Dormire sulle montagne della Lombardia: ecco lo Chalet Alla Stalla in Val Brembana

Avete mai provato l'esperienza di dormire in uno chalet nel bosco? Di chalet sulle Alpi ce ne sono tantissimi e bellissimi, ma con il post di oggi, volevo soffermarmi su uno in Val Brembana, sulle montagne vicino a Milano in Lombardia.
Sto parlando dello Chalet Alla Stalla, come dal nome un'antica stalla e fienile splendidamente ristrutturato immerso nel bosco a poca distanza dal centro della località di Piazzatorre. Se cercate un posto dove staccare la spina e estraniarvi dal resto del mondo questa è la soluzione che fa per voi. Già la località gioca a favore per questo. La Val Brembana non è turistica come molte altre valli sulle Alpi, e pertanto questo soggiorno sarà veramente autentico, una vera immersione nel verde e nel silenzio della montagna: l'unico rumore che sentirete sarà lo scorrere del torrente!
Arrivare allo Chalet Alla Stalla è comunque molto facile. Dal centro di Piazzatorre si prende una piccola stradina sterrata, che costeggia per un centinaio di metri il torrente, e si arriva all'ingresso di questa piccola casetta. Ad accogliervi un piccolo gruppo di asinelli, le mascotte dello chalet!

alla stalla chalet

dormire in uno chalet nel bosco


dormire in uno chalet nel bosco

Ovviamente il check in viene concordato in anticipo con il proprietario, Gianpiero o con lo Zio Emilio, che gentilmente vi accompagneranno allo chalet e vi illustreranno le caratteristiche del soggiorno in questo piccolo paradiso.
Si perchè proprio di paradiso si tratta :) Una volta entrati siamo rimasti esterrefatti dagli interni. Ambienti rinnovati con cura dallo stesso Gianpiero dove ogni cosa ricorda tempi che furono, oggetti della tradizione oppure utensili degli antichi mestieri, quasi come fosse una vera collezione. Ecco quindi che il divano è creato su una slitta di legno, i piatti ricordano quelli delle malghe dei contadini, il lavandino è un antico secchio e tutte le pareti sono contraddistinte da pietra del posto e tantissimo legno. Come da vero fienile che si rispetti!


dormire chalet montagna lombardia

dormire chalet montagna lombardia


dormire in uno chalet nel bosco

Lo chalet Alla Stalla dispone di cucina soggiorno al pianoterra e di due camere doppie, una con letto matrimoniale e una con letti a castello, e bagno al piano superiore.
Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia alla bellezza del posto.

dormire in uno chalet nel bosco

dormire in uno chalet nel bosco

dormire in uno chalet nel bosco

dormire in uno chalet nel bosco

E cosa si può fare durante il giorno? Beh, la Val Brembana è un paradiso per le passeggiate. Da Piazzatorre potete raggiungere la zona del rifugio Gremei dove vi si apre un panorama da favola sulla valle, oppure, in macchina, potete effettuare l'escursione ai Laghi Gemelli o l'anello del Passo San Marco.


dormire in uno chalet nel bosco

Al vostro ritorno avrete ad attenderci tutto il relax nel giardino dello chalet,  coccolati solamente dal rumore dello scorrere dell'acqua del torrente. 
E`in fase di realizzazione, e sarà’ pronto per la primavera prossima, un caratteristico percorso di Silvo terapia, dove gli ospiti dello Chalet avranno l'occasione di venire a contatto diretto con la natura e le piante che circondano lo CHALET, immergendosi completamente in un vero e proprio “bagno nella Natura”.
Su prenotazione si può anche ordinare un caratteristico apericena. Una degustazione dove vengono presentate le eccellenze della valle, dai formaggi ai salumi e affettati, serviti su antico tagliere in legno, come tradizione bergamasca comanda !! Un modo davvero unico e gustoso per passare una serata all'interno di un bosco.

dormire in uno chalet nel bosco

dormire in uno chalet nel bosco

Al risveglio, l'indomani, siamo stati svegliati dal suono della campana fissata sulla porta di ingresso. I tre rintocchi segnalano che la colazione e` stata consegnata. All'apertura della porta, abbiamo tovatonun simpatico cestino da pic nic contenente la colazione: torta fatta in casa, pane e marmellata, yogurt latte e caffe !! Una vera delizia!

dormire in uno chalet nel bosco

Il tempo passato allo Chalet Alla Stalla è veramente un investimento per salute e spirito.
La vera ricchezza è il tempo che spendiamo per noi stessi”. Lo diceva Seneca, c'è da credergli.

NB. Gianpiero ci ha comunicato che è stata inaugurata una nuova location, ALLA STALLA SUITE. Una suite in stile montano ricavata in una piccola mansarda con solo 2 posti letto. Vasca da bagno ricavata da una vecchia tinozza in legno e camino in pietra, vi attenderanno per momenti di relax unici. Vi metto qui delle foto appena ricevute:

dove dormire in val brembana

dove dormire in val brembana

dove dormire in val brembana

Vista l'esclusività`dello CHALET ALLA STALLA, sono sicuro che anche questa nuova location sarà unica e spettacolare… non vedo già l'ora di poter ritornare a Piazzatorre per godere nuovamente di un soggiorno anche ALLA SUITE..!! 
Per maggiori informazioni, disponibilità e quotazioni, visitate la pagina Facebook di Alla Stalla Suite & Chalet oppure contattate Gianpiero allo 334.3060884
Leggi anche il mio post dedicato a 4 hotel strani dove dormire in Lombardia


2 commenti: