Trento: cosa vedere in un giorno

Se cercate informazioni su cosa vedere a Trento in un giorno, siete nel posto giusto!

 

Situata nel cuore delle montagne del Trentino, Trento è una città che incanta i visitatori con il suo fascino antico e la sua vivace atmosfera. Con il post di oggi, cercherò di guidarvi attraverso il mio itinerario preferito per scoprire le principali attrazioni di Trento.


Io di solito lascio la macchina nei pressi del Museo Muse presso il parcheggio Monte Baldo P8 in via Monte Baldo. Al momento è gratuito, c'è sempre tanta gente ma con un po' di fortuna si trova posto. Da qui per raggiungere il centro ci si impiega 15 minuti a piedi. Altrimenti ci sono gli altri parcheggi a pagamento più vicino al centro.


----

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Trento in pochi minuti direttamente da questo post:

Prenota il tuo hotel su Booking QUI

---


trento cosa vedere

Ma vediamo subito cosa si può vedere a Trento in un giorno:


PIAZZA DUOMO

Inizio la mia giornata nella splendida Piazza Duomo, il cuore pulsante di Trento. 

 

Al centro si trovano la Fontana del Nettuno, opera barocca di Francesco Antonio Giongo, e la striscia di marmo che attraversa il lastricato della piazza che in passato segnò il confine tra potere religioso e civile.

 

trento cosa vedere

Molto caratteristiche le facciate delle Case Cazuffi Rella decorate con affreschi nel 1530 e il Palazzo Pretorio a bifore e trifore, accompagnato dalla torre civica.

 

trento cosa vedere

Piazza del Duomo è anche il punto di arrivo del Cammino San Vili, un itinerario trekking che collega Madonna di Campiglio a Trento seguendo le orme di San Vigilio.


trento cosa vedere

DUOMO SAN VIGILIO

Sempre in piazza troviamo il Duomo, dedicato a S. Vigilio, noto in tutto il mondo anche per aver ospitato sessioni del Concilio di Trento (1545–1563). 

 

La parte più bella, per me, è quella che dà sulla piazza, una galleria ad arcatelle su colonnine che prosegue nel transetto, dal rosone del transetto stesso detto ruota della fortuna e dal cinquecentesco protiro a marmi bianchi.


L'interno mi ha colpito per le sue forme gotiche dove singolari scale rampanti a logge salgono dalle navate laterali alle due torri campanarie e all'altissima galleria sopra il rosone. 

 

trento cosa vedere

 

VIA BELENZANI

Una volta visitata Piazza Duomo continuo il mio itinerario per Trento di un giorno immergendomi nel centro storico.


Prendo l'elegante via Belenzani e ammiro i palazzi signorili di tipo veneto con facciate affrescate come quella del Palazzo Colico, riconoscibile per il portale sormontato da trifora. 


trento cosa vedere
 

SAN FRANCESCO SAVERIO

Alla fine di via Belenzani trovo la Chiesa di San Francesco Saverio, uno dei pochi esempi di barocco a Trento e dove faccio una piccola sosta per ammirare l’interno.


Proseguo per via Manci, ricca di palazzi rinascimentali, tra cui il Palazzo Galasso, detto anche il palazzo del diavolo, di cui scrisse Goethe, ricordando la leggenda secondo la quale sarebbe stato costruito in una sola notte, dal diavolo in persona. 

 

trento cosa vedere

Continuo sempre dritto ed entro nella parte medievale della città. Una zona anticamente conosciuta come Contrada Tedesca che vanta notevoli abitazioni antiche, portici, sporti lignei e ferrei battuti con diversi balconi.


CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Pochi minuti a piedi ed eccomi all'ingresso del Castello del Buonconsiglio, uno dei castelli più belli del Trentino.

 

Simbolo del potere secolare dei Principi Vescovi che lo scelsero come residenza, è ora importante museo provinciale che decido oggi di vedere.

