Poco turistica, nonostante sia uno scrigno di numerosi capolavori d'arte e di storia, Trento è una delle cose da vedere assolutamente durante la vostra vacanza in Trentino, oppure, durante una gita fuori porta in giornata.
Conosco bene questa città. Da Venezia dista solo 140 km e la si può raggiungere in macchina o in treno. Purtroppo il collegamento diretto in treno, via Valsugana, dura più di 3 ore, mentre, per Verona, si è obbligati a prendere quelli più costosi. La forma più economica, per me, è quindi la strada statale della Valsugana in macchina: 2 ore!
Consiglio di parcheggiare nei pressi del museo Muse e poi farla a piedi (ca 15 minuti dal centro), altrimenti, ci sono diversi parcheggi a pagamento più vicini al centro.
Ma
vediamo subito cosa si può vedere a Trento in un giorno.
PIAZZA
DUOMO
Il mio itinerario preferito, quello più classico, inizia da Piazza Duomo, il cuore monumentale e storico di Trento. Nell'ampio spazio, quasi quadrato, si affacciano il Duomo, il merlato palazzo Pretorio con la torre Civica, la fontana del Nettuno e le belle case Cazuffi Rella con le facciate affrescate.
Avvicinandomi al Duomo osservo una larga striscia di marmo: questa striscia indicava il percorso della Roggia grande che in passato segnò il confine tra potere religioso e civile.
Potere religioso che si nota subito dalla possente mole del Duomo, dedicato a S. Vigilio, la cui parte più bella è quella che dà sulla piazza, una galleria ad arcatelle su colonnine che prosegue nel transetto, dal rosone del transetto stesso detto ruota della fortuna e dal cinquecentesco protiro a marmi bianchi.
L'interno mi ha colpito per le sue forme gotiche dove singolari scale rampanti a logge salgono dalle navate laterali alle due torri campanarie e all'altissima galleria sopra il rosone. Un uomo intento alla manutenzione della chiesa mi fa brevemente da cicerone e mi racconta che le scale non hanno alcuna uscita, probabilmente chi le costruì non finì il progetto e rimasero solo per bellezza.
CENTRO
STORICO
Visto il Duomo e la fontana del Nettuno inizio ad
esplorare il centro di Trento.
Prendo l'elegante via Belenzani, fiancheggiata da palazzi signorili dalle facciate affrescate come quella del palazzo Colico, riconoscibile per il portale sormontato da trifora.
Alla fine di via Belenzani trovo la chiesa di San Francesco Saverio, uno dei pochi esempi di barocco a Trento e dove faccio una piccola sosta per ammirare l’interno.
Proseguo per via Manci, ricca di palazzi rinascimentali, tra cui il palazzo Galasso, detto anche il palazzo del diavolo, di cui scrisse Goethe, ricordando la leggenda secondo la quale sarebbe stato costruito in una sola notte, dal diavolo in persona.
Continuo sempre dritto ed entro nella parte medievale della città. Una zona anticamente conosciuta come Contrada Tedesca che vanta notevoli abitazioni antiche, portici, sporti lignei e ferrei battuti con diversi balconi.
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Pochi minuti a piedi e raggiungo il castello del Buonconsiglio, uno dei castelli più belli del Trentino, simbolo del potere secolare dei Principi Vescovi che lo scelsero come residenza e ora importante museo provinciale.
Ammiro subito il castello dall'esterno: la parte più antica, il Castelvecchio, la parte aggiunta nel cinquecento, il Magno Palazzo e la Giunta Albertina in stile barocco. Al termine si erge la torre dell’Aquila che si può visitare durante la visita agli interni.
Visita che comprende molti ambienti come ad esempio il cortile, aperto da tre ordini di loggiati, la loggia gotico-veneziana affacciata alla città, la sala dei vescovi e la loggia del Romanino con gli splendidi affreschi che ritraggono episodi biblici e mitologici.
Per me, comunque, rimane sempre la Torre dell'Aquila la parte più bella di tutto il castello del Buonconsiglio. Per accedervi bisogna pagare un supplemento sul prezzo del biglietto e l'entrata è ad orari fissi (per questo informatevi bene perché cambiano ogni anno le modalità d'ingresso, vi lascio qui il link: https://www.buonconsiglio.it )
Ho la fortuna di visitarla subito dopo preso il biglietto: i turni successivi sono tutti prenotati da una scolaresca e non sarebbe stato più possibile visitarla per il resto della giornata.
Ma cosa c'è di tanto interessante nella torre dell'Aquila?
Lo straordinario ciclo dei Mesi, dipinto alla fine del Trecento da un anonimo pittore e capolavoro del gotico internazionale, che racconta la vita trentina del XIV secolo.
Con il naso all'insù si ammirano scene di lavori contadini e aristocratici svaghi, rappresentati nell'avvicendarsi delle stagioni, dei mutamenti della natura, delle opere dell'uomo.
Continuo la visita del castello con le prigioni dove fu incarcerato Cesare Battisti e la fossa dei Martiri dove venne giustiziato.
NB.
Vi consiglio di leggere anche il post dedicato all'escursione al Corno Battisti, il punto in cui venne catturato in Trentino, e la
sezione della Grande Guerra sul mio blog
Esco dal castello e
ammiro da fuori la Torre Verde, chiamata così per gli embrici verde
smeraldo che ne ricoprono il tetto, era un tempo collegata al
castello da delle mura.
PASSEGGIATA IN CENTRO
Mi perdo poi per le vie dello shopping del centro di Trento: il famoso ziro al Sas, il tradizionale passeggio tra largo Carducci e via Mazzurana.
Di
nuovo in piazza Duomo, prendo via Mazzini e raggiungo piazza Fiera,
già nel Trecento luogo di mercato, oggi un bellissimo spazio in cui
spicca un cospicuo resto della cerchia di mura e sede del
tradizionale mercatino di Natale.
Questa è la mezza giornata di visita a Trento. Per la seconda parte vi lascio tre possibilità:
Visita al Muse
Passeggiata al Doss Trento
Salita in funivia al paese di Sardagna
MuSe,MUSEO DELLE SCIENZE
Il MuSe, il museo delle Scienze, è sempre affollatissimo e con lunghe code all'ingresso. Prenotare in anticipo online è quasi obbligatorio se non si vuole rischiare di non entrare. Ma vale veramente la pena? Ni.
Il
museo è grandissimo, si potrebbe stare un giorno intero dentro, ma
il succo alla fine è tanta confusione senza un ordine logico:
schermi interattivi, plastici e, interviste, di cui una ad una
donna che diceva di essere contenta del riscaldamento terreste così
in questo modo aveva più tempo per andare al mare e godersi
il sole :((( Aiuto!!
Interessante, invece, gli esemplari degli
animali delle Alpi (lupi, orsi, aquile ecc ecc) e la serra.
A
mio parere questo museo è perfetto per bambini e scolaresche.
Questa comunque è la mia modestissima opinione, a molte persone é
piaciuto. Vedete voi se andare.
il museo è situato nel quartiere residenziale disegnato dall’architetto Renzo Piano con apppartamenti e attività commerciali.
DOSS TRENTO
Se invece non vi va di spendere i soldi del museo, potete raggiungere a piedi il Mausoleo a Cesare Battisti, il Doss Trento. Con un camminata di circa 30/40 minuti raggiungerete la cima della collina dove si trova il monumento a pianta circolare con una superba vista su Trento.
FUNIVIA DI SARDAGNA
Altro consiglio, dopo la visita del centro di Trento, potete prendere la funivia di Sardagna, a soli 200 metri da piazza Dante verso il fiume Adige. Con un volo di pochi minuti si raggiunge un belvedere a 600 metri d'altezza che si apre su tutta Trento e la Val d'Adige. Se poi è andate al tramonto, ancora meglio!! Trento vi stupirà con tutta la sua bellezza.
DINTORNI
Se avete più di un giorno a disposizione, potete dedicarli andando alla scoperta dei vicini dintorni, a cominciare dalla Valle Dei Laghi, un territorio davvero suggestivo ricco di specchi d'acqua e castelli, visitare Rovereto, oppure puntare sul lago di Garda con le sempre bellissime Riva del Garda e Torbole.
Nel versate opposto della montagna, invece, la Val di Cembra vi stupirà con i suoi bellissimi panorami terrazzati, mentre la Valle dei Mocheni, per il suo charme tedesco e i panorami ancora incontaminati!
INFO UTILI:
DOVE DORMIRE:
Agriturismo Dolce Mela
Purtroppo non ho consigli da darvi se volete dormire in centro a Trento. Posso comunque consigliarvi un bellissimo agriturismo situato a circa 20 minuti di macchina, nella Valle dei Laghi.
L'agriturismo
Dolce Mela mi ha stupito per le sue camere di charme, eleganti e con
molto legno, tipico degli chalet di montagna, con un abbinamento
perfetto di moderno e stile alpino. Bello il grandissimo giardino
privato con piscina bio.
Al mattino ottima colazione all'aperto (a seconda della stagione) per iniziare con il piede giusto la giornata!
Leggi tutta la descrizione nel post: Agriturismo La Dolce Mela
Qui sotto invece vi lascio i contatti:
Email: info@agriturladolcemela.it
VEDI ANCHE:
Che bello Andrea! Love it!!
RispondiEliminagrazie!!
Eliminasono stata a Trento ma velocemente e mi mancano tutte queste visite, devo recuperare!
RispondiElimina:))
Eliminasono stata un paio di anni fa e in effetti non mi ha colpito tanto come altre città in trentino, forse perchè amo molto di più l'atmosfera di paese sud tirolese. Comunque colgo i tuoi suggerimenti per tornare e provare a scoprirla meglio!
RispondiEliminaqui c'è già di più l'influsso italiano rispetto all'alto adige :)
Eliminauna gran bella città!!
RispondiEliminasi davvero :)
EliminaCiao Andrea, che idee mi hai dato. So già che farò il prossimo fine settimana
RispondiEliminaun bacione
Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog
ah grazie!!
EliminaGrazie della visita ci sono stata ma molte cose non le avevo viste. Buona fine settimana.
RispondiEliminagrazie!! buon weekend!
EliminaSplendida città Tento, dovrò tornare a vedere ciò che ho saltato, grazie!!!
RispondiElimina:))
EliminaGreat pics!
RispondiEliminaHave a nice week-end!
Gil Zetbase
thanks :))
Eliminastupendo!! ilo centro storico è molto caratteristico, il castello mi piace tanto, è diverso da quelli del sud (o almeno a quelli delle mie zone). Ti ho aggiunto su insta. Buona domenica a presto
RispondiEliminagrazie!! buona domenica!!
Eliminabellissimi ricordi
RispondiElimina:))
Elimina
RispondiEliminaCiao, Andrea!
La cattedrale è bello e il museo anche belle foto!
Bellissima città!
abbracci
Grazie!!
EliminaBisognerebbe starci almeno sei mesi in Trentino, per vedere tutta questa bellezza!
RispondiEliminaeh già :) davvero!
EliminaSono stata diverse volte a Trento e l'ho sempre trovata bella e accogliente! Un abbraccio
RispondiEliminagrazie!!
EliminaI really love this!
RispondiEliminaBloglovin
STYLEFORMANKIND.COM
thanks :)
EliminaNon sono mai stata a Trento e sinceramente non l avrei immaginata cosi bella sai?
RispondiEliminaUn abbraccio grande.
www.angelswearheels.com
eh si merita una bella visita
EliminaLa conosco è una città splendida!
RispondiEliminaAlessia
new post
Thechilicool Facebook Instagram
Kiss
:))
Eliminanemmeno a me il Muse ha fatto una grande impressione. bella la serra e la parte dedicata ai ghiacciai.
RispondiEliminaallora siamo in due :))
EliminaMa sai che in questi giorni sono proprio in Trentino per la settimana bianca, chissà se riesco ad allungarmi per un we in questa bellissima città!
RispondiEliminaa presto
Alice
ah ma dai! attendo foto! grazie!
EliminaThis is a beautiful place to come to visit. Thanks for sharing it
RispondiEliminaHave a lovely day!
www.travelera.es
Non ci sono mai stata a Trento! Ma che bella!!
RispondiEliminaTi auguro un fantastico mercoledì!
Un abbraccio
Dili
Nuovo post: http://www.milanotime.net/the-tuxedo-style/
grazie anche a te!!
EliminaAwesome! Great post dear.
RispondiElimina** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!
BEAUTYEDITER.COM
thanks :)
Eliminaciao
RispondiEliminabella la città di Trento. Non sapevo della Funivia.
in pochi la conoscono :)
EliminaMi diverto sempre a leggere i post di chi visita la mia città! Il Ciclo dei Mesi l'ho rivisto poco tempo fa dopo anni: ogni volta me ne innamoro. Davvero peccato non poter far le foto ma dall'altra parte lo capisco: gli affreschi sono molto delicati!
RispondiEliminaeh grazie :))
Elimina