Colline del Prosecco: 10 escursioni e passeggiate tra Valdobbiadene e Conegliano

Le colline del Prosecco, tra Valdobbiadene e Conegliano, in provincia di Treviso,  sono un vero paradiso per passeggiate e escursioni su comodi sentieri immersi tra dolci colline, storia e tradizioni. Conosco davvero bene questo territorio: di solito è la meta delle prime escursioni trekking estive, ideali in primavera, ma anche in autunno.

 

La zona del Prosecco vi saprà sorprendere con i suoi splendidi rilievi coltivati a vigneti ma anche per la costante presenza dell'uomo lungo il percorso, come chiesette, mulini, roccoli, trincee ecc ecc ed è anche il luogo ideale dove dormire in un agriturismo immerso nella natura in Veneto.


Il problema del camminate sulle Colline del Prosecco è che molto spesso ci sono problemi con la segnaletica: assenza di cartelli, cartelli sbagliati, strada sbarrata da cancelli, proprietà private e così via.

Ma non preoccupatevi. Con il post di oggi vi svelerò le escursioni più belle da fare sulle Colline del Prosecco, tutte fatte da me, e dove vi metterò in link con richiamo alla singola escursione con tutte le spiegazioni.

 

Indispensabile, quindi, avere un'applicazione outdoor sul cellulare in modo da verificare se si è sul sentiero giusto.


 

escursioni colline del prosecco passeggiate valdobbiadene


Iniziamo con l'escursione regina delle Colline del Prosecco:

 

1. SENTIERO DELLE VEDETTE

Questa lunga escursione parte dal centro di Col San Martino, raggiunge la chiesetta di San Vigilio e continua tra splendidi scenari sui vigneti fino a raggiungere il bosco. Da qui si cammina in cresta e si arriva al Santuario di Collagù.

Dal suggestivo santuario si scende a Soligo (rientro in bus), oppure, si può tornare indietro se non si vuole fare la discesa. Il tratto di sola andata è lungo11 km, ma con tutti gli errori fatti per i sentieri mal segnalati ne ho macinati molto di più di km!

Dislivello: 350 metri

Tempo: 5 ore 

Vedi: Sentiero delle Vedette

 

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

 

2. ANELLO DEL PROSECCO

L'Anello del Prosecco è un itinerario di 15 o 7  km (che si può accorciare) con partenza dalla frazione di Santo Stefano di Valdobbiadene e si snoda nel cuore delle colline del Cartize.

Gentilmente il bar in centro a Santo Stefano mi ha fornito la piantina dell'itinerario, altrimenti sarebbe stato impossibile effettuarlo senza aver studiato prima il percorso.


In questo caso  c'è una segnaletica da seguire, ed è questa:

 

anello prosecco valdobbiadene

 

Pure qui, però, a volte scompare; a me è capitato di finire all'interno di una casa con un cane non proprio amichevole, anzi.  

Calcolate 3 ore per il mio giro di 6 km

Per questo itinerario leggi: Anello del Prosecco

 

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

3. BIVACCO MARSINI

Bella escursione che parte dal suggestivo Molinetto della Croda, nei pressi di Conegliano, e compie un giro ad anello toccando il Bivacco Marsini e con discesa di nuovo al Molinetto.

Il primo tratto è nel bosco, poi si snoda tra i vigneti. 

In 2– 3 ore completate senza grandi problemi il tutto.

Dislivello: 250 metri

Per la descrizione completa, leggi il post dedicato al Bivacco Marsini

 

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

molinetto della croda

4. VIA DELL'ACQUA

Partiamo da Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d'Italia (vi consiglio anche di leggere il mio post dedicato ai borghi più belli del Veneto) e si costeggia il corso del torrente. In questo caso il percorso è ben segnalato ed è adatto a tutti. Per un tratto si cammina accanto al canale della roggia (un po' simile ai famosi Waalweg di Merano) e poi si sale nel bosco sempre accompagnati da cascatelle e torrenti. 

 

C’è che mi ha detto che durante il percorso si vedono dei mulini... ecco io non li ho visti :(( 

 

Si finisce al piazzale degli alpini dove ci sono delle panchine ideali per riposare se si è stanchi oppure mangiare il pranzo al sacco. 

