Tra le tantissime tradizioni del Tirolo e dell'Alto Adige troviamo il Goaslschnöllen , una vera e propria arte del far schioccare una lunga frusta tra i pascoli in montagna.
Questa frusta viene utilizzata in montagna come mezzo di comunicazione o per far pascolare il bestiame. Gli schiocchi che fa quando la si sventola sono paragonabili a dei segnali di luce del soccorso alpino o come la famosa fumata degli indiani. I diversi schiocchi possono significare, ad esempio, "venire a pranzo" o "è successo un incidente" e così via
La frusta è composta da manico, cordone e dallo “Schmitzel” (simile ad un lezzino) che è il responsabile dello schiocco. A seconda dell'altezza e della forza del “Schnoller” (colui che tiene la frusta) si fissano la lunghezza e il peso della frusta e queste ultime regolano a loro volta la larghezza dello Schmitzel.
Per far in modo che una lunga frusta in cuoio produca un suono esplosivo, è necessario un bel po' di esercizio! Gli schioccatori di frusta ben allenati fanno ondeggiare la frusta con due mani da sinistra a destra e in avanti e all'indietro.
Ai giorni nostri è particolarmente usata nelle occasioni speciali come matrimoni, feste religiose e feste del paese, molte delle quali vengono inaugurate con gli schiocchi dei “Goaslschnoller”. E' anche un simbolo per segnare la fine dell'inverno e salutare la primavera.
I ragazzi festeggiano con questa tradizione la settimana prima del matrimonio, la cosiddetta “Schnollerwoche”: con degli schiocchi fortissimi si augura agli sposi fortuna per il loro futuro.
Fino a mezzanotte è permesso far schioccare le fruste, ma l'addio al nubilato/celibato, accompagnato da musica, canti, cibo e birra, dura anche fino a mattina presto.
Tra Tirolo e Alto Adige si contano più di un centinaio di associazioni di Schnoller, le più famose sono quelle di Vipiteno e di Axam in Tirolo
Le attività annuali più importanti includono il Schnoller in occasione dei numerosi eventi nelle valli, il tradizionale Schnoller da sposa e l'allenamento regolare così come il campionato degli Schnoller.
Se
ti stai chiedendo dove si può assistere dal vivo la tradizione del Goaslschnöllen, basta partecipare ad una delle tante feste, sfilate e
transumanze che vengono organizzate in Tirolo - Austria e in Alto Adige! Io ho avuto il piacere di ammirarli vicino al rifugio Genova in Val di Funes, davvero spettacolare e suggestivo!
VEDI ANCHE:
la mia sezione dedicato al TIROLO e all'ALTO ADIGE
Ho visto solo una volta uno spettacolo con i Goaslschnöllen. E' stato così emozionante!!!!
RispondiElimina