Un soggiorno in Villgratental: scoprire l'Austria più suggestiva

Vivere la magia della Val Pusteria tra i silenzi delle cime innevate e nel rispetto delle tradizioni. No, non è utopia. Sappiamo tutti che ormai molti centri di questa valle sono afflitti dal fenomeno del turismo di massa, località bellissime ma che purtroppo hanno perso (almeno per me) di autenticità. Ma per fortuna non è ovunque così! Con il post di oggi volevo raccontarvi della mia esperienza nella valle Villgratental, e più precisamente nel paese di Innervillgraten, un villaggio distante pochi km dal confine italiano di San Candido, ma che sembra catapultato in un'altra realtà, come se il tempo si fosse fermato. Un tassello di fiaba tirolese con splendide viste sulle Alpi Carniche, le Dolomiti di Sesto e quelle di Lienz, nel Tirolo Orientale.
Ho scelto questa località perchè fra tutte è quella che ha conservato intatto il suo carattere contadino e il suo fascino alpino. Pensate che lo slogan dell'ufficio turistico è “Venite da noi, non abbiamo niente”! Ovviamente con un occhiolino! Non ci saranno impianti da sci, rifugi di design, negozi firmati oppure feste apres ski, ma c'è forse la cosa più bella: l'autenticità, la montagna come era una volta, per veri intenditori.

villgratental austria cosa fare inverno


villgratental inverno

PARADISO PER LE CIASPOLE
E cosa si può fare nella valle Villgratental in inverno? Beh, dopo queste premesse, di sicuro un turismo a ritmo lento nel pieno rispetto dell'ambiente.
Andate all'ufficio del turismo e chiedete la cartina delle escursioni invernali: troverete un'infinità di passeggiate di vario livello che una settimana intera non vi basterebbe. Non vi dico di farle tutte, ma almeno le più interessanti, come quella che conduce alle malghe di Unterstallerallm e Oberstalleralm, una camminata che parte dalla località di Eggeberg e che segue il corso del torrente lungo una strada che d'estate è asfaltata, mentre, in inverno, diventa un paradiso di boschi innevati e panorami da favola.

villgratental austria cosa fare inverno

villgratental austria cosa fare inverno

villgratental austria cosa fare inverno


innervillgraten


Dopo circa un'ora di cammino si arriva al primo gruppo di malghe, Unterstalleralm, un gruppo di fienili davvero caratteristici, e poi si continua, ancora per un po', fino a raggiungere Oberstalleralm, a 1800 metri di quota, un piccolo paradiso terrestre fatto di masi, fienili, chiesette e case di legno. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza!

villgratental austria cosa fare inverno

villgratental austria cosa fare inverno

villgratental austria cosa fare inverno

villgratental austria cosa fare inverno

Un'altra camminata che vi consiglio di fare è quella che conduce alla malga Kamelisenalm. Si parte dal centro paese e in totale si cammina per 5 ore. Volendo si può accorciare salendo in macchina fino alla località di Schettlet. Malga Kamelisenallm è simile a quelle descritte prima però è situata in posizione più panoramica. Siamo a circa 2000 metri d'altezza e da quassù sembra di essere in un tutt'uno con la natura, l'unico rumore saranno i vostri passi sulla neve. Un'esperienza che vi consiglio assolutamente di fare!

villgratental austria cosa fare inverno

villgratental inverno

PANORAMI INFINITI
Bellissimi panorami anche lungo l'escursione con le ciaspole che conduce al rifugio Zollhuette. Non vi dico di arrivare fino al rifugio, ma fermatevi poco prima in un belvedere naturale, all'altezza di un tornante, che regala viste mozzafiato su gran parte della valle!

villgratental inverno cosa fare austria

villgratental inverno cosa fare austria

ANTICHE TRADIZIONI
Una volta tornati al parcheggio a Kalkstein, visitate il Santuario del 1600, e poi fermatevi per una meritatissima sosta nella locanda Badl Alm. Qui i famosi Kaiserschmarren sono tra i più buoni di tutto l'Osttirol! 

ARTIGIANATO LOCALE
Tradizioni locali che possono essere scoperte anche presso il negozio Villgrater Natur: un ambiente tutto in legno di cirmolo e larice dove arriva la lana delle pecore della valle. Se ne fanno coperte, tappeti, calze, panni di lana cotta... Davvero interessante.

villgratental cosa fare

SOSTA ALLA LOACKER

Per qualcosa di dolce, invece, sono sceso in zona Sillian e ho raggiunto la fabbrica della Loacker, in località Heinfels, una vera esperienza gustativa dove sono in vendita tutte le specialità prodotte qui con un bar dove ho ordinato un'ottima cioccolata con panna! Una vera bontà!

loacker fabbrica

loacket fabbrica

Nel tardo pomeriggio, invece, mi sono goduto il benessere della sauna della pensione dove alloggiavo, Pension Senfter. Dimenticate le mega spa e centri benessere con le infinity pool, qui a Villgratental le strutture sono pochissime e di piccole dimensioni. Ci si rilassa ammirando le cime innevate e poi si va a cena presto, circa verso le 18h30 – 19h00, nelle tradizionali stuben dove vengono serviti i migliori piatti della tradizione tirolese, come i canederli, Tiroler Grostl o una Wiener Schnitzel.

 villgratental inverno cosa fare austria

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata all'insegna della tradizione e delle attività outdoors, in una montagna ancora immacolata, proprio come era una volta.

Per maggiori informazioni su Villgratental, visita il sito ufficiale di Osttirol

2 commenti: