9 gite fuori porta da non perdere in Lombardia

La Lombardia è un vero paradiso per le gite fuori porta. Tantissime sono le opportunità di escursioni e uscite, dalla pianura, alle colline finendo con i laghi e le montagne, che un post solo non basterebbe.
Ecco quindi che ho pensato di “raggruppare” le mie gite preferite in base alla mia esperienza sperando di esservi d'aiuto.
Tra le gite fuori porta che vi consiglio di fare in Lombardia, abbiamo:

CORNELLO DEI TASSO
Cornello dei Tasso è uno dei borghi più belli d'Italia situato tra le montagne della Val Brembana. Questo borgo è davvero caratteristico, ricco di portici medievali e di case davvero suggestive. All'interno del borgo si può visitare il museo dei Tasso e della storia Postale, un museo che conserva e divulga la storia postale e la storia della famiglia Tasso.

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia


Da borgo ho effettuato una breve camminata ed ho raggiunto il paese di Oneta, un piccolo villaggio medievale dove si dice sia nata la maschera di Arlecchino.
Ho avuto il piacere di visitare questo borgo durante un soggiorno presso l'hotel Orobie Resort (info: https://www.orobiealpsresort.com) , un ottimo 3 stelle con spa situato a Roncobello, ideale per abbinare le visite in Val Brembana con il piacere del centro benessere.

gite fuori porta lonbardia


VALLE IMAGNA
La Valle Imagna è un piccolo paradiso per le gite fuori porta in Lombardia. Posso solo menzionare l'escursione al rifugio Azzoni sul Resegone, i Tre Faggi, il laghetto del Pertus e il bellissimo Parco Avventura di Roncola San Bernardo con il vicino gioco del Paintball.
gite fuori porta lonbardia
SIRMIONE
Sirmione è un classico delle gite fuori porta in Lombardia. Durante le giornate festive è praticamente presa d'assalto, consiglio pertanto di arrivare presto e trovare subito parcheggio. All'interno del borgo potete ammirare il castello scaligero e raggiungere poi la punta della penisola dove ci sono le Grotte di Catullo, le antiche rovine di una villa romana. Per scoprire l'itinerario completo, leggi il mio post su Cosa vedere a Sirmione.

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia

BRUNATE - COMO
Da Como prendete le funicolare che porta a Brunate. Dall'alto della terrazza panoramica potrete ammirare una vista magnifica sul lago di Como fino, con giornate limpide, al monte Rosa. Se vi piace camminare potete effettuare l'escursione lungo la strada delle baite, altrimenti potete scendere e visitare Como con il suo lungolago.

gite fuori porta lonbardia

TREMOSINE
Un altro dei borghi più belli d'Italia in Lombardia. Tremosine stupisce per le sue viste a strapiombo sul lago di Garda con due terrazza panoramiche che si chiamano terrazze del brivido! Ovviamente non sono adatte a chi soffre di vertigini! Per arrivare percorrete la Strada della Forra, una strada scavata nella roccia tra cascate, gallerie e vegetazione quasi tropicale. Davvero unica!

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia

BELLAGIO
La perla del lago di Como. Bellagio è per me la località più bella del Lario e si può raggiungere tranquillamente con il servizio navigazione laghi. Il borgo vi incanterà con le sue case color pastello e le sue ville con giardini, alcune visitabili.

gite fuori porta lonbardia

BERGAMO
Vedere Bergamo significa immergersi in secoli di storia. Passeggiate lungo le mura veneziane, ora patrimonio Unesco, e visitate la Piazza Vecchia con la bellissima Basilica di Santa Maria Maggiore! Alla fine della giornata vi consiglio di prendere un gelato alla stracciatella! E' nato proprio in questa città!

lombardia

MANTOVA
Una delle gite fuori porta in Lombardia che mi piace di più è Mantova. Mantova rappresenta uno dei momenti più alti della civiltà urbana in Italia, e ciò non solo per i monumenti più prestigiosi: Mantova è tutto un capolavoro! Due sono le cose da vedere assolutamente: Il Palazzo Ducale e Palazzo Te (peccato per il prezzo d'ingresso). Poi merita una visita la chiesa di S. Andrea, capolavoro del Rinascimento, e una breve passeggiata per il centro storico, circondato da tre laghi davvero suggestivi.

gite fuori porta lonbardia

CASCATE DELL'ACQUA FRAGGIA
Le cascate, con il loro spettacolo, impressionarono anche Leonardo da Vinci che «trovandosi a passare per Valle di Ciavenna» ne ammirò la bellezza selvaggia e le menzionò nel suo «Codice Atlantico».

gite fuori porta lonbardia

INFO UTILI:
Se per il vostro soggiorno in Lombardia avete bisogno di un hotel, so come aiutarvi. Posizionato tra i boschi e le vette della Val Brembana, a 40 minuti d'auto da Bergamo, l'Orobie Alps Resort è la soluzione migliore per un periodo all'insegna della natura e del benessere, rimanendo vicino a Bergamo e a Milano.
Una spa dove è presente sauna, idromassaggio, bagno turco, docce emozionali e una saletta relax panoramica dove potersi rilassare sorseggiando una tisana calda e ammirare le montagne. Inoltre ci si può distendere anche nei lettini presenti in giardino e prendere il sole!

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia

Ottima anche la ristorazione. Vi avevo già descritto la mia esperienza al ristorante Al Vecchio Larice in Val Brembana, il ristorante dell'hotel. Buonissimi i casoncelli (il mio piatto preferito), polenta taragna con funghi porcini e formaggio alla piastra, e il dolce della casa.

lombardia mangiare

Il modo migliore per concludere una gita fuori porta in Lombardia!
Per maggiori informazioni, visita il sito di Orobie Alps Resort

2 commenti: