche la sezione del blog dedicata alla GRANDE GUERRA
11. RIFUGIO CASTELBERTO
Uno dei rifugi più frequentati qui in Lessinia, che offre una vista panoramica eccezionale sulla Val d'Adige e Monte Baldo.
Leggi il mio post Da Passo Fittanze al rifugio Castelberto per scoprire come raggiungerlo a piedi
12. SAN GIORGIO DI VALPOLICELLA
Scendendo verso la pianura c'è l'occasione di visitare uno del Borghi più belli d'Italia, San Giorgio di Valpolicella. Carina la chiesa parrocchiale con il chiostro antico. Bella la terrazza sulla piazza del paese che regala una vista panoramica sulla Valpolicella e sul lago di Garda. Purtroppo al momento della mia visita c'era foschia e quindi non ho visto nulla. Probabilmente mi sono perso la parte più bella.
Leggi anche il mio post dedicato ai Borghi più belli del Veneto e cosa vedere in Valpolicella in un weekend
13. SOAVE
Altra storia, invece, Soave, splendido borgo medievale alla fine delle colline veronese e da sempre uno dei miei borghi preferiti in Veneto. Qui verrete accolti da una possente cinta di mura dominata dal castello. Potete perdervi tra le viuzze interne immergendovi in un'atmosfera medievale e poi salire al mastio da dove si domina gran parte della pianura! Soave è anche il punto di partenza di due interessanti camminate: i 10 capitelli e La Vecia Via della Lana, due itinerari trekking facili e fattibili tutto l'anno.
Vedi: cosa vedere a Soave
Queste sono le cose più belle da vedere in Lessinia ( secondo me). Ovviamente questi monti nascondono altri piccoli gioielli che spero di aggiungere presto in questo post. Quindi, tornate a visitarmi!
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
Un'altra serie di posti da sogno, grazie Andrea e ancora auguri!
RispondiEliminagrazie!
Eliminasempre interessanti le tue escursioni. grz. luigi
RispondiEliminagrazie!!
Elimina