Goaslschnöllen, lo schiocco esplosivo delle fruste in Tirolo e Alto Adige

Tra le tantissime tradizioni del Tirolo e dell'Alto Adige troviamo il Goaslschnöllen , una vera e propria arte del far schioccare una lunga frusta tra i pascoli in montagna.

Questa frusta viene utilizzata in montagna come mezzo di comunicazione o per far pascolare il bestiame. Gli schiocchi che fa quando la si sventola sono paragonabili a dei segnali di luce del soccorso alpino o come la famosa fumata degli indiani. I diversi schiocchi possono significare, ad esempio, "venire a pranzo" o "è successo un incidente" e così via


La frusta è composta da manico, cordone e dallo “Schmitzel” (simile ad un lezzino) che è il responsabile dello schiocco. A seconda dell'altezza e della forza del “Schnoller” (colui che tiene la frusta) si fissano la lunghezza e il peso della frusta e queste ultime  regolano a loro volta la larghezza dello Schmitzel. 

 

Goaslschnöllen
credits Suedtirolerland

 

Per far in modo che una lunga frusta in cuoio produca un suono esplosivo, è necessario un bel po' di esercizio! Gli schioccatori di frusta ben allenati fanno ondeggiare la frusta con due mani da sinistra a destra e in avanti e all'indietro.


Ai giorni nostri è particolarmente usata nelle occasioni speciali come matrimoni, feste religiose e feste del paese, molte delle quali vengono inaugurate con gli schiocchi dei “Goaslschnoller”. E' anche un simbolo per segnare la fine dell'inverno e salutare la primavera.

I ragazzi festeggiano con questa tradizione la settimana prima del matrimonio, la cosiddetta “Schnollerwoche”: con degli schiocchi fortissimi si augura agli sposi fortuna per il loro futuro. 

 

Goaslschnöllen
credits Suedtirolerland

 

Goaslschnöllen
credits Muhlerhof
 

Fino a mezzanotte è permesso far schioccare le fruste, ma l'addio al nubilato/celibato, accompagnato da musica, canti, cibo e birra, dura anche fino a mattina presto.

Tra Tirolo e Alto Adige si contano più di un centinaio di associazioni di Schnoller, le più famose sono quelle di Vipiteno e di Axam in Tirolo

Le attività annuali più importanti includono il Schnoller in occasione dei numerosi eventi nelle valli, il tradizionale Schnoller da sposa e l'allenamento regolare così come il campionato degli Schnoller.

 

Goaslschnöllen
credits Riedingerhof

Se ti stai chiedendo dove si può assistere dal vivo la tradizione del Goaslschnöllen, basta partecipare ad una delle tante feste, sfilate e transumanze che vengono organizzate in Tirolo - Austria e in Alto Adige! Io ho avuto il piacere di ammirarli vicino al rifugio Genova in Val di Funes, davvero spettacolare e suggestivo!

 

VEDI ANCHE:

la mia sezione dedicato al TIROLO e all'ALTO ADIGE

 

1 commento:

  1. Ho visto solo una volta uno spettacolo con i Goaslschnöllen. E' stato così emozionante!!!!

    RispondiElimina