 

trento cosa vedere
 

Ammiro da subito il castello dall'esterno: si nota la parte più antica, il Castelvecchio, la parte aggiunta nel cinquecento, il Magno Palazzo e la Giunta Albertina in stile barocco. 

 

Al termine si erge la Torre dell’Aquila che si può visitare durante l'itinerario di visita.


trento cosa vedere

Visita che comprende molti ambienti come ad esempio il cortile, aperto da tre ordini di loggiati, la loggia gotico-veneziana affacciata alla città, la sala dei vescovi e la loggia del Romanino con gli splendidi affreschi che ritraggono episodi biblici e mitologici. 

 

trento cosa vedere
 

TORRE DELL'AQUILA

Per me, comunque, rimane sempre la Torre dell'Aquila la parte più bella di tutto il Castello del Buonconsiglio. 

Per accedervi bisogna pagare un supplemento sul prezzo del biglietto e scegliere gli orari d'entrata (siccome le modalità d'accesso cambiano sempre, vi invito a controllare il sito del castello https://www.buonconsiglio.it/)


Ma cosa c'è di tanto interessante nella Torre dell'Aquila?

Lo straordinario ciclo dei Mesi, dipinto alla fine del Trecento da un anonimo pittore e capolavoro del gotico internazionale, che racconta la vita trentina del XIV secolo. 

Con il naso all'insù si ammirano scene di lavori contadini e aristocratici svaghi, rappresentati nell'avvicendarsi delle stagioni, dei mutamenti della natura, delle opere dell'uomo.


trento cosa vedere


CESARE BATTISTI

Continuo la visita del castello con le prigioni dove fu incarcerato Cesare Battisti e la fossa dei Martiri dove venne giustiziato per tradimento dall'impero austro-ungarico. Ricordo che all'epoca la città di Trento e tutto il Trentino era territorio austriaco.

NB. Vi consiglio di leggere il mio post dedicato all'interventismo in Italia durante la prima della prima guerra mondiale e la sezione sulla Grande Guerra

Esco dal castello e ammiro da fuori la Torre Verde, chiamata così per gli embrici verde smeraldo che ne ricoprono il tetto, era un tempo collegata al castello da delle mura.


CENTRO STORICO

Ritorno in Piazzza Duomo seguendo le vie dello shopping del centro di Trento: il famoso Ziro al Sas, il tradizionale passeggio tra largo Carducci e via Mazzurana.

Dalla cattedrale prendo via Mazzini e raggiungo Piazza Fiera, già nel Trecento luogo di mercato, oggi un bellissimo spazio in cui spicca un cospicuo resto della cerchia di mura e sede del tradizionale mercatino di Natale.


MUSE

Subito fuori troviamo il museo Muse, il Museo delle Scienze, un luogo che unisce la natura e la scienza in un'esperienza coinvolgente per tutti. Potete esplorare le mostre interattive e le installazioni che coprono una vasta gamma di argomenti, dal mondo naturale all'astronomia, dall'evoluzione alla sostenibilità, finendo con i segreti dell'universo in modo divertente ed educativo. 

 

Il museo è grandissimo e se lo volete visitare dovrete togliere qualcosa all'itinerario descritto sopra. Dovete pertanto scegliere se visitare il Castello del Buonconsiglio o il Muse.

 

Inoltre per visitare il Muse, bisogna prenotare in anticipo l'ingresso. 

Pure qui vi lascio il sito del museo così potete controllare tutti i dettagli: https://www.muse.it/

 

trento cosa vedere

DINTORNI DI TRENTO

Se conoscete già Trento, e siete curiosi di scoprire nuove cose da vedere, vi consiglio questi due posti:


DOSS TRENTO

Con un camminata di circa 30/40 minuti si può raggiungere a piedi Doss Trento, la cima di una collina dove si trova il monumento a pianta circolare dedicato a Cesare Battisti e una superba vista sulla città.


trento cosa vedere

FUNIVIA DI SARDAGNA

Altro consiglio è quello di prendere la funivia di Sardagna, a soli 200 metri da piazza Dante verso il fiume Adige.


