Come fare gli spaetzle tirolesi: ecco la ricetta

In un'altra domenica di quarantena a causa del coronavirus mi sono messo ai fornelli per portare di nuovo i sapori e i ricordi di montagna a casa. Dico di nuovo perchè la volta scorsa, per tirmarmi su di morale, ho preparato il Kaiserschmarren, un'ottima frittatina dolce con zucchero a velo e marmellata di mirtilli.
Questa volta ho pensato ad un primo piatto ed ho scelto la ricetta degli spaetzle, gnocchetti all'uovo che si trovano in quasi tutti i rifugi e ristoranti delle Dolomiti , tra Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Devo subito dire che per fare questo piatto c'è bisogno di un'apposita grattuggia, lo Spaetzlehoben, che si può acquistare nei supermercati più forniti, oppure, in mancanza di questa, di uno schiacciapatate a fori larghi.

ricetta spaetzle

spaetzlehoben


Ma vediamo di cosa c'è bisogno per preparare la ricetta degli spaetzle:

INGREDIENTI
4-6 persone
400 g di farina
1 cucchiaio di sale
3 uova
¼ di latte
erba cipollina
60 g di burro
Preparazione: 45 minuti

RICETTA:
In una grande ciotola mescolare bene con un cucchiaio di legno la farina, il sale e le uova. Aggiungere un po' alla volta il latte e lavorare l'impasto fino a che non si formeranno delle bolle. Far scendere gli spaetzle in abbondante acqua salata bollente dopo averli passati nell'apposita grattugia (quella che vi dicevo prima).

ricetta spaetzle

ricetta spaetzle

ricetta spaetzle


Lessarli per circa 3 minuti, fino a che non saranno venuti a galla.
Estrarli con una schiumarola, raffreddarli con l'acqua fredda e scolarli. In una padella sciogliere il burro, saltarvi gli spaetzle e condirli con dell’erba cipollina fresca tritata al coltello.

CONDIMENTO
Tipicamente, gli spaetzle si preparano unendo gli spinaci nell'impasto e condendoli con speck e panna.
Si può optare, però, anche per un condimento semplice come burro, salvia e speck, cipolle stufate, oppure adagiandoli a strati con parmigiano e Edamer coperti in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Sta a voi la scelta. Io ho fatto burro salvia, speck e ho aggiunto un po' di parmigiano (anche se non si dovrebbe).



Certo, la location di casa mia non è la stessa dei rifugi di montagna, ma è stato un momento anche per pensare in positivo e liberare un po' la mente da tutte queste tremende notizie che ci arrivano in questi giorni.
Anzi, vi invito tutti a leggere la mia sezione dedicata alle ESCURSIONI TREKKING IN MONTAGNA e pensare con ottimismo a tutte le uscite che ci aspetteranno!

2 commenti: