Una facile e breve escursione sulle colline del Prosecco (2/3 ore), senza grosse pretese, che parte dal Molinetto della Croda, passa per il Bivacco Marsini e si immerge tra i vigneti di Prosecco.
Questa è stato il tema della nostra domenica pomeriggio di poco tempo fa.
Vi ho già raccontato tutta la storia del Molinetto della Croda. Questa volta vi racconto una bella passeggiata/escursione che parte proprio da questo angolo suggestivo della provincia di Treviso.
Punto
dolente è la segnaletica. Come nelle altre escursioni effettuate sulle Colline del Prosecco, il rischio di perdersi è sempre dietro l'angolo a causa dell'assenza di cartelli,
ma con attenzione e qualche applicazione outdoor, si risolve tutto.
Dal parcheggio seguiamo la strada asfaltata che sale nel bosco e , dopo qualche centinaio di metri, troviamo i primi cartelli per il Bivacco Marsini.
Passato il ponticello, andiamo subito a sinistra e seguiamo la piccola traccia del sentiero che si fa spazio tra la vegetazione e sale ripidamente fino a raggiungere una stradina forestale.
Eccoci al primo dubbio: c'è un cartello che indica a destra per il Sentiero Maurizio e Lucio, ma anche una traccia che sale dritta fino alla fine della collina. Siccome il bivacco è situato nella parte più alta, decidiamo di andare dritto e lo raggiungiamo in pochi minuti (che fortuna).
BIVACCO MARSINI
Il bivacco Marsini è una piccola casa molto suggestiva che regala belle visuali sulle colline del Prosecco, sul Monte Cesen con il Passo San Boldo e sulla pianura. C'è anche un tavolo con delle panche, non so però se si possano utilizzare per fare il picnic.
La
nostra escursione continua seguendo il sentiero che passa “sopra”
il bivacco e che da qui si collega con il sentiero Maurizio e Lucio ( due marciatori di Refrontolo, il sentiero è in loro memoria ) contrassegnato dai colori giallo e blu e continuiamo comodamente nel bosco in
maniera pianeggiante. Da questo punto in poi bisognerà seguire questi colori.
FATTORIA MONDARESCA
Passiamo un'antica casera disabitata e
scendiamo fino a raggiungere la “Fattoria Sociale Mondaresca”,
una specie di comunità per disabili con diversi cani (per fortuna
in un recinto). Dico per fortuna perchè si entra letteralmente nella loro proprietà e bisogna attraversare il loro giardino.
Da questo punto in poi, inoltre , iniziano i problemi di orientamento e di segnaletica.
Chiediamo informazioni ai signori che lavorano nella "casa" e ci dicono di andare a destra e seguire di nuovo sulla destra il sentiero che porta al Molinetto della Croda.
Per fortuna lo troviamo e scendiamo immersi nella vegetazione fino alla località Pecolon dove si trova un'azienda agricola con diverse arnie. Da qui si apre un bellissimo panorama sulla pianura.
Continuiamo
la nostra discesa immergendoci tra i vigneti e arriviamo ad un
agglomerato di case dove si trova un incrocio importante con
segnaletica che può creare confusione, questa qui:
Fate attenzione: guardando
questo cartello dovrete prendere la strada che scende alle vostre
spalle e che continua fino a raggiungere, in circa mezz'ora, la
strada principale.
Ma ora da che parte si va? Ovviamente nessuna indicazione per il Molinetto della Croda. Ammetto anche che con tutte queste deviazioni e cambiamenti di versanti di montagna mi sono un po' disorientato.
In pratica all'incrocio con la strada principale bisogna andare a destra e camminare ancora per qualche minuto fino a raggiungere il Molinetto della Croda, punto finale della nostra escursione.
Vi metto qui sotto la piantina outdooractive così potete farvi un'idea del tragitto da fare.
Che dire di questa escursione passeggiata? Ideale per una camminata di qualche ora nella natura, per fare del sano movimento fisico, ma anche per mettere alla prova il proprio senso di orientamento!
Tempo 2-3 ore
200 metri dislivello
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
0 comments:
Posta un commento