11 gite fuori porta da fare in Lombardia

La Lombardia è un vero paradiso per le gite fuori porta. Tantissime sono le opportunità di escursioni e uscite, dalla pianura, alle colline finendo con i laghi e le montagne, che un post solo non basterebbe.
 
Ecco quindi che ho pensato di “raggruppare” le mie gite preferite in base alla mia esperienza sperando di esservi d'aiuto.
 
 
----
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Lombardia in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
--------

gite fuori porta lombardia




Tra le gite fuori porta che vi consiglio di fare in Lombardia, abbiamo:

1. CORNELLO DEI TASSO
Cornello dei Tasso è uno dei borghi più belli d'Italia situato tra le montagne della Val Brembana. Questo borgo è davvero caratteristico, ricco di portici medievali e di case davvero suggestive. 
All'interno del borgo si può visitare il museo dei Tasso e della storia Postale, un museo che conserva e divulga la storia postale e la storia della famiglia Tasso.

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia


Da borgo ho effettuato una breve camminata ed ho raggiunto il paese di Oneta, un piccolo villaggio medievale dove si dice sia nata la maschera di Arlecchino.



2. VALLE IMAGNA
La Valle Imagna è un piccolo paradiso per le gite fuori porta in Lombardia. Posso solo menzionare l'escursione al rifugio Azzoni sul Resegone, i Tre Faggi, il laghetto del Pertus e il bellissimo Parco Avventura di Roncola San Bernardo .
 
gite fuori porta lonbardia
 
3. SIRMIONE
Sirmione è un classico delle gite fuori porta in Lombardia
Durante le giornate festive è praticamente presa d'assalto, consiglio pertanto di arrivare presto e trovare subito parcheggio. All'interno del borgo potete ammirare il castello scaligero e raggiungere poi la punta della penisola dove ci sono le Grotte di Catullo, le antiche rovine di una villa romana. Per scoprire l'itinerario completo, leggi il mio post su Cosa vedere a Sirmione.

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia

4. BRUNATE - COMO
Da Como prendete le funicolare che porta a Brunate. Dall'alto della terrazza panoramica potrete ammirare una vista magnifica sul lago di Como fino, con giornate limpide, al monte Rosa. Se vi piace camminare potete effettuare l'escursione lungo la strada delle baite, altrimenti potete scendere e visitare Como con il suo lungolago.

gite fuori porta lonbardia

 
5. PARCO DEL MINCIO
Una giornata attiva lungo il fiume Mincio in canoa e bici immersi nella natura del Parco del Mincio, un'oasi situata tra le Colline Moreniche del Garda e Mantova. Si inizia con una breve uscita in canoa e poi si continua lungo la ciclabile del Mincio e stradine sterrate, finendo con un pranzo in agriturismo.  
 
Davvero un'uscita originale da fare in giornata!
Potete leggere la mia esperienza nel post  Parco del Mincio in canoa e bici
 
gita fuori porta lombardia

 

6. TREMOSINE
Un altro dei borghi più belli d'Italia in Lombardia. Tremosine stupisce per le sue viste a strapiombo sul lago di Garda con due terrazza panoramiche che si chiamano terrazze del brivido
Ovviamente non sono adatte a chi soffre di vertigini! Per arrivare percorrete la Strada della Forra, una strada scavata nella roccia tra cascate, gallerie e vegetazione quasi tropicale. Davvero unica!

gite fuori porta lonbardia

gite fuori porta lonbardia

7. BELLAGIO
La perla del lago di Como.  Bellagio per me è uno dei posti più belli d'Italia e si può raggiungere tranquillamente con il servizio navigazione laghi. Il borgo vi incanterà con le sue case color pastello e le sue ville con giardini, alcune visitabili.

gite fuori porta lonbardia

8. BERGAMO
Vedere Bergamo significa immergersi in secoli di storia. Passeggiate lungo le mura veneziane, ora patrimonio Unesco, e visitate la Piazza Vecchia con la bellissima Basilica di Santa Maria Maggiore! Alla fine della giornata vi consiglio di prendere un gelato alla stracciatella! E' nato proprio in questa città!

lombardia

9. MANTOVA
Una delle gite fuori porta in Lombardia che mi piace di più è Mantova, una delle città da visitare in Italia assolutamente.
 
Mantova rappresenta uno dei momenti più alti della civiltà urbana in Italia, e ciò non solo per i monumenti più prestigiosi: Mantova è tutto un capolavoro! 
 Due sono le cose da vedere assolutamente: Il Palazzo Ducale e Palazzo Te (peccato per il prezzo d'ingresso). Poi merita una visita la chiesa di S. Andrea, capolavoro del Rinascimento, e una breve passeggiata per il centro storico, circondato da tre laghi davvero suggestivi.
 
 
gite lombardia

 
10. SOLFERINO
Siamo sulle Colline Moreniche del Garda e questo borgo è una delle pietre miliari della storia d'Italia. Qui venne combattuta la famosa battaglia di Solferino e ancora oggi il territorio è ricco di testimonianze delle guerre d'indipendenza italiane.

Vi consiglio di fare una visita del borgo iniziando da Piazza Castello, poi continuate fino alla Rocca e fate una sosta al memoriale della Croce Rossa, finendo con la chiesa Ossario.
 
Leggete il mio post dedicato a cosa vedere a Solferino per saperne di più!


gite fuori porta lombardia

11. CASCATE DELL'ACQUA FRAGGIA
Le cascate, con il loro spettacolo, impressionarono anche Leonardo da Vinci che «trovandosi a passare per Valle di Ciavenna» ne ammirò la bellezza selvaggia e le menzionò nel suo «Codice Atlantico».

gite fuori porta lonbardia


12. CICLOVIA LIMONE E SENTIERO DEL SOLE

Concludo questo post dedicato alle gite fuori porta da fare in Lombardia con una delle attrattive più conosciute: la pista ciclabile sospesa di Limone sul Garda.

 

Dal centro di questa località, uno dei paesi del lago di Garda più suggestivi, si raggiunge l'inizio della ciclovia e si cammina in direzione Riva del Garda, ammirando panorami mozzafiato.

Il ritorno lo potete fare seguendo il Sentiero del Sole, più elevato, con bellissime visuali sul lago e con breve sosta alla cascata Sopino.


Vedi: Sentiero del Sole Limone

 

lombardie gite da fare


VEDI ANCHE:

La sezione dedicata al LAGO DI GARDA, TREKKING e agli HOTEL per organizzare al megkio la tua vacazne

2 commenti: