Le più belle escursioni e passeggiate da fare in Val di Funes

Dominata dalle maestose vette delle Odle, la Val di Funes è una delle valli più incantevoli dell'Alto Adige, ideale per escursioni trekking e passeggiate panoramiche.

Questa valle, che si estende tra boschi, prati verdi e le maestose vette delle Odle, è un vero paradiso per gli escursionisti di ogni livello. Qui, ogni passo vi porta più vicino alla natura, facendovi sentire parte di un mondo incontaminato e ricco di meraviglie naturali.

La settimana scorsa ho avuto modo di tornare in questo paradiso e di riscoprire il territorio lungo i suoi sentieri, approfondendo sempre di più la mia conoscenza di questa valle.

Con il post di oggi sul blog vi racconto le 4 escursioni e passeggiate più belle (secondo me)  non perdere in Val di Funes. Partiamo!

val di funes escursioni passeggiate

La maggior parte delle escursioni in Val di Funes ha  come punto di inizio Malga Zannes, la zona più importante di tutta la valle dal punto di vista escursionistico.

A Malga Zannes si può arrivare in macchina, pagando ca € 7,00 il parcheggio (ogni anno aumenta, informatevi bene prima di arrivare), oppure in autobus dalle varie località vicine. Autobus che è gratuito per i possessori del Sudtirol Pass, di solito consegnato in hotel.

1. RIFUGIO GENOVA -MALGA GAMPEN
La prima escursione trekking che vi consiglio è quella che conduce al rifugio Genova.

Da malga Zannes si prende il sentiero 33 che sale nel bosco con larghi tornanti. Si attraversa un ponticello e si segue il sentiero lungo una staccionata che, passo dopo passo, regala splendide viste sulle Odle.

val di funes escursioni passeggiate

Ancora un po' di cammino e arriviamo a Malga Gampenalm, il regno degli slittini in inverno. Qui ad accoglierci troviamo tantissime mucche!!

Continuiamo la nostra escursione seguendo il sentiero 35 che conduce al rifugio Genova. Il sentiero è sempre ben largo e sale tra le rocce fino a raggiungere quota 2300 dove è posizionato il rifugio.

Tempo per fare le foto e via di nuovo in marcia verso il Col di Poma (mt 2400) , un balcone naturale a 20 minuti dal rifugio Genova.

Qui si può dire davvero di toccare il cielo con un dito!!

val di funes escursioni passeggiate

Spettacolo! Il ritorno lo effettuiamo lungo lo stesso sentiero.

Tempo: 2 ore fino al rifugio Genova, 20 minuti dal rifugio al Col di Poma

2.  GIRO DELLE MALGHE
Il giro delle malghe in Val di Funes è l'itinerario che regala le viste più belle sul gruppo delle Odle.

Si parte sempre da Malga Zannes e si segue il sentiero 36 che sale nel bosco in maniera tranquilla. Prima tappa è Malga Glatschalm a metri 1902.

Da qui abbiamo il primo panorama sulle Odle: davvero fantastico!

val di funes escursioni passeggiate

Si prosegue sempre sul sentiero fino a trovare una deviazione. Andiamo a destra lungo il segnavia 35 e ci immergiamo nel bosco fino a sbucare al rifugio Odle e alla vicina malga Casnago Gschnagenhardalm a metri 2000.

E' da qui che si ha il panorama più bello, anzi il cinema più bello, visto che ci sono dei comodi lettini in legno dove ci si può distendere e ammirare un panorama davvero unico!

Dal rifugio Odle si ritorna a Malga Zannes seguendo il sentiero 34, sempre nel bosco, e che scende con larghe curve fino a raggiungere il parcheggio.

Tempo: 3 ore
Dislivello 410 metri

3. SENTIERO ADOLF MUNKEL WEG

Una delle più belle escursioni da fare in Val di Funes è la camminata lungo il Sentiero Adolf Munkel.

Partendo dal Malga Zannes (1.680 m), si segue il percorso segnalato “Sentiero Natura”, superando l'albergo Sass Rigais.

Il sentiero n. 32, procede in leggera salita costeggiando il rio San Zenon e si congiunge con la strada forestale che collega la Malga Zannes alla Malga Gampen.

Si segue quindi la strada forestale sulla destra, attraversa un ponte e si svolta a sinistra, seguendo il segnavia del Sentiero Adolf Munkel (n. 35).

Questo sentiero panoramico, tracciato nel 1905 dalla sezione di Dresda del DÖAV (Deutscher und Österreichischer Alpenverein) e dedicato al presidente Adolf Munkel, risale attraverso il bosco, passa per alcune radure e percorre il margine del bosco ai piedi delle pareti delle Odle.

Arrivati a un bivio, si prende il sentiero a destra e si scende attraverso un bellissimo prato fino ai rifugi Gschnagenhardtalm e Geisleralm (1.996 m).

escursioni trekking val di funes

Per il ritorno, si parte dal rifugio Geisleralm, seguendo il segnavia “n. 36 Duslerhütte – Zans”.

Il sentiero scende leggermente verso la malga “Dusleralm” a 1.782 m e poi arriva a un bivio, dove si gira a destra.

Si prosegue quindi su un sentiero pianeggiante che si innesta in una strada forestale, la quale conduce quasi in piano fino al parcheggio della Malga Zannes.

Tempo: 3 ore

4. SENTIERO PANORAMICO E SENTIERO DEL SOLE

Per ammirare la classica cartolina della Val di Funes, con la chiesetta di Santa Maddalena sullo sfondo, dovete percorrere il sentiero Panoramico.

val di funes escursioni passeggiate

Dal parcheggio di Santa Maddalena, si procede inizialmente verso la chiesa e poi si sale fino al maso Blauer

Da qui, si segue il sentiero panoramico in direzione di San Pietro. Alla fine del sentiero panoramico, si svolta a destra per prendere il sentiero n. 11, facendo una breve deviazione fino al giogo Vikoler Jöchl.

Per il ritorno, si segue il sentiero n. 5 e poi il "Sunnseitenweg", il sentiero del Sole, fino al "Vikoler Bild", per poi ritornare a Santa Maddalena.

Tempo: 3H30

Queste sono le mie escursioni preferite da fare in Val di Funes, una delle valli gioiello delle Dolomiti, pronta a stupire ogni visitatore con la sua bellezza unica.

Che voi siate escursionisti esperti o amanti delle passeggiate tranquille, troverete sicuramente un percorso che vi conquisterà. Buona escursione!

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

1 commento:

1. Ciao, scusa per caso ti ricordi i km circa di ogni trekking? e il punto esatto di partenza? Grazie.