Tempo: 2 ore

Dislivello: 150 metri

 

via dell'acqua

5. STRADA DEL VERDISO

Una camminata che parte da Combai passa per Miane e sale per le colline dove viene prodotto il Verdiso, seguendo la segnaletica 1025 per circa 8 km e 2h30 di cammino.

Il giro è ad anello ed è difficile da spiegare  perchè la segnaletica durante l'itinerario è davvero scadente e  le deviazioni non segnalate sono tantissime.

 

Vi consiglio di leggere il mio post con la descrizione e la traccia gpx da seguire.

Vedi: Strada del Verdiso

 

 sentiero del verdiso


6. COLLE SAN GALLO - COLLAGU'

Il Colle San Gallo è uno dei punti panoramici più suggestivi delle Colline del Prosecco. Si parte dal centro di Soligo e si prosegue in ripida salita su Via San Gallo fino ad uno splendido balcone panoramico sulla pianura.

 

La camminata prosegue nel bosco (assenza di segnaletica) e raggiunge il santuario di Collagù (menzionato prima durante il Sentiero delle Vedette). Da qui per tornare a Soligo si prende un sentiero nel bosco che fa il giro del colle.

Tempo: 2h30

Dislivello: 376 metri

Vedi: Colle San Gallo e Santuario di Collagù

 

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

7. BIVACCO DEI LOFF

Abbandoniamo le Colline del Prosecco e raggiungiamo Passo San Boldo per una bella escursione trekking a quote più elevate.

Dal passo si raggiunge il suggestivo Bivacco dei Loff su sentiero 991, si raggiunge poi la cima Vallon Scuro e si scende al passo su sentiero n. 2.

Tempo: 4 ore

Dislivello: 650 metri

Vedi: Escursione Bivacco dei Loff

 

escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene

8. PIAN DELLE FEMENE

Sempre in quota si può effettuare un bel giro ad anello al Pian de le Femene, raggiungibile con una stradina a tornanti da Revine Laghi. La segnaletica è inesistente, vale quindi il consiglio che vi ho dato prima di consultare le applicazioni sullo smartphone oppure la mia mappa sul post del mio blog.

Il mio itinerario è stato ad anello ed ha toccato anche  le malghe Montegal e l'agriturismo Le Zercole in provincia di Belluno.

 

Tempo: 3h30

Dislivello: 400 metri

Leggi il post completo: Escursione Pian delle Femene


escursioni sentieri colline del prosecco valdobbiadene


9. GIRO DEI LAGHI DI REVINE

Questa bella passeggiata parte dalla località di Lago, nei pressi del parco Livelet, e costeggia il lago di Lago e quello di Santa Maria, poi raggiunge l'altra sponda e sale verso la Via dei Murales di Fratta di Tarzo.

Dal piccolo borgo si prende un sentiero sulla destra che conduce al parcheggio.

Tempo: 2 ore

Dislivello: minimo 

Vedi: Passeggiata Anello Laghi di Revine

 

prosecco escursioni laghi


10. FARRA DI SOLIGO GOR DELLA CUNA 

Splendido giro ad anello che unisce alcuni degli itinerari prima menzionati. Siccome è difficile spiegare brevemente questa escursione, vi lascio la traccia da seguire.

Si parte da Farra di Soligo e si risale il torrente lungo la valle Gor della Cuna, si passa poi per una suggestiva casa nel bosco e si sale fino al Pertegar.

 

Qui ci si unisce al Sentiero delle Vedette e si cammina per un tratto seguendo il Sentiero Alpino fino ad arrivare al Santuario di Collagù.

 

farra di soligo escursioni


Si rientra brevemente sul sentiero di prima e, poco prima di Villa Dorma, si scende a sinistra seguendo il Sentiero delle Crepe, immersi tra i vigneti fino a Farra di Soligo.

 

Tempo: 3H30

Dislivello: 380 metri

Vedi: Sentiero Gor della Cuna


Queste sono le 10 escursioni e passeggiate che mi sento di consigliarvi lungo i sentieri delle Colline del Prosecco tra Valdobbiadene e Conegliano. 

Ovviamente ce ne sono tantissime altre da effettuare e spero con il tempo di aggiungerle in questo post.


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO



0 comments:

Posta un commento