Con un volo di pochi minuti si raggiunge un belvedere a 600 metri d'altezza che si apre su tutta Trento e la Val d'Adige. 

Trento vi stupirà con tutta la sua bellezza.

 

trento cosa vedere
 

Queste sono le cose da vedere a Trento in un giorno

Spero di esservi stato utile. Nel blog troverete, inoltre, tantissime altre informazioni sul Trentino e sulle altre città da vedere in questa provincia.


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Trentino

Rovereto

Riva del Garda

Levico Terme

Pergine Valsugana

Tione di Trento

Città italiane da visitare

Itinerari in Trentino

Escursioni trekking in Trentino

Passeggiate in Trentino


La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


49 commenti:

  1. sono stata a Trento ma velocemente e mi mancano tutte queste visite, devo recuperare!

    RispondiElimina
  2. sono stata un paio di anni fa e in effetti non mi ha colpito tanto come altre città in trentino, forse perchè amo molto di più l'atmosfera di paese sud tirolese. Comunque colgo i tuoi suggerimenti per tornare e provare a scoprirla meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui c'è già di più l'influsso italiano rispetto all'alto adige :)

      Elimina
  3. Ciao Andrea, che idee mi hai dato. So già che farò il prossimo fine settimana
    un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita ci sono stata ma molte cose non le avevo viste. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Splendida città Tento, dovrò tornare a vedere ciò che ho saltato, grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Great pics!
    Have a nice week-end!
    Gil Zetbase

    RispondiElimina
  7. stupendo!! ilo centro storico è molto caratteristico, il castello mi piace tanto, è diverso da quelli del sud (o almeno a quelli delle mie zone). Ti ho aggiunto su insta. Buona domenica a presto

    RispondiElimina

  8. Ciao, Andrea!
    La cattedrale è bello e il museo anche belle foto!
    Bellissima città!

    abbracci

    RispondiElimina
  9. Bisognerebbe starci almeno sei mesi in Trentino, per vedere tutta questa bellezza!

    RispondiElimina
  10. Sono stata diverse volte a Trento e l'ho sempre trovata bella e accogliente! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Non sono mai stata a Trento e sinceramente non l avrei immaginata cosi bella sai?
    Un abbraccio grande.

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  12. nemmeno a me il Muse ha fatto una grande impressione. bella la serra e la parte dedicata ai ghiacciai.

    RispondiElimina
  13. Ma sai che in questi giorni sono proprio in Trentino per la settimana bianca, chissà se riesco ad allungarmi per un we in questa bellissima città!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  14. This is a beautiful place to come to visit. Thanks for sharing it
    Have a lovely day!
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  15. Non ci sono mai stata a Trento! Ma che bella!!
    Ti auguro un fantastico mercoledì!
    Un abbraccio
    Dili
    Nuovo post: http://www.milanotime.net/the-tuxedo-style/

    RispondiElimina
  16. Awesome! Great post dear.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  17. ciao
    bella la città di Trento. Non sapevo della Funivia.

    RispondiElimina
  18. Mi diverto sempre a leggere i post di chi visita la mia città! Il Ciclo dei Mesi l'ho rivisto poco tempo fa dopo anni: ogni volta me ne innamoro. Davvero peccato non poter far le foto ma dall'altra parte lo capisco: gli affreschi sono molto delicati!

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia Trento! Bellissimo articolo Andrea e splendide foto ...
    Ci sono tornata domenica scorsa e ho rivisitato il MUSE, che non stanca mai:

    RispondiElimina
  20. Trento è sempre una fonte di luoghi da vedere e rivedere mille volte. Il suo centro storico è un gioiello di inestimabile bellezza, ma anche i suoi dintorni riservano sempre mille sorprese! Bellissimo articolo Andrea ...

    RispondiElimina