Cosa fare sul Monte Bondone, la montagna a due passi da Trento

Vivere una vacanza all'insegna della natura, delle passeggiate trekking, dei panorami mozzafiato, a due passi dalla città. Ebbene si, il Monte Bondone permette di scoprire tutto questo con la possibilità di abbinare il piacere delle alte quote con quello delle visita di Trento e delle sue bellezze artistiche, in primis i castelli del Trentino, raggiungibili tutti in poco tempo con la macchina.
E cosa si può fare sul Monte Bondone?
Con il post di oggi vi porto alla scoperta di questo angolo di Trentino, prima in versione estiva e poi invernale.
 
---------------------------
Puoi organizzare il tuo soggiorno sul Monte Bondone in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----------------------------

TREKKING
In estate le possibilità di camminate sono tantissime, e quello che mi è piaciuto di più e che i panorami sono veramente estesi, si può ammirare gran parte della Valle dell'Adige fino alle Dolomiti.
L'escursione più conosciuta è il giro delle Tre Cime, un percorso classico, con molte varianti di varia difficoltà, in un ambiente tutelato da Riserva Naturale del Monte Bondone e che offre bellissimi panorami a 360 gradi. Benché sia considerato un percorso trekking, bisogna ricordare che c'è un tratto di percorso attrezzato che supera la fascia rocciosa posta a nord-ovest e scende verso per il canale roccioso e per la cengia sud-est, serviti da cavo d’acciaio . Calcolate circa 6 ore per 700 metri di dislivello.

monte bondone cosa fare

monte bondone cosa fare

monte bondone cosa fare

Invece, un'escursione semplice e adatta a tutti, è quella che conduce alla Malga Brigolina da Sovramonte, una bella camminata immersa nella natura di circa 3H30 e 500 metri di dislivello.

monte bondone cosa fare

GIARDINO BOTANICO
Una delle cosa da fare sul Monte Bondone è visitare il giardino botanico, uno dei più antichi e grandi delle Alpi, con i suoi 10 ettari e una collezione che comprende circa 2000 specie di piante di alta quota, molte delle quali a rischio d’estinzione, in rappresentanza delle montagne di tutto il mondo.

monte bondone cosa fare

monte bondone cosa fare
 
SOSTA IN MALGA
Imperdibile poi una sosta in una delle tante malghe. Tra tutte vi consiglio Malga Brigolina, che si trova sulle pendici occidentali del Monte Bondone, a circa 1.000 m di altitudine, la malga più bassa del Trentino. Malga Brigolina offre cucina tipica trentina: formaggi, polenta, spezzatino, strudel di mele!

monte bondone cosa fare

TRENTO
Visto la vicinanza, vi consiglio di fare una puntatina a Trento, ottima soluzione in caso di brutto tempo. Vi avevo già raccontato cosa vedere a Trento, iniziate dal Duomo e poi proseguite con il castello del Buonconsiglio con la bellissima Torre dell'Aquila.

monte bondone cosa fare

CASTELLI
Oltre al castello del Buonconsglio, il territorio vicino al Bondone offre tantissimi altri castelli da vedere, cominciando con Castel Toblino sul lago omonimo, e continuando con Castel Thun e Castel Valer in Val di Non e, magari, al ritorno, finendo con il Castello di Avio.

monte bondone cosa fare

monte bondone cosa fare

LA MAGIA DELL'INVERNO
Ma il Monte Bondone è una bellissima destinazione ance d'inverno. Prima di tutto è solo a 15 minuti da Trento : la città rappresenta una valida opzione di soggiorno grazie anche alle sue attrattive culturali e al servizio di skibus. Il Bondone, inoltre, è stupendamente esposto a nord, come una terrazza panoramica sullo spettacolo delle Dolomiti di Brenta e del gruppo dell'Adamello. Quindi la neve, nonostante l'altitudine non eclatante, è sempre in buone condizioni. Nel suo versante più dolce, l'aguzza montagna, che provenendo da nord si nota da molti chilometri di distanza come fosse un piccolo Cervino , sono disegnati 20 km di piste.

monte bondone cosa fare

 
Non grandi numeri, ma con un alto livello tecnico. Per esempio, i 4 km della Gran Pista entusiasmano per la varietà di situazioni all'interno del bosco, oltre che per la lunghezza, consentendo una sciata molto tecnica e appagante, ma anche con qualche tratto rilassante. 

monte bondone cosa fare
 
Molto apprezzato dai riders lo snowpark con il suo Super Half Pipe,il k-Park, primo in Italia con salti e rail di piccole dimensioni per ragazzi fino a 14 anni, e il Roxy Slopestyle 4 Girls Only, spazio tutto al femminile, riservato alle ragazze, che restano a distanza di sicurezza dagli spericolati uomini impegnati nelle evoluzioni del Park più grande.
La multifunzionalità del comprensorio è testimonianza anche dai 37 km di piste di fondo del Centro Viote, in una sorta di anfiteatro innevato a oltre 1500 metri. Per vivere una vacanza a pieno contatto con la natura.
 
Queste sono le cose più importanti da vedere e fare sul Monte Bondone. Se avrò modo di visitarne altre aggiornerò questo post, quindi, tornate a visitarmi!




photos credits APT Trento Bondone e Visit Trentino

6 commenti: